Sull’onda delle gite ai mercatini di Natale si moltiplicano le iniziative ferroviarie, a bordo di romantici treni d’epoca. TrEno per chi ama l’enogastronomia piemontese e tanti nuovi collegamenti Itabus
Un treno che profuma di Vino. Il 5 dicembre, a bordo di TrEno, si partirà per un viaggio all’insegna di un’esperienza enogastronomica in uno dei territori più famosi al mondo per le sue eccellenze storiche, culturali e culinarie. I Paesaggi Vitivinicoli delle Langhe-Monferrato e Roero, patrimonio dell’UNESCO, potranno essere ammirati dai finestrini delle carrozze Centoporte, vagoni che prestarono servizio tra gli anni 1928 e 1980 richiamando la struttura delle diligenze. Affacciarsi poi dal finestrino e ammirare dolci colline ricoperte di vigneti che producono tra i vini più pregiati che si conoscano, sarà un’esperienza unica e indimenticabile. Paesi circondati dai campi, chiesette e castelli medievali, profumi di vino, tartufi, formaggi e nocciole creano una sensazione di tranquillità mista a bellezza. Si visiteranno le Cattedrali Sotterranee, luoghi pieni di fascino, accolti da persone che, con amore e dedizione, dedicano la propria vita nel coltivare e conservare uno dei prodotti più famosi al mondo, il vino del Piemonte. Queste straordinarie terre si riflettono, oltre ai vini, sull’offerta gastronomica locale, altrettanto ricca ed eterogenea. Il sapore dei cibi, accompagnato da pregiati vini coroneranno il gusto della vostra esperienza.
Per il 2022 sono già in programma ventiTrEno e presto saranno online le date e le informazioni necessarie per prenotare e partecipare a nuove fantastiche esperienze.
Prenotazioni su www.trenolmr.com
La flotta Itabus si amplia. Itabus, la società privata di trasporto su gomma a lunga percorrenza, che opera sulle strade italiane dallo scorso 27 maggio, si amplierà con 20 nuovi mezzi, portando a 70 i bus al momento operativi. Ci saranno 9 nuove destinazioni: Asti e Alessandria e a dicembre anche Brescia, Mantova, Cesena, Giulianova-Mosciano Sant’Angelo, l’aeroporto di Roma Ciampino, Massafra e Taranto.
Oltre alle new entry, saranno implementate anche le relazioni fra le città già presenti nella rete Itabus, portando a più di 2mila le frequenze giornaliere: nuove linee come la Roma-Torino (12 viaggi al giorno) e la Napoli-Torino (6 servizi quotidiani), e collegamenti aggiuntivi su tratte particolarmente strategiche.
Una vision chiara quella di Itabus, volta a migliore ed integrare il sistema dei trasporti in Italia. Dopo le fermate in prossimità della stazione Alta Velocità di Roma Tiburtina e dell’aeroporto di Orio al Serio, dal 2 dicembre prende il via anche il collegamento con l’aeroporto di Roma Ciampino, fermata ideale per tutti coloro che si imbarcano o che atterrano presso lo scalo romano. Una nuova opportunità per i viaggiatori, che potranno raggiungere i terminal senza più dover pensare alla sosta aeroportuale o ad eventuali accompagnatori. https://www.itabus.it/
A Santa Maria Maggiore con la Vigezzina. Dal 6 all’8 dicembre, fra i più amati d’Italia e tra i più grandi, tornano i mercatini di Natale.
Dopo un’attenta valutazione e la messa a punto di un piano di sicurezza, frutto di un confronto con le autorità competenti, Comune e Pro Loco del capoluogo della Val Vigezzo saranno allestiti come sempre numerosi espositori, accuratamente selezionati, per un mercatino con presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. E ancora, gli chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche prodotte con cura e passione in queste terre tra monti e laghi.
Santa Maria Maggiore sarà ancora una volta in grado di meravigliare i visitatori per la bellezza delle sue architetture e per l’eleganza degli allestimenti e delle decorazioni natalizie nel centro storico. Per raggiungere la Valle Vigezzo in occasione dell’evento è possibile fruire delle corse su prenotazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno (CH), prenotazioni su www.vigezzinacentovalli.com
Sito ufficiale dell’evento: http://mercatininatale.santamariamaggiore.info/
Mercatini in treno. Nella speranza che i tradizionali e suggestivi mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige e Tirolo, non subiscano chiusure, prepariamoci a visitarli con i treni DB-ÖBB EuroCity. Dalle località più grandi e famose come Bolzano, Trento, Rovereto, Bressanone fino ad arrivare oltralpe in città più grandi come Innsbruck o Monaco di Baviera.
Prenotando con un po’ di anticipo si riesce ad assicurarsi una buona tariffa ed un’esperienza perfetta per chi viaggia con amici o con tutta la famiglia.
Le date dei mercatini variano secondo le località , ad Innsbruck fino al 23 dicembre 2021. Il mercatino di Natale del centro storico è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00, e vi si trova una miniera inesauribile di addobbi per l’albero, opere d’artigianato artistico, prodotti in lana e articoli regalo. A Trento si prosegue fino al 9 gennaio: ci sono oltre 93 casette di legno che propongono artigianato locale e tipicità gastronomiche. Negli stand si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe ai tipici oggetti di artigianato alpino passando per articoli-regalo, all’insegna dell’alta qualità . A Bressanone fino al 6 gennaio 2022, in Piazza del Duomo si trovano presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, carini oggetti di vetro e ceramica, mentre tipiche specialità della Valle Isarco allietano il palato di grandi e piccoli buongustai il tutto accompagnato da concerti d’Avvento che arricchiscono l’atmosfera natalizia.
I biglietti sono disponibili dall’Italia all’Austria a partire da 29,90 Euro e per i collegamenti in Italia a partire da 9,90 Euro.
Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it
Contributi fotografici Itabus, Centovalli vigezzina