Novità ferroviarie in arrivo per l’estate in Sicilia mentre continua la stagione sciistica con i collegamenti Trenord; un viaggio in Australia sul treno dei cammelli.
Nuovi itinerari turistici ferroviari in Sicilia
Importanti località turistiche saranno raggiunte in treno, in modo da limitare gravi impatti sull’ambiente dovuti al grande flusso turistico e preservare il prezioso territorio siciliano.
A cominciare dalla tratta ferroviaria Noto – Pachino che diventerà un itinerario turistico e culturale, si potrà raggiungere in treno Marzamemi, San Lorenzo, Vendicari, Pachino e Noto preservando in tal modo la riserva naturale di Vendicari e il borgo marinaro di Marzamemi. In Sicilia, saranno recuperati altri due itinerari: le tratte Agrigento Bassa – Porto Empedocle ed Alcantara – Randazzo.
La tratta ferroviaria Noto – Pachino è una linea a binario unico che si sviluppa per circa 27 km, come diramazione dalla Stazione di Noto, lungo la tratta Siracusa – Ragusa, giungendo fino a Pachino. Venne realizzata nel 1935 ed era utilizzata sia per il servizio viaggiatori, che per quello merci, per poi essere chiusa nel 1986. Attualmente si presenta ancora armata per gran parte della tratta; anche se le 8 stazioni versano in stato di abbandono. Tra le opere di rilievo sono da segnalare: il ponte a tre luci sul Fiume Tellaro (lunghezza 180 metri), il tratto che corre in trincea tra Roveto e Vendicari, la piattaforma girevole da 10 metri nella Stazione di Pachino. Da pochi giorni hanno preso il via gli interventi di ripristino e bonifica delle aree necessarie per la riapertura della linea ferroviaria. Degli interventi si sta occupando la Fondazione Ferrovie dello Stato. La linea dovrebbe essere riattivata e messa in esercizio entro i prossimi tre anni.
È sulla base di tali prospettive che, collegialmente, Italia Nostra sollecita le Amministrazioni dei Comuni di Noto e di Pachino a volere istituire un Osservatorio permanente sulla progettazione ed esecuzione dei lavori della tratta ferroviaria Noto-Pachino” per la durata delle operazioni di progettazione e di esecuzione delle opere, al fine di rendere partecipi i cittadini, gli operatori economici, compreso l’associazionismo che tanto si è adoperato per il suo recupero, per condividere gli obiettivi e consentire il monitoraggio delle azioni positive sul territorio, onde prevenire/segnalare eventuali criticità. Un ulteriore invito va rivolto alle Autorità regionali per accelerarne la partecipazione finanziaria, indispensabile per definire gli importi complessivi della progettazione.
Andare a sciare in treno sulle montagne lombarde
Con i Treni della neve di Trenord, si va a sciare in tutta tranquillità grazie ai pacchetti integrati treno+navetta+skipass che da tutta la Lombardia, consentono ai passeggeri di scegliere un viaggio completamente sostenibile verso i principali comprensori sciistici lombardi, dove trascorrere una o più giornate all’insegna di sport e divertimento. Le destinazioni tra cui scegliere per la stagione invernale in arrivo sono Aprica, Montecampione, Pontedilegno -Tonale e Valmalenco.
I biglietti speciali, utilizzabili fino al 10 aprile 2022, comprendono il viaggio di andata e ritorno sui treni Trenord da tutta la Lombardia alle stazioni più vicine ai comprensori, il servizio di bus-navetta per gli impianti sciistici – disponibile su prenotazione, contattando almeno 24 ore prima il numero telefonico riportato sul biglietto – e lo skipass. E per la stagione il ventaglio di proposte si arricchisce con la nuova offerta ciaspole: chi agli sci preferisce una passeggiata sulla neve, in Valmalenco potrà trascorrere una giornata sulle ciaspole usufruendo di uno sconto dedicato.
I pacchetti integrati “Treni della neve” sono acquistabili a partire esclusivamente online, sul sito Trenord. In fase di acquisto è necessario indicare la data di utilizzo. Il titolo di viaggio non richiede convalida: al momento della partenza è sufficiente stamparlo e portarlo con sé a bordo. Si ricorda che per accedere agli impianti sciistici è necessario rispettare quanto definito dalle disposizioni delle Autorità nell’ambito dell’emergenza sanitaria Covid-19. In osservanza al decreto-legge, è pertanto obbligatorio accedere agli impianti della ski area con la Certificazione Verde (Green Pass). Le proposte per i “Treni della neve” fanno parte della serie di iniziative Gite in treno, ideata da Trenord per promuovere un turismo sostenibile e di prossimità verso le splendide località lombarde.
www.trenord.it/giteintreno/treni-della-neve
Scoprire l’Australia col treno dei cammelli
Il modo migliore per scoprire il cuore del continente e per entrare in contatto con il variegato paesaggio dell’Australia è a bordo di un magnifico treno per un viaggio indimenticabile. Considerato uno dei più spettacolari al mondo, il Ghan offre l’accesso a parti dell’Australia in modo completo ed esclusivo. Il Ghan è una vera icona australiana con la sua colorata locomotiva rossa e bianca che accompagna gli ospiti in avventure nell’entroterra, da oltre 90 anni. Viaggiando tra Adelaide e Darwin il logo del treno richiama le traversate nel deserto ed è un collegamento ai cammellieri afgani che arrivarono in Australia negli anni ’30 dell’Ottocento. Il primo treno a vapore che ripercorreva le orme delle carovane, venne chiamato The Afghan Express, poi abbreviato in “The Ghan”. Il treno ha rivestito funzioni determinanti nella storia australiana e prima di diventare un mezzo turistico, ha trasportato militari durante gli anni ’40 in occasione della seconda guerra mondiale e successivamente negli anni ’70 è diventato fondamentale per l’estrazione mineraria, e per l’agricoltura. Oggi questo treno è una realtà di grande valore per la valorizzazione del territorio. Durante il percorso tra Adelaide e Darwin, sono previste soste intermedie ad Alice Springs, Katherine e l’eccentrica città sotterranea di Coober Pedy. Dotato di Gold Service e Platinum Service, The Ghan può raggiungere fino a un chilometro di lunghezza in alta stagione con un massimo di 300 ospiti a bordo. Grande accuratezza nella ristorazione a bordo, il menu del Ghan racconta la storia del paese in cui si viaggia e offre con orgoglio i prodotti locali.
https://journeybeyondrail.com.au/ – https://journeybeyondrail.com.au/journeys/the-ghan/
Contributi fotografici: JBRE, legambiente, s.mezzetti