Ricerche sofisticate di archivi di eleganza e di icone cinematografiche, creatività ironica per abiti e accessori. E preziose ricerche di materiali per la massima sostenibilità
L’Arabesque Vintage Archive Store apre a Milano
Da un coup de foudre scaturito alla fine degli anni Settanta parte la meticolosa ricerca di colori, forme, pattern, texture e design originali che ha portato Chichi Meroni a dare vita a l’arabesque Vintage Archive.
Comincia la sua esplorazione per caso, guidata da una precisa vocazione per il bello, ma soprattutto per il carattere e per “quel particolare dettaglio” che i capi di abbigliamento appartenenti ad un’altra epoca, con un vissuto, una personalità, comunicano.
Così prende forma una collezione con caratteristiche peculiari, mossa non solo dalla passione per specifiche maison, ma legata anche al gusto, allo stile e alla stravaganza dei vari periodi storici.
Nel cuore di Milano, affacciato su via Francesco Sforza, l’arabesque Vintage Archive raccoglie e custodisce in uno spazio su tre livelli, quasi fossero le nuove tre stagioni dell’anno, più di 1000 capi ed accessori vintage.
Come trasportati dietro le quinte di film che hanno lasciato ricordi indelebili nella nostra memoria passiamo attraverso Il Grande Gatsby, Sangue e Arena, Caccia Al Ladro, La Notte, per ritrovarci infine sul set di l’arabesque Vintage Archive, dove abiti Art Nouveau, flapper dress, tailleur utility, gonne a ruota new look, petite robe noire, vestiti A-style e completi swingin’ Sixties si alternano a griffe iconiche degli anni 50, 60, 70, 80 come Dior, Balenciaga, Saint Laurent e Alaïa.
Spiccano in un caleidoscopio di colori i tricot: pullover Argyle, a girocollo, dal collo a camicia, cardigan, gilet, delicati twinset e golf in cashmere dai disegni più impensabili, con ricami preziosi e stampe di giardini incantati. Pringle of Scotland e Schiaparelli, solo alcuni fra i molti marchi storici di maglieria pregiata. Vere e proprie “storie da raccontare”, pezzi unici dall’intramontabile eleganza senza tempo e senza età.
Framed by Persol: una nuova esclusiva capsule
Framed by Persol, simbolo di un legame unico con il mondo del cinema, celebra insieme alla relativa campagna il ruolo da protagonista di Persol dentro e fuori dallo schermo.
Rivisitando gli iconici modelli Persol indossati da intere generazioni di star, nove inedite proposte da sole e da vista incorniciano il carattere di una giovane promessa del cinema Italiano: Lorenzo Zurzolo – protagonista della campagna insieme alla giovane attrice Francese Gaïa Weiss.
Per quanto riguarda l’identità della collezione Framed by Persol, l’ispirazione cinematografica viene rimarcata da iscrizioni dedicate sull’asta e bobine metalliche sui terminali che aggiungono un tocco esclusivo a ogni montatura in acetato, mentre una palette simbolica – fatta di intramontabile nero o rosso vellutato traslucido – richiama le classiche poltrone del cinema e il glamour patinato delle première.
Mixando forme moderatamente audaci, linee ammorbidite e silhouette geometriche, la collezione Framed by Persol coglie lo sguardo dello stile cinematografico da ogni possibile angolazione.
Assecondando tutti i generi con modelli sia unisex sia molto definiti nella loro mascolinità o femminilità, la gamma esprime il carattere multisfaccettato della vita contemporanea, così come il cinema ne riflette lo spirito culturale.
Adidas Terrex e PrimaLoft per l’outdoor.
Adidas presenta una nuova gamma outdoor per la FW21, progettata per supportare la sua ambizione di aiutare a porre fine ai rifiuti di plastica.
La collezione, che presenta due prodotti iconici, combina lo stile audace e l’estetica di adidas Myshelter con una prima collaborazione nel settore con Parley for the Oceans e il fornitore di isolamento sintetico, PrimaLoft, per creare una gamma completamente funzionale per l’outdoor.
Adidas Terrex myshelter Parley Anorak e adidas Terrex myshelter PrimaLoft Hooded Jacket sono entrambe dotate di un guscio in tessuto realizzato in parte con materiale riciclato, con isolamento PrimaLoft® x Parley Ocean Plastic per sviluppare un isolamento ad alte prestazioni dai rifiuti di plastica, intercettati dalle comunità costiere e dalle coste prima di raggiungere gli oceani.
L’isolamento è composto al 100% da fibra riciclata con caratteristiche chiave come asciugatura rapida, leggerezza, durata, efficienza termica e traspirabilità. Ulteriori caratteristiche di design come tasche con zip a due mani e cappuccio elastico assicurano che chi lo indossa possa beneficiare di comfort, stile e praticità ottimali. L’anorak dispone anche di un polsino scaldamani per fornire calore extra nelle condizioni più fredde.
77denari presenta TIMELESS The best of: una raccolta intramontabile
Eccellenza italiana nella distribuzione di collant pregiati, la calza 77denari nasce dall’ingegno creativo di Simona Berardi e Carla Armillei che presentano in questa occasione la collezione TIMELESS, una raccolta di modelli proposti nel tempo e senza fine. Calze artigianali e interamente Made in Italy, vengono scelte per essere riproposte e dunque stampate al momento dell’ordine. Venti sono le possibilità di variare con le grafiche stampate in 2D ricorrendo all’antico metodo artigianale della serigrafia che, dalla realizzazione del telaio senza ricorrere alla mediazione di macchinari, mette in gioco materiali naturali a trama ferma capaci di far penetrare il colore attraverso l’acqua.
I modelli Timeless come ogni altro modello di 77denari, nella loro unicità, trasformano ogni possibile difetto “fatto a mano” in un pregio e invitano chi le indossa ad aprire manualmente il più possibile le linee dei disegni geometrici presenti per regalare loro movimento a 360°.
Ogni piccola imperfezione costituisce una specifica caratteristica del prodotto e ne testimonia la speciale manifattura. I venti modelli sono estratti dalle precedenti collezioni Prime Tracce, Sulla fisica e metafisica, Sul Feminino, Sulla Mutazione, Sul Colore, Sull’Essenziale, Sui 12 Sensi, Sulla Nuova Memoria, Sulla Scienza Ecologica.