Tra il sacro ed il profano in tempi di pandemia. Soggiornare ad Abano e poi fare delle piacevoli escursioni… di fede. Sant’Antonio da Padova e l’Hotel Terme Venezia.
Le nostre vite sono cambiate ed anche l’approccio alle vacanze non è più lo stesso. Si ha voglia di scappare sempre più spesso dalle grandi città per godersi momenti di svago e relax. Così ci si ritrova a fare un long week end in Veneto alla scoperta di un territorio prodigo di eccellenze, da tutti i punti di vista.
Cominciamo dal sacro e non può mancarci una visita alla Basilica di Padova, San Antonio riposa lì. Ogni tanto una passeggiata di preghiera e buoni propositi in una Chiesa nota in tutto il mondo fa bene allo spirito. Contenti di aver trovato poca gente, ma sicuri che questo è segno solo della pandemia, quando mai non c’è coda per avvicinarsi al Santo? E neanche alle reliquie… ma così è. Pochi fedeli soprattutto perché pochi turisti e questo l’abbiamo notato anche facendo un giro tra vie e piazze di una città sempre interessante e piacevole.
Il cuore del centro storico di Padova è costituito dalle famose 3 piazze: Piazza dei Signori, che ospita il Palazzo del Capitanio, Piazza delle Erbe, dove è possibile ammirare il Palazzo della Ragione e Piazza dei Frutti (o della Frutta), dove si estende il retro del Palazzo della Ragione e dove fino alle 13 circa è presente il mercato. Se non ci siete mai stati prenotate una visita alla Cappella degli Scrovegni, l’armonia dei colori vi lascerà senza parole…
Tra i palazzi da visitare durante un soggiorno a Padova, il Palazzo del Bo, storica sede dell’Università di Padova, il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Capitaniato.
Prato della Valle è una delle piazze più grandi non solo d’Italia, ma di tutta Europa. Tra non molto ospiterà una Signora, finalmente, tra le tante statue maschili che la adornano.
Una buona scusa per un caffè al Pedrocchi, gironzolare tra palazzi storici e viuzze ricche di storia e fascino, un po’ di sano shopping e poi via www.padovanet.it
Soggiornare ad Abano Terme, che dista solo 12 km è sempre una buona idea. Ormai da oltre 20 anni l’Hotel Terme Venezia ci ammalia con la cortesia del suo personale e le novità strutturali che lo hanno quasi trasformato, negli ultimi anni, da una “elegante vecchia signora” ad un hotel di design e charme. La grande piscina interna e la scenosa piscina esterna con l’acqua calda al punto giusto per godere appieno di momenti di sano relax, sono un toccasana. E poi le mani preziose degli operatori… se in mattinata abbiamo dato serenità alla mente in serata con un sano massaggio solleviamo il corpo dallo stress e dalle contratture della vita di tutti i giorni. La SPA del Terme Venezia propone moltissimi trattamenti. Elegante e valida la stanza del sale per le terapie.
Le proprietà terapeutiche dell’acqua termale di Abano Terme sono note e riconosciute a livello Internazionale. L’Hotel ha una propria fonte che sgorga proprio sotto la struttura e da qui l’acqua viene utilizzata per tutti gli impianti compreso il riscaldamento degli ambienti. L’acqua è classificata come salso-bromo-iodica ipertermale ed è unica.
La gastronomia e la cantina sono sicuramente un altro fiore all’occhiello dell’Hotel, lo chef stellato propone pietanze della tradizione mixate a fantasie culinarie internazionali con molta attenzione alla provenienza dei prodotti ed all’utilizzo di materiali biologici, spesso senza lattosio e gluten free. Relax è anche buona tavola ed un ottimo bicchiere di vino. E non si pensi che le calorie accumulate a tavola scazzottano con la salute termale perché se si vuole si può seguire una dieta bilanciata e controllata.
Hotel Terme Venezia è una struttura certificata, inserita nella rete di monitoraggio O.T.P. dell’Università di Padova e rispetta il rigido protocollo legato alla fangoterapia ed alle norme covid. La struttura è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale per trattamenti di fango-balneoterapia e cure inalatorie. Pacchetti ed offerte speciali sono sempre disponibili e la diversa tipologia di camere dà la possibilità di trovare la location più idonea alle proprie esigenze. www.termevenezia.it
Contributi fotografici: Ufficio del Turismo di Padova, Hotel Venezia Terme e Rosanna Fudoli