A Livigno sulle orme del giro d’Italia, a Lignano Sabbiadoro si pedala sull’acqua, comuni in gara per l’Urban Award mobilità sostenibile
Road Bike Tour a Livigno
Serpenti d’asfalto per i ciclisti che vogliono andare alla scoperta dei passi alpini, un mito nella storia del giro d’Italia in Alta Valtellina e nel cantone dei Grigioni.
Livigno è il punto di partenza e di arrivo, grazie ad un programma settimanale dedicato ai road biker, che propone ogni giorno un diverso programma, dal giro dell’Engadina al Passo dello Stelvio. Si affrontano salite leggendarie, per scendere in picchiata, ci si arrampica sullo Stelvio, sul Bernina e sul mitico Mortirolo, nel cuore delle Alpi, avvolti da scenari epici.
Il tutto in totale sicurezza. Livigno, infatti offre un supporto di guide di Bike tour e, soprattutto, un Van Ammiraglia, cioè un pulmino al seguito, pronto a intervenire per ogni evenienza.
Per info: www.livigno.eu
Si pedala sull’acqua
Incredibile ma vero. Come ciclista non riesco a crederci e confesso di non essermi ancora cimentata nel ciclismo sull’acqua. A proporlo è Lignano Sabbiadoro, organizzatissima località balneare sull’Adriatico, in aggiunta alle sue numerose proposte di itinerari ciclistici alla scoperta del territorio. La bici, che galleggia sull’acqua si chiama Hydrofoil Bike, un’innovazione proposta gratuitamente alla mattina ogni settimana. Guidati da un maestro si scivola sull’acqua: per riuscirci occorre avere il senso dell’equilibrio e una certa forza. L’impresa non mi sembra facile.
Nel pomeriggio, invece, dalle 17 alle 19, in e-bike e non, si pedala nella zona tra il Faro Rosso e la laguna di Marano, un tesoro naturalistico ricco di uccelli di tante diverse specie, che vivono tra barene, canneti e isolotti. Al rientro ad attendere i ciclisti cè un meritato aperitivo al Bar Tenda o al Pagoda, una romantica piattaforma su palafitte in mezzo al blu dell’Alto Adriatico.
Per info: www.lignanosabbiadoro.it
Urban Award: la città in bici
Il premio ideato da Ludovica Casellati, direttore di viagginbici.com e di luxuryhotels.com, nasce per incitare i comuni a investire nella mobilità sostenibile, come piste ciclabili e parcheggi per le bici.
Vincitore del premio 2020 è la città di Parma, che ha creato nuove piste ciclabili in situazioni green eccezionali. Come premio ha ricevuto un parco bici di 30 mezzi, assistite e non, offerto dalle aziende ANCMA. “Le due ruote sono la sfida per il futuro”, afferma Ludovica Casellati. Grazie a prestigiosi partners, tra cui Banca Intesa, i comuni vincitori 2021 saranno premiati a Parma in occasione della XXXVII riunione dell’Associazione nazionale Anci.
Le candidature con tutti i ragguagli riguardanti le innovazioni nella mobilità sostenibile dell’anno in corso vanno inviate entro il 21 ottobre 2021 a urban@viagginbici.com.
Per info: www.viagginbici.com