Borghi incantevoli che si affacciano tra gli immensi uliveti che producono un pregiato olio EVO e gli ordinati vigneti apprezzati in tutto il mondo per il famoso Rubesco, simbolo di un territorio generosissimo. Siamo a Torgiano, nella parte centrale dell’Umbria, cornice ideale per dedicarsi vacanze primaverili.
A pochi passi da Perugia e Assisi con i loro tesori d’arte e cultura unici, Le Tre Vaselle Resort & Spa, una dimora storica caratterizzata da una struttura e da arredi che si possono datare tra il ‘600 e il ‘700 con mura spesse, robuste travature lignee, tipici pavimenti in cotto e ampi camini in pietra. Ad impreziosire ulteriormente l’incanto della location, tessuti realizzati con telai a mano dagli abili artigiani del luogo.
L’atmosfera raffinata e al contempo calda e accogliente permette di vivere giornate all’insegna del bello e del buono.
C’è anche la possibilità di vivere esperienze enogastronomiche a 360° tra corsi di cucina, degustazioni di vino nell’antica cantina con soffitto a volta, visite guidate alle cantine della zona tra le quali valgono una sosta quelle di proprietà della famiglia Lungarotti che ha contribuito a rendere famosa nel mondo l’Umbria del vino.
Un’esperienza unica a cui aggiungere una tappa alla scoperta del MUVIT – Museo del Vino, e del MOO, Museo dell’olivo e dell’olio, situato in un piccolo nucleo di abitazioni medievali all’interno delle mura castellane di Torgiano.
Il Ristorante gourmet Le Melograne, formale ed elegante, è all’interno della Hall padronale del Palazzo seicentesco dei Baglioni; il Ristorante Alla Vecchia Fornace è ricavato nei suggestivi locali di una Fornace medievale dedita alla cottura della ceramica.
E mentre i grandi si regaleranno una parentesi di intimo relax alla SPA “BellaUve” tra idromassaggio caldo, bagno turco, doccia sensoriale e uno dei tanti rituali di wine therapy dalle spiccate proprietà antiossidanti e antiage, ad attendere i bambini un entusiasmante laboratorio di cucina per conoscere e sperimentare tutti i segreti per preparare gustosissimi biscotti.
La location, vicina a tutte le principali assi stradali che attraversano la regione, è ideale per raggiungere tutte le città d’arte umbre, dall’area del preappennino perugino con Assisi, Perugia, Gubbio e Spoleto, a quella medio tiberina di Deruta, Todi e Orvieto.
Per maggiori informazioni: www.3vaselle.it
Pet friendly hotel, gestito dalla Six Hotel & Resorts
Contributi fotografici: Le Tre Vaselle