Due guide per andare alla scoperta delle città italiane: Milano, raccontata attraverso 500 indirizzi dove mangiare, fare shopping, vistare musei; Arezzo, medioevale, dove passeggiare tra arte e cultura.
Conosco un posto. Caterina Zanzi. Magazzini Salani. Non uno ma ben cinquecento sono i posti da scoprire a Milano seguendo i suggerimenti dell’autrice, che dal 2014 racconta la sua città sull’omonimo blog. Il suo staff, composto da otto persone tra i 26 e i 38 anni, informa su quello che succede in città e sui luoghi da frequentare. Gli oltre 500 indirizzi sono divisi per categorie e tracciano il ritratto di una Milano affascinante, liberty, cosmopolita. Città della moda e degli affari ma con anche un volto conviviale, che si svela a poco a poco, attraverso i suoi caffè, le cucine dal mondo, le trattorie tradizionali. E non mancano neppure piccole boutique in cui fare acquisti originali, gallerie e luoghi d’arte da visitare. Dall’aperitivo in terrazza alla cena gourmet, dallo shopping agli eventi serali, senza dimenticare musei e monumenti: tanti consigli e spunti pensati per chi abita a Milano, per chi la abiterà e per chi vuole visitarla, anche solo per un weekend. Conosco un posto è la guida completa alla città più moderna d’Italia: tutto il meglio di Milano in più di 500 indirizzi, perché in fondo «ogni posto del cuore è un luogo in cui fare ritorno».
Conosco un posto. Caterina Zanzi. Magazzini Salani. Pag. 304. Euro 18.90 www.magazzinisalani.it
Arezzo una guida. Cristina Cristofoli e Roberto Rossi. Edizione Odòs. Gli autori, coppia anche nella vita, lei aretina adottata, lui doc da generazioni, raccontano la bella città toscana con una visione doppia e complementare ricca della familiarità consolidata di chi vive da sempre nello stesso posto e, al contempo, dello stupore di chi di quel posto ammira per la prima volta i pregi. Con un unico scopo, quello di rendere omaggio alla bellezza dei luoghi. È una guida che sorprende, nelle citazioni, negli scorci, nei suggerimenti culturali e artistici, enogastronomici, per lo shopping e il soggiorno, è innovativa ma ricca di memoria, fedele alla struttura del manuale di viaggio classico, ma con lo sguardo preparato e laterale degli autori, ad accompagnare il turista in tanti rivoli e suggestioni, scoperte e camminate a 360 gradi e col “naso in su”. Sono otto le passeggiate lente proposte dagli autori, che portano a scoprire la città medievale e la sua arte, tra Piero della Francesca e Cimabue, tra la Fortezza e la famosa fiera dell’Antiquariato la prima domenica del mese, ma anche le vie della moda e dello “struscio” attraverso i quattro quartieri urbani, i parchi e i luoghi del set de film La vita è bella. Non mancano, inoltre, i consigli per alcune escursioni fuori porta nei piccoli borghi circostanti alla ricerca di percorsi naturalistici, culturali, spirituali tra Cortona, il Santuario della Verna (dove San Francesco si ritirò in meditazione e preghiera), Camaldoli e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che recentemente ha ricevuto il “Nobel” della natura, cioè la massima certificazione di qualità ambientale dall’International Union for the Conservation of Nature.
Arezzo una guida. Cristina Cristofoli e Roberto Rossi. Edizione Odòs. Pag.280. Euro16 www.odos.it