App e turismo: Alto.Ski è la prima App che permette di avere uno Skipass internazionale Pay Per Use per tutta la famiglia/gruppo. Wizz Air presenta la chatbot dicebook Messenger per i suoi clienti. Mentre Kipy è l’app che permette di digitalizzare i documenti e ne ricorda le scadenze. Refurbed esorta alla pratica del riuso con 5 idee di riutilizzo degli oggetti che non servono più.
Alto.Ski la prima App per avere uno Skipass internazionale Pay Per Use per tutta la famiglia/gruppo
Alto.Ski, start-up tecnologica con sede nel Regno Unito, propone un’unica App per avere uno Skipass per la famiglia Pay Per Use valido sui principali comprensori sciistici italiani, che consente di evitare le code agli impianti e di avere sconti e agevolazioni per gli sciatori in comprensori diversi e in periodi diversi. Attraverso l’App si possono gestire le card personalizzate di ogni membro della famiglia o della comitiva, per tenere controllata la spesa e evitare sorprese a fine vacanza. Alto.Ski, inoltre, offre ai suoi clienti anche la possibilità di alloggiare, di frequentare una scuola di sci, di noleggiare l’attrezzatura sci e snowboard in anticipo prima di partire in modo da poterla ritirare all’arrivo nella località sciistica, e di gestire la propria assicurazione, togliendo tutti i soliti stress legati alla propria vacanza.
Una volta scaricata l’App, gli utenti Alto.Ski debbono inserire i loro dettagli di pagamento e ordinare la loro carta già pronta all’uso. Le card possono essere acquistate anche presso le stazioni sciistiche o presso gli hotel partner di Alto.Ski. I clienti possono anche monitorare l’utilizzo del proprio skipass e di quelli dei propri familiari con un’unica app, gestendo il budget di tutta la famiglia in modo da non trovarsi brutte sorprese alla fine della vacanza.
Alto.Ski+ include un’assicurazione completa per tutti, una speciale carta black diamond e premi aggiuntivi, il tutto a soli € 2,70 a persona per ogni sessione di sci.
Info, stazioni sciistiche aderenti. www.alto.ski
Wizz Air presenta la chatbot dicebook Messenger per il servizio clienti Wizz Air.
La compagnia aerea in più rapida crescita in Europa, che gestisce una flotta di 144 aeromobili Airbus A320 e A321, ha annunciato che il suo chatbot, l’assistente virtuale Amelia, è disponibile anche su Facebook Messenger. Grazie ad Amelia, i passeggeri potranno richiedere informazioni in maniera facile e veloce e gestire tutti i dettagli del proprio volo. Il chatbot di Wizz Air su Facebook Messenger, ribattezzato in onore di Amelia Earhart, nota aviatrice americana e prima donna a volare da sola sopra l’Oceano Atlantico, è il nuovo canale cui i clienti possono rivolgersi per fare domande sulle loro prenotazioni, sullo stato dei voli e sui prodotti e servizi offerti da Wizz Air. Per interagire con Amelia, basta inviare un direct sulla pagina Facebook di o cercare Wizz Air all’interno di Messenger. L’assistente virtuale è disponibile in inglese, italiano e tedesco anche su diverse pagine del sito.
Info: www.wizzair.com/it-it
Kipy: l’app per digitalizzare i documenti che ti ricorda le scadenze
Kipy, è l’app di digitalizzazione documentale che semplifica la vita delle persone: permette di avere i documenti sempre a portata di smartphone, archiviarli e condividere, anche temporaneamente, con altri utenti in maniera protetta. Il sistema di archiviazione digitale è organizzato in nove categorie specifiche per le quali l’algoritmo è in grado di identificare automaticamente le tipologie di documenti che si andranno a scansionare e caricare. Il riconoscimento automatico è un aspetto fondamentale di questa tecnologia, in quanto consente all’app di individuare le date di scadenza dei documenti, notificarle al bisogno e suggerire in automatico la cartella migliore dentro cui archiviare quanto è stato scansionato. Ha un sistema di intelligenza artificiale in grado di leggere i file fotografici. Attualmente l’app è online gratuitamente in versione Premiume solo su Apple Store. Le scadenze dei documenti archiviati saranno ricordate da Kipy tramite un sistema di notifica. Kipy, creata dalla startup made in italy Aida, è stata ideata da due giovani sorelle imprenditrici under 30, e supportata da Microdata Group, azienda leader in processi di gestione documentale e business process outsourcing.
Info: https://apps.apple.com/us/app/kipy-keep-your-docs-id-easy/id1557253010
Refurbed: 5 idee di upcycling creativo per riutilizzare gli oggetti che non servono più
Refurbed, il marketplace online per l’elettronica completamente ricondizionata, ha individuato una serie di buone pratiche di riutilizzo che possono contribuire al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, incentivando il riciclo di oggetti di uso quotidiano.
Bottiglie di plastica – Il processo di smaltimento e riciclo della plastica prevede un alto consumo di energia. Con l’upcycling, invece, gli oggetti di plastica si prestano facilmente ad usi e funzioni nuove e originali: gioielli, portaoggetti, vasi, attrezzi per il giardinaggio, piccole decorazioni per la casa …
Vecchi CD e DVD – Tra i riutilizzi più curiosi segnaliamo la creazione di sottobicchieri, portacandele, decorazioni in stile mosaico. Sui social è possibile trarre tante ispirazioni.
Tappi di sughero – La composizione organica rende questi piccoli particolarmente utili: possono essere ottimi fertilizzanti naturali per le piante di casa, accendifuoco per il barbecue.
Vecchi mobili – La mobilia vera e propria, vecchie cassettiere, sedie un po’ sgualcite, comodini rovinati, bancali e cassette per la frutta con un semplice tocco creativo possono diventare elementi di design unici e funzionali.
Mascherine – Questi dispositivi, che rappresentano un rischio per l’ambiente, a causa della loro natura usa e getta, possono essere riutilizzate nel settore dell’edilizia civile, come materiale da costruzione di riutilizzo impiegato nella realizzazione di strade e autostrade. I dispositivi elettronici che, una volta terminato il loro ciclo di vita, costituiscono una delle peggiori forme di inquinamento per il pianetapossono essere rigenerati e ricondizionati a livello tecnico ed estetico grazie a specifici processi di pulizia, revisione e riparazione. Refurbed è impegnata dal 2017 in un progetto che prevede la piantagione di un albero per ogni prodotto venduto. L’azienda sta contribuendo alla riforestazione di Haiti, Indonesia, Kenya, Madagascar, Mozambico e Nepal.
Info: www.refurbed.it