Nel Delta del Po Veneto con la famiglia. Attività didattico ludiche per ragazzi di tutte le età . Archeologi, pasticceri o artigiani dell’ocarina per un giorno.
Se da una parte è vero che i ragazzi di oggi sono sempre attaccati al cellulare e non vedono altro che pixel, è anche vero che se si riesce a superare questa cortina di fumo legata spesso alla poca presenza, per vari motivi dei genitori, e si organizza qualcosa insieme, si può catturare la loro attenzione e vivere un’esperienza comune di grande impatto familiare.
Allora coinvolgiamoli, scopriamo insieme a loro l’artigianalità di alcuni mestieri, sporchiamoci le mani e giochiamo con loro.
Il Delta del Po offre tante possibilità didattiche per sperimentare con mano alcune esperienze e mestieri divertendosi a scoprire mondi affascinanti.
Zona interessante da mille punti di vista, le abbiamo dedicato un reportage dopo un intenso long we di fine estate https://www.viaggivacanze.info/newsite/2021/10/delta-del-po-veneto/
Ma più o meno in tutte le stagioni è possibile fruire delle tante attività proposte.
Il Museo Archeologico Nazionale di Adria organizza su prenotazione e non solo per le scuole, alcuni laboratori interessanti: vietato non toccare è dedicato a quanti vogliono accostarsi all’archeologia e scoprire un mondo affascinate di ricerca e storia.
Intorno ad un tavolo con un archeologo si scopre, utilizzando reperti veri, la storia che li contraddistingue ed il mondo in cui quel particolare manufatto era in uso.
I laboratori sono organizzati periodicamente per piccoli gruppi o su misura in base alle richieste https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazionale-di-adria
Fischiettando in allegria potrebbe definirsi quest’altra attività proposta dagli artigiani del Delta del Po. In questa zona una famiglia crea ocarine molto particolari.
L’ocarina, uno strumento a fiato di terracotta. all’inizio dello scorso secolo si diffuse notevolmente proprio nella zona del basso Polesine, dove l’abbondanza della materia prima, l’argilla, ha permesso a questo luogo di raggiungere una fama internazionale. La Famiglia Fecchio da 100 anni realizza ocarine e le esporta ovunque. Qui è possibile vivere questa particolare esperienza, con laboratori didattici, affiancando gli artigiani e creando la propria ocarina http://www.ocarinadelpo.it/
Laboratori di ghiottonerie, invece, attendono i ragazzi che hanno voglia di tuffarsi nella farina e realizzare bontà dolci e sane.
La Famiglia Moretto, a Porto Tolle, coltiva riso da generazioni. Negli ultimi anni hanno affinato la creazione di prodotti sempre più al passo coi tempi. Da qui l’elaborazione di una linea di prodotti realizzati con il riso, biscotti gluten free e risotti particolari. Su prenotazione si possono scoprire le varie fasi di lavorazione del riso, dalla risaia al sacchetto e partecipare a laboratori per imparare a fare i biscotti, per esempio, come abbiamo fatto noi. Tutto in famiglia e per la famiglia, trascorrere qualche ora in allegria ed assaporare poi la fragranza dei biscotti appena sfornati è un’esperienza unica e divertente. Dalla semina al prodotto finito, la storia raccontata da chi la vive da sempre www.societagricolamoretto.it
Per maggiori informazioni sul Parco Nazionale Regionale Veneto del Delta del Po, itinerari, idee e proposte per vacanze interessanti ed istruttive: www.parcodeltapo.org
Contributi fotografici: Rosanna Fudoli, Azienda Moretto e Parco Delta del Po