La start up Miravilius, leggere Il Giardino e la Luna di Marco Goldin, Tano Pisano a Pietrasanta
Start up in aiuto per chi non può viaggiare
Dopo le restrizioni, viene voglia di mettersi a viaggiare in giro per il mondo e andare di persona a vedere le mostre. Sentirle raccontare è un conto ma seguire una guida patentata in un museo è un’altra cosa. Per chi ha problemi a muoversi o vuole starsene sul divano di casa, la Start Up MIRAVILIUS permette di seguire visite guidate, che raccontano in diretta streaming sul posto città d’arte e mostre in tutto il mondo via zoom. Miravilius dà la possibilità di percorrere con la guida le strade di New York o di Tokyo, di entrare nei musei di Mosca, di Londra o di San Pietroburgo, interloquendo in diretta con la guida. E’ emozionante come essere sul posto, dice chi ha provato la start up. Per partecipare occorre registrarsi sul sit o. Alcune proposte sono gratuite, altre a pagamento. Sulle città c’è una promo a 9,99 euro fino a fine maggio del 2022. Per usufruire delle tante offerte di Miravilius occorre scaricare Zoom, cliccare su Guarda ora il live Tour e entrare nella scheda del tour scelto.
Per info: www.miravilius.com
Romantico e coinvolgente il nuovo libro di Marco Goldin
L’arte dell’Ottocento è da sempre l’asso nella manica di Marco Goldin. Con il libro Il Giardino e La Luna, pubblicato dalla Nave di Teseo, prosegue la sua ricognizione storica e critica sull’arte internazionale del XIX secolo. Goldin parla di Europa e di America con la verve e la profonda conoscenza dell’argomento che da sempre affascina il suo pubblico. Dai pittori della natura, Corot, Millet e la scuola di Barbizon, ci porta al nuovo realismo per passare poi ai grandi pittori americani dell’Hudson River. Sempre con il suo stile originale e poetico. In appendice tre capitoli sono riservati ad altrettanti poeti, T.S. Eliot, Attilio Bertolucci e Goffredo Parise, fondamentali nella formazione sentimentale per lo scrivere di pittura di Marco Goldin, scrittore e critico d’arte con l’animo del poeta. Un godimento per gli amanti dell’arte!
A Pietrasanta è di scena Tano Pisano
Fino al 6 febbraio 2022 l’artista Tano Pisano è il signore della celeberrima piazza del Duomo. Non è un modo dire, ma corrisponde alla realtà . A chi mai prima di Tano Pisano è stato concesso l’onore di coprire la facciata trecentesca della chiesa di Sant’Agostino con un’installazione, che riassume i temi portanti della mostra: l’arte, la poesia, il colore? L’impatto pittorico ed emotivo non è da poco.
I coloratissimi pannelli a disegni geometrici, richiamano il titolo della mostra MECCANO, curata da Enrico Mattei. All’interno di Sant’Agostino ecco le varie sperimentazione dell’artista nel corso della sua vita, dalle bellissime sculture in ceramica alla tematica del mare, nei suoi tanti temi, disegni, acquarelli, pitture e sculture. All’interno le grandi sculture con elementi del meccano riempiono l’animo di allegria, curiosità e meraviglia. Astrattismo e fantasia, giochi e simboli, tutto scorre nell’animo dell’artista: forse fanciullo curioso e innamorato della vita.
Per info: www.comune.pietrasanta.lu.it