Mio padre, tra i decani dei giornalisti di turismo, che aveva creato per primo le pagine di turismo su un quotidiano, compiva 70 anni e mi era sembrata una buona idea realizzare in suo onore un magazine di turismo e tempo libero su questo nuovo mezzo di comunicazione, internet. Così con un valido grafico ed un manipolo di colleghi giornalisti ho dato alla luce viaggivacanze.info, tra i primi giornali online di turismo.
ViaggiVacanze è stato presentato per la prima volta ad Operatori ed addetti del settore al TTG Incontri (fiera del turismo) dell’ottobre del 2001, curiosità e scetticismo accolsero questa novità e piano piano divenne un giornale di famiglia, della grande famiglia del turismo di cui soprattutto allora facevo parte come addetta alla comunicazione di grandi Enti del Turismo e realtà di settore nazionali ed internazionali. Poi arrivarono gli altri, ma nel cuore di “noi vecchi del settore” rimane come un’icona. E se Nicola Fudoli aveva portato il turismo su Il Giornale riscuotendo grandi successi che tutt’ora (dopo oltre 30 anni) sono realtà, Rosanna Fudoli aveva inaugurato un’era dove il mondo, sempre più a portata di click, diventava sempre più a portata di mano.
Quindi caro covid, fatti da parte per te non c’è spazio, noi viaggiatori e sognatori abbiamo ancora molte parti del mondo da scoprire e, con attenzione ed amore, trasmettere ai nostri tanti lettori.
ViaggiVacanze durante i periodi bui del covid non si è mai fermato, con molta fatica tutti noi, siamo 13 collaboratori sparsi per l’Italia, abbiamo utilizzato tutto quello che avevamo in archivio, non potendo muoverci da casa, dedicando spazio soprattutto al nostro Paese per incentivare la ripresa anche da un punto di vista economico. Stringendo i denti e spesso con le lacrime agli occhi scrivendo di destinazioni che forse avremmo potuto non più rivedere e vivere…ci siamo fatti paladini di una sorta di compagnia e vicinanza per i nostri abituali e nuovi lettori. Tutti noi siamo riusciti a resistere al covid, siamo in buona salute ed abbiamo ricominciato a viaggiare ed a sognare, in primis per noi e poi per i nostri amici che ci seguono da 20 anni.
Ad ottobre con alcuni collaboratori ed amici abbiamo festeggiato il “ragazzo”, brindando con i vini selezionati e gentilmente offerti dal Gruppo Seiterre. Non eravamo tutti in quanto è quasi impossibile riuscire a mettere insieme 13 giornalisti che sono sempre in movimento, ma sono sicura che con il cuore eravamo tutti presenti, quelli in terra e quelli in cielo.
Auguri ragazzo mio, sei diventato grande.
Rosanna Fudoli