Tra cantine festose e vigneti dall’affascinante foliage, pronti a gustosità e prelibatezze che dimenticano la calda estate appena trascorsa e profumano di buono e genuino, entriamo in punta di piedi a sfiorare un mese di transito. Ed in questo periodo non si tratta solo di “navigare” da una stagione all’altra, ma anche di vivere atmosfere di rinascita sociale e culturale che avevamo dovuto archiviare.
L’Italia, l’Europa ed il mondo sono pronte per ricevere ospiti di tutte le nazionalità, rispettosi delle leggi in maniera di sicurezza ma anche curiosi e carichi di entusiasmo. Viviamo l’autunno alla scoperta di destinazioni e luoghi del cuore, gustiamoci le eccellenze gastronomiche in Italia e le prelibatezze che in ogni dove si possono scoprire e sperimentare. Prepariamoci a grandi eventi di cultura e non tralasciamo la natura che tanto ci inebria sempre con i suoi colori e profumi.
Noi di viaggivacanze, abbiamo realizzato servizi fotografici di grande impatto viaggiando in giro per lo Stivale, perché l’Italia rimane sempre al primo posto nella nostra percezione turistica e di supporto al settore, ma anche in quelle parti di mondo dove si può vacanzare in sicurezza.
“Sfogliateci” ogni giorno, tante le novità e le proposte per voi e nell’anno del nostro ventennale ci stiamo preparando per festeggiare in allegria. E per quanti di voi sono del ’61… grande annata…avanti con allegria.
Quattro i reportage del mese di ottobre che troverete online ogni settimana: Gita d’autunno a Gussago in Franciacorta, alla scoperta di luoghi e gusti dal sapore antico; un rilassante e curioso tour alla scoperta del Delta del Po Veneto: dall’archeologia alla gastronomia d’eccellenza; dal Vallese al Vaud, da Losanna a Interlaken, dall’Engadina al Canton Ticino: autunno in Svizzera ed a seguire, un reportage sulla Sicilia Occidentale: tra Erice e Monreale, mito, storia e vino intrecciano da millenni itinerari suggestivi di luoghi e persone.
Come al solito molto e per diversi gusti, man mano che scivoleranno i giorni del mese di ottobre pubblicheremo articoli di vario genere. Brevi flash come le news per proporvi al volo destinazioni, eventi e strutture ricettive, o idee tematiche con le tante rubriche che spaziano dall’enogastronomia al cicloturismo, all’arte ed al viaggiare coi bambini. Proposte ed idee per chi viaggia in bici, in treno, in barca e in aereo. Appassionati di design e di tecnologia pigroni da viaggi organizzati o turisti indipendenti ed intraprendenti. Proposte per moda da viaggio e offerte speciali dai centri benessere senza dimenticare libri e guide in tema viaggio… e molto altro.
Buon ottobre e che un autunno sereno sia con noi
Rosanna Fudoli
Rosanna Fudoli, appena compiuti i suoi primi 60 anni, vive tra le montagne Orobie ed il mondo. Dal 1988 giornalista, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed al Gruppo Italiano Stampa Turistica – GIST, oltre a collaborare per alcuni prestigiosi giornali nazionali, è stata per parecchi anni direttore di magazine online come www.originalitaly.it – www.abcsalute.it – www.shoppingdonna.it – www.professionisti.it
È l’editore di www.viaggivacanze.info nato nel 2002, che dirige e coordina con il supporto di circa 15 giornalisti, Rosanna Fudoli ha raccontato di turismo per oltre 8 anni anche con una trasmissione radiofonica, su Radio Number One e Radio Alta e qualche volta in TV. ViaggiVacanze ha una propria pagina FB ed un canale su Youtube.
Rosanna Fudoli per 25 anni, parallelamente al lavoro di giornalista, si è occupata di comunicazione globale ed integrata; con il suo team di collaboratori ha supportato clienti di alto livello come gli Enti Nazionali per il Turismo di Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, ADUTEI (Associazione di tutti gli Enti del Turismo presenti in Italia). Ma anche Compagnie Aeree ed Alberghiere Internazionali ed alcune Realtà Turistiche Italiane compreso il Ministero del Turismo.
Dal 2009 viaggia a tempo pieno realizzando reportage, servizi fotografici e video interviste in giro per il mondo.