Le nuove tendenze dell’abitare e dell’arredo nautico: materiali antibatterici, ecocompatibili, naturali, tecnologia domotica, protezione e privacy
Casalgrande Padana: il gres porcellanato per la casa del futuro
Gli eventi che abbiamo vissuto in questi ultimi due anni hanno cambiato il significato del vivere la casa e hanno portato a dover riconsiderare il concetto di abitazione, facendo emergere l’importanza di avere a disposizione spazi accoglienti, ben distribuiti e multifunzionali. In futuro, maggiore attenzione sarà posta anche alla progettazione di spazi modulari e flessibili, con sistemi di ripartizione adattabili alle differenti esigenze dei vari componenti della famiglia, all’utilizzo di materiali antibatterici, ecocompatibili e naturali e all’utilizzo della tecnologia domotica, funzionale alla riduzione degli sprechi energetici e in grado di unire al comfort anche un maggiore livello di sicurezza.
Casalgrande Padana propone Bios Antibacterial®, l’esclusivo trattamento a base di argento in grado di eliminare al 99% i batteri presenti sulla superficie ceramica.
La capacità antibatterica è incorporata in modo permanente nelle lastre in gres ed è sempre attiva, sia con luce che al buio, senza necessità di raggi UV per l’attivazione.
Bios Antibacterial® adotta una tecnologia agli ioni d’argento che blocca il metabolismo dei batteri, eliminandoli e impedendone la proliferazione, con un’efficacia testata sui quattro principali ceppi batterici. Oltre al potere battericida, Bios Antibacterial® evita anche la formazione di muffe, lieviti e funghi, principali responsabili dei cattivi odori, rendendo gli ambienti più sani e gradevoli all’olfatto.
Il gres porcellanato di Casalgrande Padana é un materiale 100% sostenibile. Garantite e certificate le lastre ceramiche di Casalgrande Padana rappresentano una delle componenti più attuali e versatili che la moderna progettazione sostenibile può offrire per realizzare soluzioni d’arredo che rispondano ai criteri della bioedilizia contemporanea.
Costituito esclusivamente da materie prime naturali, prive di plastica e sostanze nocive, il gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresenta un materiale completamente riciclabile, inerte, ignifugo, anallergico e inalterabile nel corso del tempo.
Erco: sistemi intelligenti per il benessere e la sicurezza di casa
Erco propone una serie di accessori di ultima generazione da collegare agli impianti di domotica per rendere ancora più performante e sicuro il sistema finestra.
Le persiane e gli scuri non solo donano armonia e un tocco di eleganza all’abitazione, ma permettono di regolare l’intensità di luce che si desidera ricevere in un ambiente, proteggendo l’interno sia da condizioni climatiche avverse, sia da occhi indiscreti. Per una privacy totale e protezione massima dal sole, Erco completa la gamma con i sistemi di avvolgibili e frangisole dal design ricercato e disponibili in diversi colori che possono essere movimentati anche automaticamente da smartphone. L’azienda si occupa infatti di fornire anche complementi per sistemi domotici per rendere la casa ancora più funzionale e semplificarne la gestione grazie a sistemi connessi da remoto.
Le persiane e gli scuri Erco sono inalterabili nel tempo. Si differenziano per la loro ricerca estetica, oltre al grande vantaggio di non trattenere il calore ed essere inattaccabili da salsedine e agenti atmosferici. Possono essere realizzati in grandi dimensioni mantenendo al contempo robustezza e stabilità .
L’azienda fornisce a richiesta accessori e complementi da collegare agli impianti domotici per rendere la casa ancora più sicura e funzionale: è possibile inserire nella ferramenta sensori all’impianto d’allarme, motorizzare le tapparelle e frangisole, rendere le serrature completamente elettriche da comandare con una tastiera o con un’App dal proprio telefono.
Talenti per il mercato nautico: design tra le onde
Il settore nautico non conosce crisi e il mondo dell’arredo si sta conquistando un ruolo di primo piano tra le onde. Lo sa bene il marchio Talenti, eccellenza italiana per il design per esterni d’alta gamma che si conferma in pole position partecipando alla Cruise Ship Interior Expo di Londra. La fiera rappresenta oggi il principale appuntamento per il mercato europeo della interior cruise industry chiamando a raccolta designer, architetti, fornitori e professionisti da ogni parte del mondo.
Per questa kermesse Talenti ha presentato in anteprima internazionale, le novità del catalogo 2022 che si coniugano perfettamente con la logica della manifestazione. Lettini, divani, ma anche tavoli, lampade con stili e materiali variegati in modo da poter rispondere ad ogni esigenza assecondando un tipo di clientela che con gli anni è diventata sempre più esigente. Un luogo espositivo d’eccezione dove esporre le ultime creazioni di designer d’altissimo livello come Ludovica+Roberto Palomba, Marco Acerbis e Jean Philippe Nuel ed accessori originali e green firmati da Filippo Cagnotto e Studio Adolini.
L’azienda della famiglia Cameli, da poco diventata Spa, collabora con i più importanti cantieri navali tra cui, solo per citare alcuni, Azimut-Benetti, San Lorenzo, Ferretti Group e Baglietto, per l’Italia e Tankoa Yacht e Sunreef sul versante internazionale.
La Frame Collection è caratterizzata dall’accostamento di strutture in alluminio, intrecci in corda e confortevoli cuscinature
Argo Alu è un progetto che sviluppa il tema della scatola che dopo aver giocato nella precedente versione con il legno, adesso si reinventa con l’alluminio.
Scacco Collection trae ispirazione dal mondo della nautica, mescolando corda, strutture in alluminio e colorazioni trendy come il beige e il porpora. Perfettamente in linea con lo stile dirompente e anticipatore di Talenti, la Scacco punta su un abbinamento inconsueto nell’arredamento moderno, sposando l’originale e geometrico separé con un raffinato e sofisticato divano modulare.
Archetipi dell’architettura italiana nei letti di Fabio Novembre per il brand Perdormire.
Sono ispirati a tre archetipi dell’architettura italiana i tre nuovi letti di Fabio Novembre per il brand Perdormire. Moda, arte, cibo, natura, musica, design e architettura: queste sono solo alcune delle eccellenze che hanno reso l’Italia famosa nel mondo.
Patrimoni tangibili e inequivocabili che esportiamo con orgoglio e che ci caratterizzano. Tra tutte, l’architettura italiana che, grazie a geni senza tempo e senza luogo, ha anticipato stili e mode, curando i particolari, studiando attentamente i materiali, e rendendola così una questione sociale, scientifica, poetica e fortemente riconoscibile.
A questo patrimonio Fabio Novembre ha attinto per la creazione di tre nuovi letti per il brand Perdormire.
Villa, Casale e Loggia sono tre letti che, nelle loro testate, in modo stilizzato ma inequivocabile, riportano alla mente quei segni stilistici. La testata del letto Villa, ad esempio, ci restituisce l’estetica del frontone che decora la facciata delle residenze classiche. Se, invece, guardiamo il letto Loggia, non possiamo non pensare alle arcate degli antichi loggiati, ai chiostri di conventi, cortili delle storiche Università .
E dalla città alla campagna, con la testata di Casale: una serie di tetti spioventi tipici delle case rurali italiane in cui la forma del tetto aveva una forte valenza funzionale oltre che estetica: la loro inclinatura li rendeva più resistenti alla pioggia e alla neve dei mesi invernali.
Villa, Casale e Loggia andranno ad arricchire la collezione DDI – Design Democratico Italiano, nata nel 2017.