Ognuno di noi si augura che con il cambio del calendario accada il miracolo, e che il 2022 si svolga all’insegna della speranza e dell’ottimismo. Per la maggior parte di noi il modo di affrontare la vita si è trasformato per adeguarsi a una nuova realtà, e anche il nostro trascorrere le vacanze o viaggiare ha subìto un cambiamento. Nell’oroscopo individuale i viaggi sono rappresentati dal nono settore, cioè la nona casa zodiacale, a questo argomento dedicheremo un capitolo a parte. Questa volta ci limiteremo a seguire più semplicemente i consigli che le stelle offrono a ciascun segno zodiacale affinché possa tornare a esplorare il mondo in libertà e nella maniera più consona alla propria insostituibile personalità. Buon 2022!
Ariete – Marte – Casa 1
Capacità di affermazione
Primo segno dello zodiaco l’Ariete è un segno energico, istintivo e passionale. Dal viaggio non si aspetta relax, pace o tranquillità, ma possibilmente rocce da esplorare o terre incontaminate da scoprire. In vacanza ama i luoghi tiepidi mentre detesta il freddo. Sceglie la compagnia di persone simpatiche e cerca la confusione e tutti quelli che come lui sanno divertirsi. Spensieratezza e movimento in vacanza, nei viaggi invece avventura che lo faccia sentire protagonista. I Paesi a lui congeniali sono l’Inghilterra, la Germania, la Danimarca, la Polonia, la Palestina e il Sud America.
Toro – Venere – Casa 2
Capacità di godimento
Il segno del Toro è connesso con la natura e cerca mete dove appagare il corpo e la mente con la vista di boschi e foreste, o panorami mozzafiato. Segno istintivo e godereccio, governato dal pianeta Venere, per lui la vita va vissuta senza troppe complicazioni o elucubrazioni mentali. Il Toro è anche un buongustaio, ne consegue che la condizione necessaria nella scelta della destinazione è che vi si possa gustare delle prelibatezze. Un Paese dove si mangi male non fa per il nostro nativo. Di certo potrebbe perdersi nei paradisi naturali dell’Irlanda, avere emozioni intense in Persia, subire il fascino della Russia. I luoghi strettamente influenzati dal Toro sono l’Irlanda, la Polonia, l’Asia Minore, la Franconia. Tra le città, Dublino, Lipsia, Parma.
Gemelli – Mercurio – Casa 3
Capacità di comunicazione
Curioso e socievole il Gemelli ha bisogno di essere stimolato mentalmente e venire proiettato in un’atmosfera giocosa e divertente. Mutismo e rassegnazione non fanno parte del suo vocabolario. In vacanza ama i luoghi caldi e ben frequentati; il mare è il luogo ideale dove è più facile stare in mezzo alla gente e magari intavolare qualche chiacchiera. Sensibile alle sollecitazioni è sempre spinto alla ricerca di nuovi orizzonti dove arte e musica d’avanguardia la facciano da padroni, in modo da avere la possibilità di imparare cose nuove e tornare a casa più ricco di prima. I Paesi ideali per il nostro, sono il Nord America, il Belgio e il basso Egitto, la Lombardia, Il Belgio, l’Inghilterra. Tra le città Londra, New York, Versailles e Berlino.
Cancro – Luna – Casa 4
Capacità di provare dei sentimenti
La sua natura sensibile lo aiuta a sentire cose che gli altri neanche avvertono. La vacanza ideale per i cancerini è stare a casa, cioè viaggiare in Italia. Dotato di un’indole indipendente e solitaria che lo spinge a scegliere posti esclusivi, o a fissare le sue vacanze in bassa stagione, quando non bisogna lottare per la sopravvivenza. Non è un giramondo non è tipo d’avventura e predilige la natura incontaminata. Comunque quando viaggia ha bisogno di un contatto autentico con la realtà e di essere circondato da un’aria famigliare che lo faccia sentire a casa. Paesi ideali Olanda e Scozia, Nuova Zelanda, i Paesi Baltici. Tra le città Lisbona, Venezia, Alba.
Leone – Sole – Casa 5
Capacità d’azione
Il Leone è un segno creativo, appassionato e vulcanico. Ama la vita all’aria aperta e la stagione preferita è quella che l’ha visto nascere: l’estate. Il sole e il mare sono i punti obbligati, magari anche affollati dove potersi mostrare in tutta la sua fierezza. Predilige ambienti diversificati dove poter godere della visita a città affollate e chiassose per passare senza fatica a spiagge tranquille. Sceglie viaggi all’insegna di colori, suoni, avventure e divertimento. Mete perfette lo Sri Lanka o il Kenya, Cuba e l’Avana come città ideali, Miami e Las Vegas.
Vergine – Mercurio – Casa 6
Capacità di percezione e di osservazione
Il segno della Vergine tende a organizzare la propria vita per ottenere il meglio, vacanze e viaggi inclusi. Ama andare alla scoperta e vivere esperienze diverse. A causa del suo animo snob detesta le vacanze di massa e i viaggi organizzati dagli altri. In genere predilige le spiagge riservate, uno spazio da condividere con la persona che ama. Una città perfettamente sintonizzata con il segno è Basilea, mentre la sua fantasia potrebbe essere stimolata da Paesi come la Turchia o le Indie Occidentali. Tra le città Parigi, Lione, Tolosa, Gerusalemme.
Bilancia – Venere – Casa 7
Capacità di contatto e di amore
La Bilancia ama tutto ciò che è in perfetto equilibrio, condito da un tocco di eleganza e raffinatezza. In vacanza predilige i luoghi riservati, esclusivi e possibilmente un po’ snob. Essendo un amante della comodità non proponetele mai di andare in campeggio o camper, l’avventura non fa per questo segno. I viaggi preferiti sono quelli della mente, La Cina e il Giappone sono le mete consigliabili ma anche l’Austria. E tra un viaggio e l’altro una bella settimana in una beauty farm dove ritrovare quella forma tanto cara ai nati sotto il segno della perfezione. Tra le città Vienna e Lisbona.
Scorpione – Plutone – Casa 8
Capacità relazionale
Lo Scorpione è la risultante dei significati simbolici di Marte, Plutone e Mercurio. Il che si traduce in straordinaria energia dinamica e pensiero che analizza: tutto viene filtrato dalla mente. Lo Scorpione è il nomade guerriero che non può fermarsi nel suo percorso di conoscenza. Il nomade deve andare per ritrovare un territorio che un tempo è stato abbandonato, deve attraversare il deserto per conoscere il buio, la notte e l’ignoto. Gli albergatori e gli alberghi sono sotto il segno dello Scorpione, e una bella Luna in ottava casa (Scorpione) ama dormire negli alberghi. Per lo scorpioncino il Marocco potrebbe essere una seconda casa, ma anche Norvegia e Catalogna dovrebbero diventare mete ideali. Tra le città Francoforte sull’Oder, Messina, Valenza e Liverpool.
Sagittario – Giove – Casa 9
Capacità di sviluppo culturale
Tutto ciò che è in analogia con il viaggio appartiene al simbolo. Il viaggiatore, l’esploratore, l’agenzia di viaggi, l’estero, lo straniero, la lingua straniera, il diverso da ciò che appartiene alla cultura originaria. Grande è la disinvoltura di questo individuo nell’affrontare i viaggi. Numerosi gli esploratori del segno, molti i Sagittario che si sono trasferiti all’estero. In villeggiatura ama i luoghi caldi e ben frequentati. Le vacanze in libertà sono la sua passione, come ad esempio andare in moto, caravan e fermarsi in campeggi. Spagna, Ungheria e Slovenia sono tre Paesi assolutamente affini al suo modo di essere. Tra le città Avignone, Toledo e Colonia.
Capricorno – Saturno – Casa 10
Capacità di assumersi responsabilità
Il Capricorno è la roccia, la montagna, come la Vergine è legato alle vette, ma per il Capricorno sono vette con ghiacciaio annesso. Amore per la montagna e l’alpinismo. In vacanza predilige i luoghi poco affollati e sceglie di viaggiare da solo o al massimo con altri due amici. Apparentemente abitudinario in realtà non disprezza affatto il brivido dell’imprevisto e dell’avventura. In Grecia e in Messico potrebbe trascorrere momenti indimenticabili, ma secondo la tradizione astrologica il luogo strettamente legato al segno è l’India. Altri luoghi congeniali sono la Bulgaria e la Turchia.
Acquario – Urano – Casa 11
Capacità di libertà
La forza del segno consiste in una generosa disponibilità che sa dimostrare in ogni occasione nei confronti dell’altro e nella particolare propensione alla creatività. La sua vivacità intellettuale è difficilmente domabile, gli piace viaggiare con gli amici e non disdegna il confronto. Per natura è portato a frequentare luoghi esclusivi, non ama il caos e detesta le file, non a caso molti nativi del segno decidono di prendersi le ferie a settembre. Gli Acquariani purosangue potrebbero restare affascinati dalla zona pietrosa in Arabia dove trascorrere una vacanza mistica, o la Lituania. Tra le città ama New York e Los Angeles.
Pesci – Nettuno – Casa 12
Capacità cosmiche
Non è solo l’ultimo segno dello zodiaco ma è quello che anticipa, prepara il progetto, intuisce la direzione. Nei Pesci il viaggio è prima di tutto viaggio della mente, inseguimento di una visione. Il viaggio dei Pesci è una fuga da un presente privo di respiro e libertà. Preferisce i luoghi caldi, il mare alla montagna. Detesta la massa, anche a causa della sua facilità a perdersi (tutta colpa di Nettuno). Le zone compatibili con il segno sono il Portogallo, la Normandia e la Spagna. In quanto alle città niente meglio di Siviglia dalle cui bellezze il pescino potrebbe restare ammaliato.
In un prossimo articolo torneremo sull’argomento con un capitolo dedicato al nono settore dell’oroscopo che rappresenta proprio i viaggi, l’elevazione spirituale e il desiderio di evasione. Vi suggerirò come identificarla poiché sapere in che segno cade a livello individuale aiuta a conoscere qualcosa in più di noi stessi.
In una rubrica dedicata, potrete invece scoprire tutte le peculiarità del segno del mese e le affinità con il mondo del turismo.
Vi aspetto nella rubrica “Viaggiare con le stelle”.
Contributi fotografici: freemilano