In Sardegna fuori stagione e in Fat Bike all’Hotel Sport di Santa Caterina di Valfurva
Avete mai pensato alla Sardegna fuori stagione?
Se l’estate è troppo calda per girare in bici lungo i sentieri sardi, l’autunno e un inverno mite sono ideali per scoprire l’isola. Dalla ferrovia dismessa del Sulcis, alla Gallura, all’Oristanese, al percorso da Alghero agli stagni di Cabras i sentieri percorribili sulle due ruote sono infiniti. Tra i percorsi più scenografici c’è l’isola dell’Asinara, di fronte a Stintino, a nord est della Sardegna, raggiungibile rapidamente in traghetto. Famosa per gli asinelli bianchi e per l’ex carcere di massima sicurezza, l’isola offre 60 km di piste ciclabili con la possibilità di noleggiare E-Bike, proprio all’arrivo del traghetto a Fornelli. L’isola è molto grande, quindi l’ideale è prendersela con comodo, trascorrendo una notte all’Ostello di Cala Oliva, ex caserma degli agenti di custodia (cooperativasognaasinara@gmail.com). A disposizione ci sono le mappe dei sentieri nel Parco protetto dell’Asinara. Gli itinerari sono diversi: da Fornelli si va al Castellaccio, mentre il sentiero del Granito costeggia il mare fino alla punta. A Trabuccato parte il sentiero dell’Asino Bianco, dove s’incontrano i mitici asinelli locali. A Cala d’Oliva altri sentieri portano a scoprire panorami sui due lati dell’isola, mentre l’itinerario del Faro conduce a uno dei luoghi più selvaggi e isolati del faro.
Per info:www.sardegnaturismo.it, www.visiteasinara.com
In Fat Bike sulla prima neve
L’inverno non scoraggia i ciclisti. Gli alberghi si stanno attrezzando in questo settore. Tra i primi, lo Sport Hotel di S.Caterina di Valfurva, che propone offerte speciali per salutare la prima neve. Noto tanto per gli amanti dello sci quanto per gli amanti di ogni forma di ciclismo in ogni stagione, l’albergo dispone di un ampio servizio di mountain bike e fat bike con 15 biciclette elettriche e 10 fat bike, le biciclette con le ruote larghe adatte a pedalare sulla neve. Per ogni prenotazione è prevista un’escursione gratuita di due ore in Fat Bike riservata agli adulti. I prezzi a dicembre sono decisamente competitivi. Per fare un esempio: a Sant’Ambrogio 4 giorni in mezza pensione 300 euro a persona.
L’Hotel Sport, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio e a 50m. dagli impianti di risalita di Santa Caterina di Valfurva, è un raffinato albergo di storica tradizione e totalmente rinnovato, con un nuovissimo dehors con un servizio bar/aperitivo con musica e fuoco dal vivo. La cucina è eccellente e offre un’ottima prima colazione a buffet, menu a scelta ogni sera e una winw cellar con una preziosa collezione di vini d’epoca, vini locali e birre deliziose.
Per info: www.hotelsport.info