Una volta le Terme erano sinonimo di cure e persone anziane. Da qualche anno sono diventate meta di vacanze relax e benessere per persone di tutte le generazioni e nel we soprattutto per i giovani. Coppie in cerca di relax ed intimità, amici appassionati della cura del proprio corpo, persone e famiglie che hanno voglia di spezzare la routine… tutti animati da un senso comune di voglia di benessere, e se poi si può fare anche in una location accogliente e dinamica come Abano Terme, ospiti dell’Hotel Venezia Terme, tanto di guadagnato.
Abano Terme gode sicuramente di fama internazionale per le sue acque ma anche l’essere collocata in una posizione geografica così interessante, ha da sempre stimolato la curiosità di persone da tutta Europa. A pochi km da Padova e da Venezia ma anche da Vicenza, è tra le mete di turismo più gettonate in tema di salute e benessere. Una passeggiata sui Colli Euganei, poi, è sempre un piacere per il corpo e lo spirito; magari corredata da una visita a qualche cantina per degustazioni di cose buone e sane…
L’Hotel Terme Venezia di Abano, storica struttura quasi completamente “rigenerata” mantiene il suo fascino negli anni. E se fino a qualche tempo fa l’Hotel poteva essere paragonato ad un’elegante signora che necessitava di un maquillage più fresco, oggi si presenta agli ospiti vecchi e nuovi con un look moderno e di design.
La spettacolare piscina interna, collegata con la laguna esterna, è meta di “bagni” di relax e salute; comode sdraio a corredo si trovano sia nella parte interna che nel parco e per chi ama la tranquillità assoluta la sala del relax fa proprio al caso suo. Una nuova e scenografica piscina sarà pronta a stupire gli ospiti, invece, nel prossimo anno.
Intrigante la sala del sale, indicata come rimedio naturale per alleviare i sintomi dei disturbi a carico dell’apparato respiratorio, allergie ed infezioni ricorrenti dell’orecchio. E, anche se al momento non agibile per i protocolli covid, la grotta termale.
Il fango protagonista assoluto viene lavorato sul posto, gli effetti benefici della fangoterapia mirata al recupero di un equilibrio fisico e spirituale sono a disposizione sia di chi ha patologie particolari che di chi fa vacanze di prevenzione e mantiene l’organismo attivo ed in forma con terapie specifiche.
Le proprietà terapeutiche dell’acqua termale di Abano Terme sono note e riconosciute a livello Internazionale. L’Hotel ha una propria fonte che sgorga proprio sotto la struttura e da qui l’acqua viene utilizzata per tutti gli impianti compreso il riscaldamento degli ambienti. L’acqua è classificata come salso-bromo-iodica ipertermale ed è unica.
Una SPA ben attrezzata e ben gestita accoglie gli ospiti tutti i giorni; i trattamenti sono dai più tradizionali a quelli più innovativi e tutti fatti da personale specializzato di grande livello.
Circa 40 persone lavorano tutti i giorni e tutto l’anno all’Hotel Terme Venezia per fornire con cordialità e competenza supporto a tutti i livelli. Qui lo stress non è di casa, l’armonia si!
La gastronomia e la cantina sono sicuramente un altro fiore all’occhiello dell’Hotel, lo chef stellato propone pietanze della tradizione mixate a fantasie culinarie internazionali con molta attenzione alla provenienza dei prodotti ed all’utilizzo di materiali biologici, senza lattosio e gluten free. Relax è anche buona tavola ed un ottimo bicchiere di vino. E non si pensi che le calorie accumulate a tavola scazzottano con la salute termale perché se si vuole si può seguire una dieta bilanciata e controllata… ma onestamente è meglio farlo poi a casa e qui godersi i manicaretti del Venezia Terme.
Hotel Terme Venezia è una struttura certificata, inserita nella rete di monitoraggio O.T.P. dell’Università di Padova e rispetta il rigido protocollo legato alla fangoterapia ed alle norme Covid. La struttura è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale per trattamenti di fango-balneoterapia e cure inalatorie. Pacchetti ed offerte speciali sono sempre disponibili e la diversa tipologia di camere dà la possibilità di trovare la location più idonea alle proprie esigenze.
Per maggiori informazioni: www.termevenezia.it
Contributi fotografici: Hotel Venezia Terme e Rosanna Fudoli