In Alto Adige con gli itinerari vino&bici, tre giorni in sella in Val d’Orcia alla scoperta della Toscana più genuina
La primavera sboccia in Alto Adige
Bello pensare di godersi la primavera pedalando in Alto Adige, tra prati in fiore e vigneti.
Per gli amanti delle due ruote l’Alto Adige offre paesaggi incantevoli, paesini romantici, laghetti e, soprattutto la più antica strada del vino italiana. Il luogo è ideale per passare una vacanza all’insegna dell’attività sportiva e del buongusto. I quattro itinerari dedicati alla ciclogastronomia sono ben quattro: danno la possibilità di visitare case vinicole e castelli con degustazioni di vini autoctoni, come il Lagrein e la Schiava, e di vitigni locali, come il mitico Gewurztraminer, prodotto nella zona di Termeno. Gli itinerari VINO&BICI non presentano grandi salite, ma corrono lungo l’Adige, in mezzo alle infinite distese di meleti della zona.
Ogni itinerario tocca un’area coltivabile di almeno un antico vitigno, quello a nord conduce attraverso la zona storica del Lagrein, quello al centro porta al lago di Caldara, territorio dell’uva Schiava, a sud, invece si pedala nella zona del Gewurztraminer.
Per info: suedtirol.info/it
Sulle due ruote in Val d’Orcia
Tre giorni in bici in Val d’Orcia, dal 16 al 18 aprile, alla scoperta dei colori, dei borghi e dei sapori della Toscana più affascinante e più genuina. Bagno Vignoni, le strade dell’Eroica, i sentieri della via Francigena e i borghi arroccati di Pienza e Montalcino, l’abbazia di Sant’Antimo e i vigneti del Brunello. Per chi teme di non farcela nelle salite, non c’è nessun problema: all’inizio del giro si affittano le Ebike a 85 euro per i tre giorni.
La vacanza si annuncia straordinaria, in compagnia di nuovi amici, che condividono le stesse passioni, in una cornice famosa in tutto il mondo, avvolti dal verde, dagli ulivi e dai campi di grano.
Il costo per due notti e tre giorni con accompagnatore, due cene, colazioni a buffet, trasporto bagagli e accompagnatore lungo il percorso è di 259 euro in camera doppia.
Per info: www.viaggiareinbici.it