Finalmente è arrivata l’estate, e con lei l’auspicio di cali di contagi ed aumenti di turisti. I sondaggi danno già in sold out alcune destinazioni di mare, Puglia in testa, ma molti sono, comunque, i luoghi di vacanza in Italia che sicuramente registreranno numerose presenze di italiani e non. Era ora!
Anche se con il green pass e il “dilagarsi” dei vaccinati si può viaggiare in tutta Europa, ricordiamoci che in Italia abbiamo tutto e il settore del turismo ha bisogno di aiuto. E vogliamo sempre sperare che non si alzino le tariffe, come qualche ben informato vocifera, non perdiamoci l’occasione di riaprire e lavorare, manteniamo i costi sotto controllo. E soprattutto non consideriamoci esenti dal contagio, continuiamo con le norme di sicurezza per noi e gli altri, non è finita, la pandemia è solo sotto controllo.
Bene, dopo questi consigli da vecchia zia, non mi resta che dedicarvi tante cose belle sul nostro ViaggiVacanze, suggerimenti ed idee pratiche, viaggi da sogno ed a portata di tutti.
I quattro reportage del mese di luglio saranno dedicati a: Merano, racchiusa in un paesaggio da favola costellato da castelli e residenze nobiliari, si estende fra vigneti e frutteti. Seguirà l’Emilia Romagna con la proverbiale ospitalità che si assapora dalla spiaggia alle rocche fortificate, all’insegna di vini e delizie enogastronomiche. Sarà quindi il turno della Calabria, tra le regioni meno richieste ma sicuramente ricche di attrattive interessanti e mare stupendo. In chiusura sarà il turno del Molise con un itinerario sensoriale, sulla scia del vitigno autoctono Tintilia.
Le news che continuano ad essere pubblicate con grande frequenza, ci porteranno dalle montagne al mare con proposte da grandi alberghi e piccoli scrigni di charme. Anche qui molta Italia per tutti, ma il “mondo” farà capolino ogni tanto…
Con le nostre tante rubriche siamo sempre attenti per accontentare le vostre aspettative ed esigenze tematiche per un tempo libero all’insegna dell’enogastronomia, dell’arte e dell’andare a scoprire territori più o meno lontani in bici, in treno, in aereo o in nave. Ci saranno proposte per chi ama viaggiare con il tutto organizzato da specialisti o per il fai da te, per chi si muove con i bimbi e per i pigroni da centri benessere senza tralasciare gli appassionati di moda, editoria e tecnologia. Insomma molto e per tutti i gusti.
Vi aspettiamo, sempre attenti alle richieste ed alle necessità di tutti, buona estate!
Rosanna Fudoli
Rosanna Fudoli, ha superato i suoi primi 50 anni e vive tra le montagne Orobie ed il mondo. Dal 1988 giornalista, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed al Gruppo Italiano Stampa Turistica – GIST, oltre a collaborare per alcuni prestigiosi giornali nazionali, è stata per parecchi anni direttore di magazine online come www.originalitaly.it – www.abcsalute.it – www.shoppingdonna.it – www.professionisti.it
È l’editore di www.viaggivacanze.info nato nel 2002, che dirige e coordina con il supporto di circa 15 giornalisti, Rosanna Fudoli ha raccontato di turismo per oltre 8 anni anche con una trasmissione radiofonica, su Radio Number One e Radio Alta e qualche volta in TV. ViaggiVacanze ha una propria pagina FB ed un canale su Youtube.
Rosanna Fudoli per 25 anni, parallelamente al lavoro di giornalista, si è occupata di comunicazione globale ed integrata; con il suo team di collaboratori ha supportato clienti di alto livello come gli Enti Nazionali per il Turismo di Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, ADUTEI (Associazione di tutti gli Enti del Turismo presenti in Italia). Ma anche Compagnie Aeree ed Alberghiere Internazionali ed alcune Realtà Turistiche Italiane compreso il Ministero del Turismo.
Dal 2009 viaggia a tempo pieno realizzando reportage, servizi fotografici e video interviste in giro per il mondo.