Le avventure di un viaggiatore che accoglie gli imprevisti e le scoperte di itinerari “senza guida”. Jules Verne e il suo giro del mondo, con immagini grafiche e contenuti multimediali.
Per fortuna ci siamo persi. Maurizio Serafini. Terre di mezzo Editore. Durante un viaggio nel deserto del sud della Libia l’autore incontra un gruppo di turisti italiani in gita aziendale: urlano, litigano, si lamentano perché non hanno le cose previste nel programma. Intanto intorno la sabbia si colora del rosso del tramonto, una carovana di cammelli sfila lontana, sorge la luna. E loro neanche guardano.
Ecco come non vivere la parte più bella del viaggio. “In un mondo in cui ormai essere esploratori è molto difficile, mi sono concesso un modo tutto personale di farlo: viaggiare in attesa di perdermi”. Così l’autore introduce le storie surreali e verissime di un globetrotter che esce spesso dalla strada segnata, e con un pizzico di azzardo e di poesia comunica e avvicina allo spirito libero, e un po’ folle, del viaggiatore. Venti avventure pirotecniche attraverso il globo, per regalare un sorriso e una lacrima a tutti i giramondo. Che si tratti di partire al seguito di una carovana di saltimbanchi e artisti per attraversare il Sahara, affrontare pirati malesi e isole proibite in preda a reminiscenze salgariane, oppure realizzare un fotoromanzo satirico durante una spedizione in Himalaya, Maurizio è pronto a godersi gli imprevisti.
Per fortuna ci siamo persi. Maurizio Serafini. Terre di mezzo Editore.
Pag. 128. Euro 14. www.terre.it
In viaggio con Jules Verne. “Il giro del mondo in 80 giorni -150 anni dopo”. Morellini Editore. Affascina anche dopo 150 il giro del mondo in 80 giorni! L’intrigante rilettura di una selezione delle pagine dell’autore inglese è accompagnata da un’operazione editoriale unica nel suo genere, grazie all’importante collaborazione con uno dei più importanti centri di formazione al mondo nell’ambito della grafica e del design: con il corso di Graphic Design – Motion Graphic della sede romana di IED – Istituto Europeo di Design, il libro è stato arricchito di immagini originali, orari ferroviari, pubblicità di giornali, locandine di spettacoli, attingendo a fonti e illustrazioni dell’epoca, come nel caso dell’ipotetica locandina che pubblicizza l’attività circense di Passepartout o il diario di Auda, la giovane indiana salvata dal rogo sacrificale da Fogg, che finirà per sposarla. Belle le boules de neige che aprono ogni capitolo con i monumenti caratteristici della tratta che Fogg e Passepartout si troveranno a percorrere. Il libro offre inoltre spunti al lettore per ritrovare l’atmosfera di allora nei luoghi di oggi, con suggerimenti come la Bombay Brasserie di Londra, ristorante indiano in perfetto stile coloniale, o il giardino Yuyuan di Shanghai o, ancora il tempio Ratneshwar Mahadev a Benares (Varanasi). Per quanto riguarda il testo originale di Verne, è stata operata una selezione, ritradotta in collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università degli Studi di Bologna – Campus di Forlì e a cura di Sara Giuliani, coordinata dalla professoressa Licia Reggiani, per accompagnare il lettore lungo tutto il viaggio intorno al mondo. Inoltre, grazie all’Extended Book vengono forniti una miriade di contenuti extra, dagli audio inediti ed originali realizzati dal corso triennale di Sound Design di IED Roma, alle innumerevoli versioni alternative degli artwork, continuando un viaggio nel viaggio. Sempre a cura degli studenti di Sound Design è l’audiolibro scaricabile gratuitamente tramite QR code.
In viaggio con Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni – 150 anni dopo”. Morellini Editore. Pag. 192. Euro 25.