Le ferrovie in grande ripresa con tante nuove iniziative per promuovere il rilancio della mobilità turistica e commerciale. Un weekend a Parigi con i treni ad alta velocità Frecciarossa sarà la novità dell’anno per una ripresa dei viaggi in treno, così come Italo che lancia “Mi-Ro” sulla Milano-Roma con servizi esclusivi. In arrivo in Veneto treni ibridi con minori emissioni e rumorosità.
Con Trenitalia si va a Parigi col Frecciarossa
La novità dell’anno è il nuovo collegamento fra Parigi e Milano con i Frecciarossa che portano l’Alta Velocità targata Trenitalia e Ferrovie dello Stato in Francia. Una tappa storica nell’evoluzione del mercato ferroviario europeo.
Dalla stazione di Paris Gare de Lyon il primo Frecciarossa è partito alle 7.26 del 18 dicembre 2021, con fermate a Lyon Part Dieu, Chambery-Challes-Les-Eaux, Modane, Torino Porta Susa e arrivato a Milano Centrale. Percorso inverso per il Frecciarossa partito da Milano Centrale alle 6.25 con arrivo nella stazione parigina di Gare de Lyon.
Alle due iniziali corse giornaliere di andata e ritorno tra Parigi Gare de Lyon e Milano Centrale, via Lyon Part-Dieu, Chambéry, Modane e Torino se ne aggiungeranno poi altre tre giornaliere di andata e ritorno tra Paris Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu e Lyon Perrache. In tutto Trenitalia effettuerà 10 corse per quasi 5.000 posti al giorno tra Parigi e Lione. Primo operatore europeo ad entrare in Francia dall’apertura del mercato ferroviario alla concorrenza, Trenitalia con Frecciarossa offre ai passeggeri francesi, ma anche agli italiani che vorranno raggiungere, con il mezzo di trasporto più sostenibile, sicuro e confortevole, Chambery Lione e Parigi, una nuova esperienza di viaggio che arricchirà e completerà quella già offerta dalla compagnia ferroviaria francese.
I biglietti sono acquistabili sulle versioni italiani e francesi del sito web trenitalia sull’App Trenitalia e presso le biglietterie di tutte le stazioni italiane e in quelle di Parigi Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu.
Italo lancia “Mi-Ro”, sulla Milano-Roma: 64 collegamenti al giorno di cui 32 no stop
Italo continua ad investire per guidare la ripartenza dell’intero settore ed essere accanto ai viaggiatori, nonostante il periodo ancora complicato. È per questo motivo che a partire dal nuovo orario invernale, sono entrati in flotta gli ultimi 4 treni Italo EVO, portando così a 51 il totale dei treni. Più treni permettono ad Italo di poter effettuare un maggior numero di collegamenti giornalieri, coprendo sempre più tratte ed implementando le frequenze sulle direttrici già servite. Sono 116 i viaggi quotidiani effettuati da Italo, che fra le novità del cambio orario vede i nuovi collegamenti per Genova, i viaggi diretti fra Udine e Milano, l’aumento dei servizi per il Sud e un forte investimento sulla linea Milano – Roma, la principale tratta italiana che ogni giorno vede spostarsi la clientela business, che può contare su 64 servizi al giorno.
Italo si candida così a divenire leader di questa linea fondamentale per l’intero Paese, incrementando l’offerta e dando slancio alla ripartenza dei viaggi d’affari, unendo sempre più le due città simbolo dell’Italia.
L’azienda, però, ha deciso di rafforzare anche il mondo del caring e del comfort, da sempre tratti distintivi dei viaggi con Italo. Per questo motivo ha lanciato il nuovo marchio MI-RO, un pacchetto esclusivo per tutti coloro che viaggiano fra Milano e Roma.
Il viaggio inizia già in stazione, dove si avrà la possibilità di essere accolti nelle esclusive Lounge Italo Club presenti sia a Roma che a Milano, uno spazio ricco di comfort e privacy, al Fast Track (accesso prioritario ai binari) che diventa accessibile a tutti coloro che viaggiano fra Roma e Milano, Italo ha adibito dei desk prioritari posti anche in prossimità dei binari per poter immediatamente gestire le esigenze last minute di tutti i passeggeri della MI-RO.
La trazione ibrida arriva sulle linee non elettrificate in Veneto
Infrastrutture Venete, società regionale nata per gestire le infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna, ha acquistato due treni “ibridi” a trazione diesel-elettrica con 3 carrozze a composizione bloccata, da destinare alle linee Verona/Rovigo e Rovigo/Chioggia. Il contratto rientra nell’ambito della Legge regionale n. 26/2021, che ha previsto la concessione di un contributo straordinario ad Infrastrutture Venete per l’acquisizione di convogli da destinare al servizio di trasporto pubblico locale su ferro.
Dalla fine del 2023, data prevista per la consegna dei due Stadler-Flirt DMU Ibrido, i nuovi convogli andranno a sostituire altrettanti “ALN 668”, assai datati, contribuendo, assieme ai 6 nuovi elettrotreni già ordinati da Infrastrutture Venete per il servizio sulla linea Adria/Venezia-Mestre, a rinnovare la flotta che verrà messa a disposizione dell’impresa affidataria del servizio ferroviario. I due nuovi convogli ibridi sono forniti dalla ditta svizzera Stadler Bussnang AG. Sono treni a tre casse (carrozze) a composizione bloccata. La caratteristica di essere ibridi consente di ridurre gli impatti in prossimità delle fermate e delle stazioni per minori emissioni in atmosfera, minor rumorosità e minori vibrazioni. La percentuale di materiali riciclabili con cui sono costruiti ammonta ad oltre il 93%. Sono dotati di illuminazione a LED, prese 220 V, attacchi USB ed un sistema di informazione ai passeggeri. L’accessibilità per le persone a ridotta mobilità è assicurata grazie a pedane mobili che compensano la distanza tra le porte e la banchina. Ogni carrozza può ospitare sino a 8 posti bici.