Yoga e bicicletta sul lago di Garda, nel Kufsteinerland con 500 km di ciclabili, leggere storie di bicicletta
E-bike&Yoga
Una novità assoluta. Piacevolissima! A proporla è il tour operator ITINERA BIKE. Yoga e out door sulle rive del lago di Garda. Tour leader del giro dal 4 al 7 ottobre è Francesca Di Pietro, insegnante di Hatha Yoga, psicologa, coach e organizzatrice di ritiri di yoga, oltre a gestire il blog viaggiaredasoli.net. Il programma prevede escursioni in E-bike, adatta alle strade collinari del percorso, alla scoperta del lago di Garda e della Valpolicella, tra cui il borgo di San Giorgio. Prima della partenza sulle due ruote, sono previsti 90 minuti di Hatha Yoga all’aperto, nel giardino dell’antico casale ristrutturato Sambuco, dove alloggia il gruppo. Le lezioni, aperte a tutti, anche ai meno esperti di yoga, propongono dinamiche facili, suggerendo nuove interessanti esperienze. Il punto d’incontro e di partenza è Pastrengo mentre l’arrivo la domenica è Verona, con la possibilità visitare la città . Prezzo 399 a testa per quattro giorni e tre notti.
Per info: www.itinerabike.com
In Tirolo by bike
Più precisamente nella regione del Kufsteinerland , dove le piste per i ciclisti raggiungono i 500 km, con particolare attenzione alla E-Bike, la mia passione. L’autunno con i colori dal giallo al rosso dei boschi, ricchi di larici, è l’ideale per passare qualche giorno da queste parti, pedalando nelle ore centrali della giornata.
Per gli E-biker ci sono a disposizione 77 stazioni per le sostituzioni delle batterie, che, comunque, hanno un’autonomia di 100 km. Per noleggiare le bici e usufruirne i vantaggi, basta avere la KufsteinerlandCard, gratuita per chi soggiorna nella regione almeno una notte. Tra i must, la ciclabile lungo il fiume INN, che attraversa tutto il territorio. La ciclabile offre la possibilità di esplorare una regione ricca di laghi, di pianure, di montagne e di fiumi. A questo si aggiungono villaggi pittoreschi, come lo stesso Kufstein, e molti altri, dove s’incontrano caseifici produttori di ottimi formaggi locali, panetterie da sballo, apicultori, produttori di vini locali.
Per info: www.kufstein.com
Viva le donne in sella
Finalmente anche le donne si stanno appropriando di un settore soprattutto maschile, fino a poco tempo fa. Lo fanno con ironia e senso della scoperta, dando suggerimenti su itinerari interessanti o raccontando sensazioni e incontri. Monica Manetti, giornalista, con il libro In Bicicletta, Europa a due ruote (National Geographic) ci descrive nei particolari le tappe dei suoi giri, dalla valle della Loira, al Chianti, e Mariateresa Montaruli, autrice del blog Ladra di biciclette, ci parla delle sue esperienze nel libro Ho voluto la bicicletta (Vallardi). Accanto a loro non posso non citare 24 Storie di Bici (Sole 24 ore), scritto a due mani da Alessandra Chepisi e Pierpaolo Romio, patron di Girolibero, il primo imprenditore in questo campo a intuire il futuro smagliante delle due ruote. Quale regalo migliore per un’appassionata del sellino?
Per info: www.actionmagazine.it
01