Racchiusa in un paesaggio da favola costellato da castelli e residenze nobiliari, Merano si estende fra vigneti e frutteti, coronata da alte vette che la proteggono dai freddi venti, donandole un clima dolce e mite in una eterna primavera.
Merano è una cittadina vivace e movimentata che offre al visitatore iniziative e manifestazioni in piena libertà e sicurezza. Alcune in linea con la tradizione, altre più aperte a nuovi orizzonti così come la storia di Merano insegna. Molti sono gli eventi di un calendario vastissimo, assieme alle tante iniziative originali e interessanti.
Il centro storico di Merano, finalmente rinato dal lungo lockdown, è pronto ad accogliere nuovamente i propri ospiti, invitandoli a passare qualche ora piacevole in un vero e proprio salotto urbano, tra ombrelloni di glicine, erbe aromatiche, amache e installazioni artistiche. Fino all’estate inoltrata, Merano invita a conoscere e vivere il centro di questa piccola e meravigliosa città dell’Alto Adige, a riscoprire i vicoli, i quartieri poco frequentati, come ad esempio Steinach, con botteghe d’artisti e negozi unici che offrono prodotti artigianali. Nella caratteristica via dei Portici, grandi paralumi decorativi pendono fra i due lati della via principale, i più lunghi dell’intero Alto Adige. Il salotto, che è espressione di un luogo caro e confortevole, unitamente alla luce, simbolo di vita, sono stati scelti come messaggio per questa importante ripartenza. I grandi lampadari, lungo la principale via dello shopping cittadino, si accendono con l’arrivo della sera: un accogliente richiamo a rivivere la città e a riconquistare gli spazi urbani.
Una festa di fiori e aiuole profumate, sono state allestite dalle Giardinerie Comunali, con l’invito COGLIMI!, per un’esperienza aromatica e per insaporire i propri piatti. Invitanti amache poste lungo il Passirio e nei parchi cittadini, offrono occasioni di relax, pause rigeneranti nel corso della giornata anche grazie alla loro forma ergonomica, per un rilassamento completo del corpo, e per lasciar viaggiare la mente, libera e leggera.
Merano in questa stagione si trasforma in un festival di colori e profumi, raccogliendo una serie di manifestazioni e iniziative in grado di donare benessere al corpo e alla mente e di aprire nuovi spazi dove godere della natura e delle sue proprietà rigeneranti. Si comincia in giugno con il Merano Flower Festival, con installazioni fiorite e imponenti figure vegetali, un mercato dei fiori e di prodotti per il giardinaggio, un programma per bambini e adulti e diversi laboratori. Un altro appuntamento di forte richiamo è il Mercato Meranese che, dalla primavera diventa uno dei principali momenti in cui trascorrere il sabato mattina, acquistando prodotti selezionati locali o degustando piccole prelibatezze. Il programma Muoviti a Merano, che inizia in primavera e si conclude tardo autunno, mette in movimento corpo e anima, con istruttori e guide qualificate. Early Bird, per esempio, è un’attività di movimento nella natura facile e accessibile a tutti, durante la quale si cammina e si eseguono semplici esercizi, ogni sabato mattina, con partenza dal Parco Elisabetta.
Tutti pronti a godere dei gustosi vini e sapori tipici con il famosissimo Merano Wine Festival, imperdibile appuntamento annuale di novembre con l’eccellenza dei vini e della gastronomia mondiale. Il festival si presenterà sotto le vesti di Naturae et Purae, un evento dedicato alla sostenibilità , con contenuti di grande interesse, che si rivolgerà a un pubblico selezionato (non oltre 250 persone per sessione) e consisterà in un percorso sensoriale tra aromi e profumi della natura, abbinati alla purezza del vino.
Passo dopo passo è un modo facile e piacevole per girare la città che invita con le sue passeggiate e i numerosi percorsi di varia lunghezza, lungo il fiume, nei dintorni fino a salire per ammirarla dall’altro percorrendo la Passeggiata Tappeiner che con un panorama sopra i tetti di Merano, conduce fino a Lagundo. Quasi tre chilometri di percorso dalla Polveriera romana alla frazione di Quarazze; novità di quest’anno con un lungo tratto illuminato artificialmente, per potersi concedere passeggiate serali.
Attraverso il centro storico si snoda il Percorso delle Fontane, un susseguirsi di fontane e fontanelle pubbliche che forniscono un’acqua fresca e cristallina di altissima qualità , proveniente dalle valli circostanti. La Via delle Fontane, nata di recente, porta a scoprire un’interessante storia dell’acqua a Merano, dal 1462 fino ai giorni nostri. Nelle tavole che corredano ogni fontana o fontanella del percorso si riportano episodi particolari, ordinanze e provvedimenti disposti dai signori del tempo o dalle amministrazioni cittadine, riguardanti il bene più prezioso che era appunto l’acqua.
Tutte le passeggiate più belle partono direttamente dal centro storico: aiuole ornamentali si alternano a piante esotiche e mediterranee lungo i tracciati che costeggiano il fiume. La Passeggiata d’inverno dal Ponte Posta, sulla parte destra del Passirio e, superata la Wandelhalle, giunge fino a imboccare la Promenade Gilf, per poi tornare a Merano seguendo la Passeggiata d’estate, fino al Parco Sissi.
Merano conta una lunga tradizione turistica, da quando era meta fra le più ambita fra aristocratici, scrittori, musicisti, personaggi di rango internazionale che si deliziavano a passeggiare nei rigogliosi parchi all’italiana, partecipare alle feste nei meravigliosi saloni Liberty del Kurhaus e del suo Pavillon de Fleur. Questo è il palazzo rappresentativo della città , uno sfavillante gioiello espressione di un felice matrimonio fra un’architettura dai tratti Liberty e moderne soluzioni tecniche. Le stuccature, le decorazioni con ferro battuto dorato e gli affreschi accompagnano la rotonda con la cupola con il famoso Tympanon di cui un girotondo di eteree fanciulle danzanti ne è il simbolo. Il kurhaus, oggi come allora, è sede di grandi eventi culturali e musicali, e accoglie gli ospiti nell’elegante foyer, la sala da ballo e la sala dei concerti.
Per maggiori informazioni: www.merano.eu
Per saperne di più su Merano Wine Festival: www.winehunter.it/naturaeetpurae