Affacciato sul Tirreno un resort con parco acquatico dove divertimento e relax trovano spazio nella natura. Il Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria è da considerarsi un paradiso per bambini di tutte le età, calato in un contesto naturale e di grande livello. Pur essendo nata in Calabria, trasferita al nord oltre 50 anni fa, non trascorrevo le mie vacanze in questa regione da circa 30 anni. Succede a chi viaggia molto, soprattutto svolgendo questo mestiere, di non dedicare del tempo alla propria terra. Ma quest’anno si deve supportare il turismo interno ed allora Italia, e perché no? un viaggetto in Calabria, terra natia. Conoscevo il Gruppo Falkensteiner per i loro resort “a nord”, e mi aspettavo ovviamente efficienza e organizzazione, ma non con quel “plus” che ho trovato: una vacanza spensierata e completa condita dal calore della gente di Calabria. Una squadra di circa 250 persone, capitanata da Claudio Giaffreda, manager di lungo corso, coccola l’ospite con riguardo ed attenzione e, dove nulla è lasciato al caso, igiene ed ordine fanno la differenza. Il comportamento del personale sempre molto disponibile fa trapelare quell’armonia di gruppo affiatato che è sinonimo di garanzia per l’ospite, cosa non facile da trovare.
In questa regione spesso bistrattata, spesso considerata da “vacanze low cost” e che invece può svelare bellezze naturali e voglia di fare, a chi sa cogliere le sfumature, il Gruppo Falkensteiner circa 2 anni fa ha rilevato un vecchio albergo/villaggio e l’ha ristrutturato (quasi totalmente oggi), in maniera mirabile.
E, naturalmente la natura spettacolare ed il mare azzurroverde tipico di questa zona, hanno fatto la loro parte.
Grandi investimenti e risorse per una clientela italiana ed europea attenta alla natura ed alla buona gastronomia. Un Gruppo alberghiero molto attento al green; l’impatto ambientale dei loro alberghi è sempre sinonimo di sostenibilità a tutti i livelli.
L’albergo sorge all’inizio della Riviera degli Dei, nel golfo di S. Eufemia, in località Torre Mezza Praia, in provincia di Catanzaro (la città tra i due mari) ed è immerso nella natura. Tutto intorno una collana di colline verdi ed ovunque alberi e macchia mediterranea a perdita d’occhio.
Tra buganvillee e varie piante fiorite in molte sfumature di colori, si trovano le palazzine edera, dalia, cedro… con le camere, tra standard e suite arredate con un design funzionale. Ancora alcune camere e spazi comuni sono da ristrutturare ma nell’insieme si è fatto molto in questo poco tempo, considerando poi che hanno iniziato i lavori nel 2020…
Il Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria, in questo periodo lavora al 50% della propria capienza così gli ospiti possono godere di spazi enormi, ma comunque ci si è trovati con circa 700 persone senza con questo avere nessun problema di assembramento. Perché qui tutto è in formato magnum, come le 2 splendide piscine. Se in quella only adults regna il relax puro in una grande distesa azzurra, più avanti nel parco il regno del divertimento è attivo per soddisfare qualsiasi desiderio. Tra scivoli giganti, giochi d’acqua e animazione per junior, teenager e senior, ogni “bambino” troverà la sua dimensione di vacanza.
La formula è quella del villaggio all inclusive, un ristorante con servizio a buffet vizia gli ospiti con manicaretti di grande pregio, la brigata di cucina “sforna” pietanze dal gusto tipico del sud con incursioni per palati internazionali. Sempre al centro del villaggio c’è anche un ristorante dal menu stellato, Nino Rossi infatti ha realizzato per il Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria, alcuni menu in chiave gourmet con prodotti a km 0. Ed attraversando il gran polmone verde della pineta a soli 300 mt…il mare. Anche qui un ristorantino per prendere al volo qualche leggera prelibatezza e, senza stare troppo sul leggero, i fritti di Caterina: uno sfizio da spiaggia, un cartoccio di pesce fritto, ogni giorno diverso, da gustare in grande relax e simpatia.
La spiaggia è enorme e “privata”, nel senso che siccome tutta la struttura si adagia nel parco ed è come un’isola a sé, anche la spiaggia è per km disabitata. Se la giornata è limpida si vedono di fronte le Isole Eolie con lo Stromboli dal pennacchio fumante.
Spazio per tutti, quindi, sicurezza con i tanti bagnini sempre vigili e nuotate nel bel mare della Calabria. La vacanza è assicurata!
Oltre allo spettacolo serale, curato dall’animazione, tra luglio ed agosto sono previsti alcuni eventi con personaggi vari e DJ di Radio 101. Tra il grande bar della piazzetta e l’anfiteatro c’è sempre qualche forma di intrattenimento.
Tanti gli sport di acqua e di terra che si possono praticare in questo villaggio ed in alcuni periodi sono presenti anche campus internazionali di tennis e calcio. E se siete pigroni, la SPA vi aspetta.
Le escursioni da prenotare in loco sono organizzate dal TO Meeting Point, specializzato in tour sia in Calabria che in Sicilia. Siamo vicini a Pizzo con l’interessante Chiesa di Piedigrotta un’opera d’arte dove si intrecciano miti e leggende. Tropea, Capo Vaticano, Le Castella, Zambrone (paradiso dei sub), il meraviglioso Parco Naturale Regionale delle Serre. Ma anche le Eolie, Taormina…
Due chicche inaspettate: l’escursione tra i carbonai (veri) di Serra San Bruno è incredibile, originale e unica a livello europeo. Nel golfo di San Eufemia si naviga tra i moltissimi delfini che giocano con le imbarcazioni dei turisti.
Il Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria, distante dall’aeroporto di Lamezia Terme circa 15 km, è aperto da maggio ad ottobre, e da queste parti i fuori stagione premiano con un clima eccezionale ed offerte competitive.
Per maggiori informazioni: https://www.falkensteiner.com/club-funimation-garden-calabria
Contributi fotografici: Falkensteiner e Rosanna Fudoli