Relax e trattamenti deluxe sulle colline toscane, in riva al mare della Calabria, sulle montagne della Val d’Aosta e del Tirolo
Vinoterapia alla Fattoria del Colle
In Toscana, a 100 km a sud di Firenze, nel piccolo centro di Trequanda, la Fattoria del Colle di Donatella Cinelli Colombini è un vero sistema di ospitalità che comprende cantina, ristorante, piscine-panorama all’insegna della più pura essenza della Toscanità. Più di 300 ettari coltivati a cereali, oliveti e per 18 ettari a vigneto, 5 riserve tartufigene per la produzione dei tartufi bianchi, un centro agrituristico.
Qui i visitatori possono rivivere la storia affascinante del luogo: il primo abitante fu un eremita, poi arrivarono i soldati che difendevano la torre duecentesca ora inglobata nell’edificio. Nel 1592 un antenato dell’attuale proprietaria costruì la fattoria e alla fine del Settecento il Granduca di Toscana ne fece il rifugio di un suo amore segreto. La cantina è su quattro piani: inizia nell’eremo medioevale, traversa il sotterraneo della villa per finire quattro piani più su, nel sottotetto del Vin Santo.
E intorno al vino ruota anche la raffinata ed esclusiva area benessere, ricavata in un annesso della villa davanti a un panorama mozzafiato sulla Val d’Orcia e le Crete Senesi. Un design raffinato delle strutture a cui sono state aggiunte mattonelle fatte a mano secondo disegni ottocenteschi che richiamano i bagni turchi e le odalische dipinte da Ingres. L’esperienza rigenerante comprende il percorso wellness nella zona umida che è attrezzata con sauna, doccia emozionale, hammam, e vasca idromassaggio.
Nella parte più antica e romantica, decorata da disegni ottocenteschi, è presente una vasca rotonda in legno di ginepro per la vinoterapia di coppia. Accanto, una sala con due lettini per massaggi e trattamenti viso e corpo. Massaggi in coppia, bagno nel vino e Jacuzzi con brindisi e panorama… ecco il piacere di un luogo esclusivo dove rigenerarsi nella pelle e nello spirito.
Piccoli rituali di bellezza ricavati dalle uve scelte per la tipologia della pelle: Scrub corpo salino al vino rosso di Montalcino nel bagno turco, Maschera corpo antiossidante con siero di vino a base di acido ialuronico, Massaggio personalizzato con olio di vinaccioli purissimo, Gommage alla polvere d’uva, Bagno nel vino rosso di Montalcino arricchito con glicerolo rinvigorente e antiossidante, Massaggio personalizzato con olio di vinaccioli purissimo.
E poi bagno in vasca di ginepro per 2 persone con il vino arricchito con glicerolo per un effetto idratante, Impacco al vino rosso di Montalcino, disintossicante e rigenerante.
Calabria: yoga in pineta al Popilia Country Resort
Risvegliare l’anima con l’esperienza yoga in un’oasi di quiete e benessere, tra gli alberi e l’aria fresca del Popilia Country Resort. La struttura immersa in un’area collinare di 140 ettari a pochi chilometri da Pizzo (VV), conosciuta come la “città del gelato” per la sua tradizione gelatiera artigianale, propone ai suoi ospiti una vacanza a contatto con la natura tra boschi, uliveti, frutteti. Ogni domenica mattina dalle 10.30 alle 12.00 è prevista la sessione di yoga in pineta con vista sulle dolci colline e sul bucolico paesaggio che si protrae fino al mare.
Il pacchetto Yoga Experience prevede, oltre a pernottamento con prima colazione e una cena a quatto portate presso il ristorante Antica Crissa, anche una lezione di yoga, con soggiorno presso uno dei casali.
La sessione di yoga è aperta anche agli esterni su prenotazione. Le coccole proseguono all’Annia Spa dove lasciarsi trasportare con tutti i sensi da mani esperte con un massaggio all’olio di oliva di Calabria per sciogliere la tensione, un rituale di bellezza, un trattamento estetico o con il percorso nell’area wellness.
Astoria Resort Seefeld: decompressione assoluta per edonisti.
L’Astoria Resort Seefeld, 5 stelle S è una struttura alpine-chic, autentico crocevia di VIP internazionali dal 1928, quando ospitava il primo American Bar e nel 1953 la prima piscina interna del Tirolo. Riapre per l‘estate forte di un ricco paniere di premi come il più recente, che lo vuole vincitore assoluto nella “categoria benessere”, tra 1100 alberghi in Austria, Germania, Svizzera e Alto Adige come “miglior hotel benessere in Austria 2021” dalla rinomata guida Falstaff.
Decompressione assoluta per edonisti. Sembra essere questo il leitmotiv per la stagione estiva, nella quale il vero sfizio è concedersi del tempo prezioso per se stessi abbinato al relax più puro.
Pluripremiata è la Spa-Chalet e ASTORIA Aktive Alpine Spa: 4.700 mq di wellness perfettamente integrati con lo spettacolo della natura che dalle grandi vetrate si riflette negli ampi spazi della SPA. Il mondo delle acque include un infinity sport pool di 20 metri, un laghetto naturale di 800 mq magnifico d’estate per una nuotata rigenerante. E poi l’idromassaggio esterno e le piscine interne. Il mondo delle saune offre un’area in cui si può accedere con il costume e si può scegliere tra bagno turco, bio-sauna, laconium e percorso kneipp e una seconda area, adults only, con una ricca varietà di bagni a vapore e saune, tra le quali un’ampia sauna panoramica di 42 mq.
A disposizione c’è anche una Private SPA con sauna privata, bagno turco, divano letto, vasca da bagno, due lettini per i trattamenti e una grande terrazza con vista sulle montagne di Seefeld.
Corsi di yoga, di Qi Gong, Pilates e un’ampia proposta di attività outdoor come passeggiate ed escursioni rendono il soggiorno all’Astoria Resort una vera occasione per rigenerarsi e decomprimere.
La Thuile: wellbeing attivo in alta quota
Quando si arriva a La Thuile, in Valle d’Aosta, ciò che cattura immediatamente l’attenzione è la natura nella sua immensa purezza, con i suoi grandi spazi, i suoi vivaci contrasti di colore, i fitti boschi di conifere, le cime della catena del Monte Bianco che svettano da qualsiasi prospettiva e l’iconico massiccio del Rutor che, con il suo esteso ghiacciaio, sorveglia la vallata.
Qui è bello sentirsi liberi e lasciarsi abbracciare dall’energia della montagna, ritrovare tempo per sé stessi, arricchirsi di emozioni e rigenerare corpo e spirito.
Molti i percorsi di trekking, alcuni più conosciuti altri meno battuti ma tutti egualmente immersi negli ambienti puri e silenziosi di una montagna volutamente poco antropomorfizzata. Una montagna potente la cui energia diventa linfa per disintossicarsi dai ritmi imposti dalla vita metropolitana e recuperare benessere.
Il Wild trekking permette di purificarsi e ritrovare energia e forma fisica camminando nella natura selvaggia. Camminare nel silenzio dei boschi del Promise, distendersi negli immensi prati che circondano il paese, sentirsi liberi nella vastità del Petosan, ascoltare il fruscio del vento man mano che si sale in alta quota, sentire il respiro della terra, scoprire i segreti che nascondono fiori, erbe e frutti di montagna: ognuno può scegliere il proprio modo per entrare in sintonia con la natura e portarsi a casa una personale esperienza di benessere.
A La Thuile ci si può abbandonare anche al piacere di un rigenerante percorso SPA o di un energizzante tuffo sia nelle piscine coperte, sia in quella scoperta in alta quota in zona Les Suches: al Montana Lodge & SPA, hotel a 5 stelle, un’esperienza olistica senza stress, nell’incantevole Le M Club dell’Hotel Miramonti, con piscina dotata di attrezzi per ginnastica in acqua, nella nuovissima area Wellness & Relax SPA dell’hotel Re delle Alpi.