È già partito il “circo” natalizio, fatto di tradizioni, mercatini, spettacoli e magia. Cerchiamo di goderci questi momenti con attenzione e distanziamento ed anche dove non è indicato, teniamoci le mascherine sul naso, ne va del benessere di tutti. E non dimenticate che quasi ovunque è d’obbligo il green pass.
Soprattutto in questo periodo non è tanto la frenesia dell’acquisto che ci attrae ma, forse, proprio un po’ di lieta magia e spensieratezza.
Troverete in questo mese varie sezioni del nostro ViaggiVacanze dedicate ai mercatini ed alle feste di Natale proposte ed idee per visitare destinazioni addobbate e organizzate per far vivere a grandi e piccini momenti sereni.
Qui una carrellata tutta italiana con spunti e proposte per le vostre prossime vacanze natalizie tra colori e profumi.
Ed occhio alle Compagnie aeree ed ai treni, fioccano offerte speciali…
La Valle di Natale in Val Gardena
Dal 3 dicembre al 6 gennaio (Ortisei) e dal 5 dicembre all’8 gennaio (Selva) la Val Gardena tornerà a essere la Valle di Natale.
Tra le montagne più belle delle Dolomiti, sarà possibile visitare i mercatini di Natale e partecipare agli eventi che precederanno il momento più bello dell’anno.
Ortisei, il Paese di Natale più esclusivo delle Alpi, invita i visitatori a scoprire il mercatino seguendo i cinque sensi. La vista sarà appagata dalle montagne e dalla bellezza del paese, l’udito dal silenzio e dalle musiche tradizionali, il tatto dai tanti oggetti dell’artigianato locale in mostra e in vendita e l’olfatto e il gusto dagli stand gastronomici.
Nelle rustiche casette di legno si potranno trovare preziosi prodotti regionali, tradizionali sculture in legno, oltre a prelibati piatti della gastronomia della valle.
www.christmasvalley.it – www.valgardena.it
Villaggio di Natale a Livorno: La casa di Babbo Natale e tante sorprese!
Natale è la festa della famiglia e dell’amore è bello celebrarla tutti insieme, meglio se in uno scenario fiabesco che ne esalti la poeticità e la magia.
Succede anche a Livorno, all’interno della sua suggestiva Fortezza Nuova, monumento mediceo che risale alla fine del 1500. Da sempre considerato il monumento rappresentativo di Livorno e dei livornesi, la Fortezza, costruita tutta in pietra e mattoni, sorge al centro di un ampio bacino d’acqua e appare pertanto come un’isola nella città toscana, cui è collegata tramite un ponte.
Quale cornice migliore dunque per ospitare un Villaggio di Natale? La protagonista assoluta è la casa di Babbo Natale interamente allestita con materiali di riciclo e trentamila metri quadrati, con 15 casette, dedicati all’artigianato e ai tradizionali dolci natalizi, aree ricreative per bambini, spettacoli di intrattenimento e di magia. Ci saranno inoltre l’ufficio postale e il laboratorio creativo degli Elfi, la Fata del Natale, renne, Mamma e Nonna Natale, suoni, colori e tutto quello che può far sognare. I bambini potranno visitare il Polo Nord, scrivere la letterina e incontrare Babbo Natale, scattare una foto ricordo con lui e divertirsi a costruire un oggetto natalizio nel laboratorio degli Elfi. Non mancherà il Mercato Artigianale tipico, il Market degli Elfi, giostre, gonfiabili, “ciuchini”, punti ristoro, spettacoli, animazione, musica, giochi…per creare quella magia del Natale che da sempre riesce a regalare emozioni a grandi e piccini.
Il Villaggio di Natale a dicembre è aperto dal 3 al 5, dall’8 al 12, dal 17 al 19, dal 21 al 24, dal 28 al 30 e il 5 e 6 gennaio https://www.comune.livorno.it/articolo/villaggio-natale-dal-27-novembre-al-6-gennaio-fortezza-nuova
Per visitare il villaggio è comodo soggiornare al Residence Borgo Verde o al Relais Antico Podere San Francesco entrambi a soli trenta minuti di macchina da Livorno che offrono incluso nella tariffa, per chi pernotterà il 31 dicembre, il Cenone di Capodanno presso il Park Hotel Marinetta a Marina di Bibbona. Circondati da un ampio parco attrezzato, propongono appartamenti accoglienti e funzionali appositamente progettati per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
In Valle Camonica borghi come presepi
Natale nel Borgo: non il classico mercatino natalizio, ma un’esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi vari, realizzata da artigiani e piccoli produttori locali nelle antiche botteghe del centro storico di Bienno, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Sulla slitta di Babbo Natale ci si avventurerà tra le vie e i vicoli del paese, noto per essere il Borgo dei magli e degli artisti. Non mancano luminarie colorate, canti natalizi, arti e mestieri del territorio, caldarroste golose, giochi e gonfiabili per i più piccoli, per vivere questo magico evento a tema natalizio nella splendida cornice medievale di questo incantevole paese camuno (4,5 e 8 dicembre). S’intitola Il Presepio del Villaggio il suggestivo evento che anima Vione dal 24 dicembre a 9 gennaio: presepi a grandezza naturale sono realizzati nei vicoli del centro storico, in cortili e in cantine di case private, con la ricostruzione di scene di vita quotidiana e antichi mestieri. Per coglierne a pieno la magia, vanno visitati all’imbrunire e la sera, quando risplendono di luci e nell’aria echeggiano le note di melodie natalizie. A Edolo, l’atmosfera festosa dei Mercatini di Natale anima il centro negli weekend del 4/5 – 11/12 – 18/19 – 24/26 dicembre e il 2 gennaio.
In tutta la provincia di Brescia è possibile trascorrere ore liete alla scoperta di antichi mestieri e originali attrazioni www.visitbrescia.it
Tornano i Mercatini di Natale di Merano
Dopo un anno di assenza, ecco di nuovo il Mercatini di Merano, che fino al 6 gennaio, colorano questo piccolo gioiello altoatesino che si affaccia sulle sponde del fiume Passirio.
Clima, sensazioni e attrazioni sono quelle degne di una grande festa. Molti gli stand dell’artigianato, oltre a eventi e attrazioni, come la celebrazione di San Nicolo’ e dei Krampus (5 e 6 dicembre).
Un allestimento di luci decorerà il centro della città e il classico Calendario dell’Avvento, dalle finestre di dimensione reale, al Palais Mamming, in Piazza Duomo, coinvolgerà tutti: ogni sera, verso l’imbrunire si scoprirà un oggetto del museo, anche pezzi non esposti.
Tanti anche gli stand gastronomici per un vin brûlé, uno Strauben o per gustare piatti tipici locali, stando insieme e scaldandosi davanti al fuoco.
Imperdibili naturalmente anche le Terme: per vacanze a tutto tondo proposte benessere per ogni esigenza www.termemerano.it
Interessante la promozione realizzata con Trenitalia su tutte le tipologie di treno, inclusi i regionali e una serie di servizi pensati per vivere al meglio la magia dei mercatini e i suoi dintorni. Ogni ospite che parteciperà a questa iniziativa riceverà in regalo la nuova tazza natalizia da collezione dei Mercatini di Natale di Merano.
https://mercatini.merano.eu – www.merano.eu
Mercatino di Natale di Bolzano, ed è subito festa!
Torna il profumo di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa. Tornano i colori delle casette di legno perfettamente addobbate e delle mille luci dell’albero di Natale in piazza. Tornano le dolci note dei canti natalizi e le voci allegre dei bambini. Torna il Mercatino di Natale di Bolzano ed è subito festa! È un momento magico e unico: per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco della Stazione è tutto un tripudio di luci, decori, alberi e presepi, cori e note di suonatori di corno alpino, profumi e sapori. È il momento in cui la città si trasforma in una magica fiaba d’inverno, in cui l’atmosfera invita tutti, grandi e piccini, a vivere la città da mattina a sera con un calendario fitto di eventi che, oltre alla piazza principale dove vengono allestiti gli chalet in legno, il presepe con la Sacra Famiglia all’interno di una vera stalla e l’immenso albero decorato dai bellissimi addobbi che riproducono i desideri dei bimbi in cura negli ospedali sostenuti dalla Fondazione Lene Thun, coinvolge altri luoghi della città stringendo tutti in un grande abbraccio corale (fino al 6 gennaio).
Tra le novità anche un mercatino solidale, con vendita di prodotti il cui ricavato andrà ad associazioni che operano nel tessuto sociale cittadino ed il progetto “Bolzano Città degli Angeli”, “Angelus Loci” vedrà gli artisti Carla Cardinaletti, Elisa Grezzani, Hubert Kostner e Michael Fliri creare delle installazioni site specific collegate tra loro in un suggestivo percorso tematico.
Ad Abbadia San Salvatore il Natale è fatto di fuoco: la Città delle Fiaccole
Vicino Siena il Natale profuma ancora di tradizione, di magia, di riti ancestrali grazie alle Fiaccole, una delle più antiche feste del fuoco italiane che nasce da una singolare tradizione millenaria intimamente sentita e molto partecipata che la città del Monte Amiata rinnova ogni 24 dicembre.
Un appuntamento che viene preparato già dall’autunno quando i “fiaccolai” iniziano a cercare la materia con cui costruire le “fiaccole”, tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che, costruite in ogni angolo del piccolo borgo medioevale, si levano al cielo in attesa della vigilia quando poi verranno incendiate. Una lavorazione impegnativa che coinvolge tutta la comunità impegnandola nella realizzazione di questi monumenti rurali unici. Si intrecciano tronchi sfidando la gravità grazie a tecniche segrete che qui si tramandano di generazione in generazione, per celebrare un rito del fuoco che coinvolge tutti, sposando simbolici significati pagani e religiosi.
Sono “figli del fuoco” infatti gli abitanti dell’Amiata, una montagna vulcanica che nelle sue viscere nascondeva lava incandescente, una terra che da sempre offre cibo e benessere per la collettività. Il 24 dicembre con il suo rituale consolidato, alle ore 18, in un momento spettacolare che riunisce centinaia di persone, si dà il via alla Cerimonia di Accensione con la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa. La filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Da qui i Capi Fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata. Uno spettacolo carico di magnetismo e suggestione.
“I Figli del Fuoco” è il film diretto da Barbara Castelli e Riccardo Domenichini che nasce da un’idea di Sonia Corsi. Una coproduzione del Comune di Abbadia San Salvatore e Moviement HD, da cui emerge con assoluta verità il senso che la tradizione delle Fiaccole ha per questa comunità, rappresentando un patrimonio vivo di memoria collettiva condivisa. Il film è visibile sul sito www.cittadellefiaccole.it
Lucine di Natale a Laveno Mombello: sul Lago Maggiore
Dal 4 dicembre al 9 gennaio la caratteristica località in provincia di Varese si illuminerà grazie alle meravigliose installazioni realizzate da Lino Betti, che trasformeranno Laveno Mombello in un vero villaggio natalizio.
Creative e suggestive installazioni realizzate grazie a oltre 500mila luci LED, rimarranno accese durante tutte le Feste di Natale e offriranno ad abitanti e turisti uno spettacolo irripetibile.
Nel Parco del Gaggetto di Laveno, avrà infatti luogo la manifestazione “Lucine di Natale”, che aprirà ai visitatori uno scenario da favola e li porterà nel mondo incantato delle luci. Le installazioni e gli allestimenti trascineranno grandi e bambini in un mondo incantevole e ammaliante.
La manifestazione “Lucine di Natale” si inserisce nel più ampio contesto delle molte iniziative natalizie che il Comune, assieme alle realtà del territorio, ha organizzato per dare vita a un ricco calendario di eventi.
Presepi sull’acqua a Crodo
Tra antichi borghi, fontane e lavatoi della Valle Antigorio, in Piemonte, la 7a edizione di Presepi sull’acqua.
60 presepi, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore: l’acqua. I curatori, semplici cittadini appassionati e dall’eccezionale creatività, promettono di stupire anche in questa settima edizione, dopo la pausa forzata legata alla pandemia: Presepi sull’acqua è un evento diffuso e rappresenta oggi una delle manifestazioni natalizie più particolari nel ricco panorama nazionale. Piccole Natività minimaliste si alterneranno ad imponenti presepi frutto di grande maestria e realizzati spesso con gli elementi naturali offerti da questa porzione di Val d’Ossola.
Crodo e le sue frazioni di montagna ospitano un percorso di magia ed emozioni tra sessanta presepi.
Un evento che si trasforma in un’originale riscoperta di un territorio in cui i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche alpine. Il percorso è sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di magia questa esperienza, lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine della frazione più alta, l’Alpe Foppiano.
Non basterebbero 100 pagine per illustrare tutti gli eventi ed i mercatini di Natale da segnalare, vi invitiamo a guardare direttamente nei siti internet dei più particolari ed attenzione alle norme di sicurezza richieste. Tra i molti:
Trento si veste di Natale, in sicurezza
Quest’anno sono 62 le casette di legno, di cui 3 dedicate al Volontariato e alla Solidarietà, dislocate nelle due storiche piazze della città. Accanto al Mercatino, tante attrazioni e un ricco calendario di eventi danno vita a “Trento, Città del Natale”. Concerti con grandi interpreti del mondo musicale, mostre, spettacoli e tante divertenti attività per grandi e piccini animano la città per un Natale all’insegna del calore e della socialità www.mercatinodinatale.tn.it – www.discovertrento.it
Mercatini nel Castello di Babbo Natale a Frontone
I mercatini di Frontone sono uno degli appuntamenti de “Il Natale che non ti aspetti”, l’evento diffuso organizzato dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino, e promosso dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, che torna in presenza in tutta sicurezza, fino al 6 gennaio 2022 www.mercatini.castellodifrontone.it – www.ilnatalechenontiaspetti.it
Neve e mercatini in Valtellina
La Valtellina, nel cuore delle Alpi lombarde, con i suoi mercatini di Natale sparsi lungo tutto il territorio è la meta perfetta per assaporare l’atmosfera natalizia e l’incanto della montagna dell’inverno. Neve e shopping un mix di ingredienti ideali per trascorrere un weekend magico circondati dalla magia www.valtellina.it/mercatini-di-natale – www.valtellina.it
I presepi da non perdere lungo la Via Emilia
Da quelli allestiti nelle aie e lungo le strade di campagna a quelli viventi, da quelli meccanici a quelli sull’acqua. Tanti gli eventi dedicati al Natale ed i presepi proposti in tutta l’Emilia Romagna, dove la tradizione è molto sentita e con l’arrivo della Festa dell’Immacolata, in tutti i luoghi di culto, all’aperto e nelle abitazioni private fioriscono bellissimi Presepi https://emiliaromagnaturismo.it/
Contributi fotografici: Uffici del Turismo di Val Gardena, Bolzano e Renon, Merano, Abbadia San Salvatore, Crodo, Laveno Mombello, Brescia e provincia, Livorno, Frontone, Trento, Valtellina, Emilia Romagna