Come sono cambiate le abitudini dei crocieristi nel dopo pandemia? I nuovi viaggiatori cercano più comfort e relax, anche mettendo mano al portafoglio e prediligono vacanze vista mare. È questa la fotografia che emerge dall’Osservatorio Ticketcrociere, con le indicazioni sulla stagione invernale. Pronta alla prossima stagione estiva è Corsica Sardinia Ferries: la compagnia Compagnia delle Navi Gialle ha aperto le prenotazioni per Sardegna, Corsica, Elba e Baleari all’insegna della flessibilità.
Osservatorio Ticketcrociere: identikit del nuovo crocierista
Più comfort e relax con un aumento della spesa con una predilezione per le vacanze vista mare, anche se da soli: è questo il profilo del nuovo crocierista che emerge dall’Osservatorio Ticketcrociere, brand di Taoticket, leader in Italia nella vendita di crociere online.
Secondo la ricerca condotta su una clientela campione la spesa media è aumentata del 6%, in base alle prenotazioni per la stagione invernale 2021/2022, rispetto ai dati relativi all’inverno 2019/2020 (pre covid). Chi è rimasto fermo per tanto tempo non esita a impiegare un budget maggiore pur di concedersi la tanto agognata vacanza, con il panorama che conquista importanza centrale nella scelta. Altrettanto importante la possibilità di godere di spazi all’aperto, purché a uso esclusivo, che garantiscano relax, intimità e distanziamento, come la pandemia ci ha insegnato.
Nella scelta della cabina, la preferenza per le esterne con balcone sale infatti dal 32 al 42%, mentre le altre percentuali scendono: cabine interne dal 46 al 42%; cabine esterne con oblò dal 15 all’11%; suite dal 7 al 5%.
Un’altra differenza tra il pre pandemia e le prenotazioni effettuate oggi per i prossimi mesi è nello “status” del viaggiatore: aumentano i turisti solitari, passando dal 4 al 7%. Oggi sono di più i single che scelgono di passare le vacanze in crociera approfittando anche della possibilità di fare smartworking a bordo. Regine del mercato restano comunque coppie (in lieve calo, dal 55 al 54%) e famiglie (dal 41 al 39%).
Per quanto riguarda le destinazioni, si consolida il Mediterraneo – protagonista assoluto della ripartenza delle crociere già nel 2020 – con il 70% delle preferenze. Fuori Europa, ci si orienta per Dubai, per un 6% del totale e cominciano ad arrivare richieste per la nuova destinazione crocieristica dell’anno, il Mar Rosso (5%).
Il tutto nell’attesa della riapertura degli Stati Uniti ai viaggiatori vaccinati, che per le crociere significa soprattutto Miami e Caraibi.
Per informazioni: www.ticketcrociere.it, www.taoticket.com
Corsica Sardinia Ferries: prenotazioni aperte per il 2022
Frequenza, tariffe competitive, comfort, qualità, miglioramento costante del servizio e dell’offerta, adattamento alla domanda e alle nuove esigenze dei passeggeri, sono le caratteristiche principali della di Corsica Sardinia Ferries, che apre le prenotazioni per la stagione 2022, regalando la flessibilità.
Prenotando con la Compagnia delle Navi Gialle le prossime vacanze per Sardegna, Corsica, Elba e Baleari, l’opzione Tariffa FLEX è gratuita e il biglietto sarà modificabile senza penali, per altre date e altre linee, e rimborsabile fino al 90%.
Corsica Sardinia Ferries è la prima compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati sulla Corsica, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna.
La stagione estiva si è conclusa con numeri molto positivi per le navi della compagnia di navigazione. Le navi gialle anche in questo avvio di stagione autunnale hanno comunque imbarcato un numero importante di passeggeri e merci.
Per prenotazioni, condizioni e informazioni: www.corsica-ferries.it