Divertimenti assicurati tra le vigne del Castello di Grumello, al Museo Olimpico di Losanna, sui laghi della Carinzia…. e poi si torna a scuola a colori
Al Castello di Grumello i bambini giocano a fare i vignaioli
Nelle vigne proprietà del Castello di Grumello (BG) domenica 12 settembre torna, dopo una lunga attesa, una delle giornate di gioco più richieste dalle famiglie. Il maniero offre ai suoi piccoli ospiti (di età compresa fra 4 e 10 anni) l’opportunità unica di partecipare alla vendemmia. I bambini imparano come si fa la raccolta dell’uva in vigneto tagliando ognuno il proprio grappolo, mettendolo nelle cassette disposte nei filari, entrando nei tini a piedi nudi e pigiando l’uva come si faceva un tempo. Per i genitori l’emozione unica di stare vicini ai propri figli, mentre provano a fare i vignaioli.
L’iniziativa è pensata per festeggiare l’edizione 2021 di Cantine Aperte in Vendemmia: la tradizionale kermesse di fine estate proposta in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo. Nell’arco della giornata viene proposto anche un picnic nel verde (il Castello fornirà a tutti i partecipanti panini, acqua, biscotti, succhi di frutta e, per gli adulti, il vino della Tenuta Castello di Grumello), mentre i bambini possono completare, colorandola, la storia della vendemmia. Prevista, inoltre, la visita guidata al Castello (esterni) costruito originariamente nel 1200 come fortezza militare e poi, nel corso del XVII secolo, ingentilito e trasformato in dimora patrizia di nobili casati quali i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Il tour termina nelle cantine secolari del maniero, dove è possibile fare acquisti.
Losanna da riscoprire, tante sorprese per i piccoli e a piccoli prezzi
Anche per Losanna, piccola capitale del Vaud con l’animo da metropoli, è tempo di un rapido e gioioso ritorno alla quotidianità. Le famiglie troveranno la convivialità di una sosta gourmand, la visita a un museo, panorami e atmosfere rivierasche. Un programma di viaggio che si arricchisce di tante iniziative a misura di individuali e gruppi familiari.
Riservato agli ospiti più piccoli è il Carnet de voyage, un autentico diario di bordo che Lausanne Tourisme riserva ai suoi piccoli ospiti, dai 5 ai 12 anni: un astuccio da portare al collo completo di sei matite colorate, temperino, colla, gomma e tanti suggerimenti per attività ludiche e creative. Il “Carnet de voyage”, alla sua seconda edizione, è un ludico invito a esplorare la città con gli occhi e la fantasia. Indovinelli, disegni, giochi, collage e molte sorprese portano a scoprire le meraviglie sommerse di Aquatis (il più grande Acquario di acqua dolce d’Europa), di Place de la Palud e del suo storico mercato, del Museo Olimpico, autentico tempio di campioni e primati, del Parco di Sauvebelin e delle sue varie attività o i tesori del MCBA (Museo Cantonale di Belle Arti). Il Carnet dà poi diritto ad alcune piacevoli sorprese: dal cupcake fatto in casa al gelato sul lungolago di Ouchy, dalla cioccolata a La Chocolatière, al frutto ad una bancarella del mercato. E’ disponibile presso gli uffici del turismo e in numerosi hotel della città.
Da non dimenticare anche il Lausanne City Pass, valido da 1 a 3 giorni, che apre agli ospiti le porte di alcune delle maggiori attrazioni della città e dei dintorni con un unico biglietto, a prezzi ridotti. C’è poi la Lausanne Transport Card consegnata gratuitamente a chi pernotta in una struttura ricettiva della città.
Carinzia: avventure ed esperienze in mezzo alla natura per tutta la famiglia
Facili escursioni guidate alla scoperta dei segreti di flora e fauna, workshop per imparare i segreti della tradizione gastronomica locale, rilassanti pedalate con mamma e papà o adrenaliniche discese in mountain bike. In Carinzia, la vacanza con la famiglia è sinonimo di divertimento e compagnia, per vivere momenti indimenticabili tutti da ricordare. La Carinzia, la regione più meridionale dell’Austria, è senza dubbio la meta ideale per una vacanza con tutta la famiglia. Spazi ampi, natura incontaminata, cieli tersi e verdi montagne, laghi caldi e limpidi: qui la proposta di attività all’aria aperta è davvero varia e rivolta a tutti, grandi e piccini. Diverse strutture si sono specializzate nell’accoglienza delle famiglie e degli ospiti più piccoli, così da garantire loro di passare giorni di vacanza indimenticabili, che si trovino in hotel, in campeggio o in una fattoria agrituristica, ma anche in suggestive baite alpine o in un alloggio privato.Conquistare un lago in barca a remi, pagaiare in canoa lungo fiumi, assistere alla mungitura delle mucche e alla preparazione del burro in una fattoria, mettere alla prova il proprio equilibrio con lo stand-up paddle, arrampicarsi su e giù da un albero o nuotare con i pesci in un torrente d’acqua cristallina, senza dimenticare la pesca: tutto questo si può provare partecipando alle attività proposte dal programma Momenti Magici.Molto interessante, e assolutamente tutta da vivere, è l’offerta dei pacchetti avventura Esperienze nella natura per tutti (Naturerleben für alle) che prevedono facili escursioni in alcune selezionate riserve naturali della Carinzia, accompagnati da guide preparate che illustreranno caratteristiche e particolarità del luogo in cui ci si trova a camminare.
Back to school con F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini
Il back to school di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini mette l’accento su una delle grandi novità dell’anno, la prima penna a sfera green di casa F.I.L.A., uno dei risultati del suo green project, l’impegno del Gruppo verso uno sviluppo sostenibile, tassello imprescindibile del futuro di tutti (Greenproject | FILA). Si tratta di Tratto 1Uno Green Plastic, la penna a sfera prodotta in Italia con corpo e cappuccio realizzati sia con plastica riciclata sia con plastica da riutilizzo industriale – ovvero da recupero di rifiuti derivanti da scarti industriali pre-consumo e da residui, sfridi e scarti industriali plastici riutilizzati, senza ulteriori trattamenti: materiali accuratamente selezionati per garantire un prodotto di qualità. La penna ha corpo e cappuccio nel colore dell’inchiostro e una punta da 1 mm che fuoriesce tramite la rotazione del cappuccio. La traccia media 0,5 mm è scorrevole per una penna che unisce la qualità di sempre e l’innovazione green. In questa direzione anche la conversione di tutte le bottiglie di plastica utilizzate per contenere le tempere GIOTTO oggi sostituite da quelle realizzate in bio-pet da fonte vegetale. I flaconi hanno un’impugnatura ergonomica e tappo dosatore anti-spreco. Un tocco di allegria arriva poi sui banchi di scuola con i nuovi evidenziatori Tratto Video Emotion. Felice, complice, sorpreso, triste, impertinente, innamorato, arrabbiato, senza parole: sono queste le emozioni che, tra emoticon e hashtag dedicati, spiccano sul corpo fluo di questa special edition sempre made in Italy. Otto pezzi da collezionare, disponibili singolarmente o uniti nello speciale astuccio trasparente realizzato con plastica PET riciclata. Una linea che porta con sé una campagna social legata alle emozioni e alla possibilità di condividerle. Sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/FILAfeelcreativeITA il video-invito rivolto a studenti e appassionati di scrittura con l’hashtag #shareyouremotion.