Un hotel spettacolare sulle montagne svizzere, raffinati motivi bohémien da Etro, luci ed elementi di arredo per l’interior design nel nuovo polo di Bergamo
A Vals in Svizzera il 7132 Hotel e la House of Architects
Il piccolo comune di Vals, 1.000 abitanti nel cuore dei Grigioni, ospita uno dei complessi alberghieri architettonicamente più interessanti della Svizzera, di cui fanno parte anche le 7132 Therme. Per adattare il nuovo 7132 Hotel, totalmente ristrutturato, al concetto architettonico delle terme realizzate da Peter Zumthor, altre archistar sono state invitate a lasciare testimonianza del loro genio. Nella House of Architects, situata a fianco dell’edificio principale del 7132 Hotel, sono ben quattro gli architetti che hanno potuto concretizzare le loro visioni – Peter Zumthor, Kengo Kuma, Tadao Ando e Thom Mayne – Così per gli amanti del design e dell’architettura ogni camera di questa struttura rappresenta un’autentica immersione in un’esperienza architettonica unica nel suo genere.
Peter Zumthor presenta 10 camere con pareti decorate a stucco lustro, tecnica del Rinascimento italiano, che declinate in rosso, nero e giallo, in combinazione con tende di seta cotta (Habutai) dipinte a mano, creano un’inusuale esperienza sensoriale.
Kengo Kuma rende omaggio alla raffinata maestria degli ebanisti giapponesi nelle sue 23 stanze, creando un avvolgente bozzolo di quercia. Al centro della camera si trova un’elegante doccia a vetri con pavimentazione in pietra di Vals.
Il suo conterraneo Tadao Ando rende omaggio all’estetica discreta delle case da tè giapponesi in 18 stanze che trasmettono una calma serena e lasciano che lo sguardo degli ospiti vaghi sul paesaggio alpino del massiccio montuoso.
Lo statunitense Thom Mayne nelle sue 22 camere realizzate nel 2016 ha utilizzato materiali naturali, legno e pietra scura, con una cabina doccia dalle forme organiche libera al centro dell’ambiente a creare un’avventura spaziale tridimensionale.
Al momento si stanno pianificando ulteriori progetti di avanguardia con architetti di grido per sviluppare ulteriormente l’attrattività di Vals come Mecca dell’architettura.
La sofisticata estetica bohémien di ETRO Home Interiors
Una delicata palette cromatica veste i motivi classici del brand. Un ambiente raffinato, in cui l’estetica bohémien del brand si accende di nuove morbide vibrazioni, definisce la collezione che ETRO Home Interiors lancia per l’inverno. Una proposta completa che si snoda attraverso un raffinato Living, una nuova Suite e un accogliente Dining.
Il mood sofisticato della nuova linea è sottolineato dal contrasto tra tessuti in una delicata palette cromatica in morbide tonalità che vanno dal grigio al beige, con rivestimenti, finiture e dettagli più scuri – dai velluti color Moka ai legni dagli accenti esotici. Il Paisley, da sempre parte dell’heritage e del DNA creativo di ETRO, si spiega attraverso i tessuti iconici vestiti con nuovi colori neutri, e nella pelle stampata per la prima volta in collezione. Le lontane e affascinanti atmosfere dell’antico disegno dalla silhouette a goccia sono raffigurate nell’albero della vita, protagonista della carta da parati che arricchisce scenograficamente l’ambiente.
Nel Dining, il tavolo da pranzo rotondo della linea Klee, dotato di lazy susan e contraddistinto dalla base che scandisce ritmicamente il monogram del brand, è proposto in perfetto dialogo con la silhouette morbida e avvolgente delle sedie Seila, rivestite con tessuto jacquard nella parte esterna e in velluto sulla seduta e sullo schienale.
Tra le novità dell’ambiente Suite spicca il letto Ceylon, richiamo ad atmosfere esotiche e terre lontane. Con la sua testiera curvata verso l’esterno che ricorda gli arredi della tradizione coloniale, rivestita con il nuovo tessuto Selva a stampa naturalistica raffigurante intricati frammenti di giungla d’Oriente, è perfetto in abbinamento sia al bench della stessa linea che in combinazione con il pouf contenitore Meriam. Funzionali ed eleganti, il comò e il comodino Lasa si caratterizzano per una raffinata tonalità avorio che distingue struttura, top e parte frontale e per il dettaglio verniciato bronzo scuro spazzolato, con finitura patinata realizzata a mano in più fasi, che arricchisce la parte centrale.
Fabbian illumina l’accoglienza di Life Source, nuovo polo ricettivo
Fabbian, con una pioggia di luce illumina gli interni di Life Source, nuovo polo ricettivo a Bergamo non lontano dall’aeroporto di Orio al Serio. 20 metri di altezza, 4 piani, 126 camere tra “Standard”, “Superior”, “Deluxe”, “Suite” e “Appartamenti”, 5 sale per riunioni e meeting da 20 a 100 partecipanti, 3 aree food, un suggestivo roof di 800 mq affacciato sullo skyline di Città Alta, un polmone verde di oltre 5900 mq ed un ampio parcheggio per 120 posti auto. Questi i numeri di Life Source, la cui struttura e design sono stati studiati e realizzati nel nome del basso impatto ambientale, della perfetta fusione con il contesto circostante e della sostenibilità, complici scelte architettoniche, ingegneristiche e d’interior design mirate.
È in questo prestigioso e innovativo contesto che gli apparecchi di illuminazione Fabbian si inseriscono. Scelte in varie tipologie per connotare ogni ambiente, dalla hall alle zone food, Fabbian crea scenari discreti in armonia con gli arredi, di grande impatto.
Così la lampada a sospensione Acustica, studiata non solo per illuminare ma anche per essere elemento in grado di assorbire le onde sonore ambientali e garantire un elevato comfort acustico, è stata la giusta soluzione per completare il ristorante gourmet Le Terre insieme alla lampada da terra Giunco che ingegnerizzata con lo scopo finale di garantirne la modularizzazione, diventa un separé di luce tra la zona ristoro e una zona relax con degustazione dei vini. Sempre per il ristorante Le Terre ma nel mezzanino è stato Claque, ad essere l’apparecchio a soffitto, tecnico, dalle elevate prestazioni che si è ben prestato ad illuminare gli spazi moderni.
Da Weissestal e l’interior designer Andrea Castrignano due collezioni di home decor
A tutti i design addicted, Weissestal, che da oltre trent’anni coniuga nell’home decor e nell’arredo tavola artigianalità, creatività e innovazione, dedica due nuove collezioni nate dalla collaborazione con l’interior designer Andrea Castrignano: Tangram e Wallpaper, il regalo perfetto per chi ama decorare la propria casa o allestire una perfetta mise en place con stile e colore, in linea con i trend del momento.
Tangram è una collezione di vasellame in ceramica di manifattura artigianale, che unisce design e funzionalità. Le sue linee evocano atmosfere lontane e si ispirano a ricordi e suggestioni raccolte da Castrignano durante i suoi viaggi. La collezione si compone di tre elementi di diverse forme e dimensioni che, come nel celebre “rompicapo” cinese, possono essere mixati tra loro per creare veri e propri capolavori di design e artigianalità.
Estremamente versatili e in tre nuance degradè (Petrol, Denim e Ametista), i vari elementi possono essere utilizzati anche singolarmente per donare alla casa e alla tavola una personalità ogni volta differente: eleganti vasi, centrotavola od originali portafrutta, come nel caso dell’elemento traforato (intagliato rigorosamente a mano) con motivo esagonale.
Wallpaper è il regalo perfetto per gli amanti del bon ton. Creata, come Tangram, da Andrea Castrignano, si sviluppa in un assortimento di sottopiatti, piatti frutta e piattini pane in porcellana di altissima qualità. Realizzata con caolino europeo e cotta a 1.160°C la collezione Wallpaper è declinata in sei fantasie e le decalcomanie dei decori sottosmalto vengono serigrafate in Italia sulla base dei disegni di Andrea.
La fantasia Fuji, che si ispira alle celebri opere dell’artista Hokusai, è stata pensata per gli amanti del Giappone, come anche Sakura, con i fiori di ciliegio, e Floris.