L’app FREE NOW per la mobilità urbana multi-servizio, permette di noleggiare anche gli scooter elettrici in condivisione di Cooltra. Nel corso di Bit Digital Edition Viaggitalia ha lanciato CLiCK iT, dedicato ai viaggi undertourism in Italia. E’ disponibile l’app per la visita di Villa Bernasconi, l’originale villa Liberty di Cernobbio. Agricamper Italia, il nuovo trend del turismo rurale, è a portata di App
FREE NOW ha integrato in App gli scooter in sharing di Cooltra
L’app FREE NOW permette di noleggiare anche gli scooter elettrici in condivisione di Cooltra per gli spostamenti nelle città di Milano e Roma, dove la mobilità urbana diventa sempre più green, intermodale e intelligente. Tramite un’unica applicazione, dunque, gli utenti maggiorenni FREE NOW hanno accesso ad una vasta gamma di servizi di mobilità e micromobilità disponibili nella loro città e possono scegliere se muoversi non più solo in taxi e monopattini elettrici di Voi ma, ora, anche con gli e-scooter di Cooltra. Per utilizzare il servizio Cooltra con FREE NOW l’utente deve accedere con il proprio account FREE NOW, in cui deve, preventivamente, caricare la sua carta d’identità e patente di guida per essere abilitato all’utilizzo del nuovo servizio. Dalla schermata principale dell’app, deve poi selezionare la sezione “Due ruote” per vedere gli scooter disponibili. Cliccando l’icona del motorino scelto, può visualizzare i dettagli del mezzo e, una volta raggiunto, può avviare il noleggio premendo il bottone “Noleggia” sempre sulla app FREE NOW. A questo punto si apre il bauletto dove sono contenuti 2 caschi. Poi, per partire, bisogna prima rimuovere il cavalletto centrale e, dopo, premere sul pulsante “Inizia” per avviare il motore elettrico dello scooter. Per terminare il noleggio è sufficiente parcheggiare il mezzo, spegnerlo, riporre i caschi nel baule e premere “Termina noleggio” sull’app. Il parcheggio, lo ricordiamo, deve avvenire sempre all’interno dell’area operativa del servizio, chiaramente indicata sulla mappa presente nell’app.
Info: www.free-now.com/it/scooter/
CLiCK iT: il primo portale per i viaggi undertourism in Italia
A breve saranno disponibili il call center per assistenza clienti, operativo dalle 9 alle 21, 7/7, e la app per iOS e Android, di CLiCK iT, il primo portale dedicato ai viaggi undertourism in Italia. L’undertourism, lo ricordiamo, valorizza la scoperta di borghi, territori e tradizioni con un approccio di turismo slow e sostenibile che si contrappone al turismo di massa. Nel portale CLiCK iT si possono già trovare più di 800 proposte di viaggio per tutte le fasce di prezzo, integrate in tre moduli di offerta – Vacanze, Soggiorni ed Esperienze – combinabili anche in dynamic packaging con la possibilità di personalizzare la propria vacanza. Il portale, presentato nel corso della Bit Digital Edition (9-14 maggio), è stato realizzato dalla start up innovativa Viaggitalia
Info: www.click-it.it
L’app di Villa Bernasconi
A seguito della recente riapertura, in ottemperanza alle norme emanate per contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19, del museo di Villa Bernasconi, l’originale realtà museale ospitata nell’omonima splendida villa Liberty a Cernobbio, sul Lago di Como, con il nuovo orario (dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 18) e con prenotazione obbligatoria, è scaricabile sul proprio device anche l’app “Villa Bernasconi” che permette di ascoltare tutte le voci della villa, in sicurezza. Le visite al Museo di Villa Bernasconi, inaugurato nel 2017, naturalmente, si svolgono nel rispetto delle misure di sicurezza anticovid-19 e sempre con il consueto stile giocoso e interattivo, invitando i visitatori a trasformarsi nientemeno che in … ladri di storie. La “casa che parla”, dopo le settimane di chiusura forzata, ha più voglia che mai di accogliere i visitatori e per questo si presenta fin da subito con tante nuove ed interessanti proposte e iniziative. Segnaliamo che le stanze della Villa ospitano l’esposizione “Visioni del lago da Villa Bernasconi” e che i visitatori possono anche trasformarsi in Cacciatori botanici e partecipare ad una nuova esperienza di visita, che valorizza il ricco repertorio di decorazioni liberty a tema vegetale di Villa Bernasconi.
Info: www.villabernasconi.eu
Agricamper Italia, il nuovo trend del turismo rurale a portata di App
A un anno di distanza dalla sua nascita, Agricamper Italia, la startup di turismo rurale per camper, van e roulotte, fondata nel marzo 2020 da Pauline Nava, affronta la seconda stagione turistica con un’app completamente rinnovata e un’offerta sempre più capillare, per soddisfare le esigenze della propria community. I soci (iscrizione annuale 34,90 euro) di Agricamper Italia possono sostare gratuitamente per 24h nelle 200 strutture (agriturismi, aziende agricole, birrifici, caseifici, circoli ippici, apiari, mulini), pronte a fare accoglienza, realizzare esperienze e offrire servizi che consentano al visitatore di conoscere più intimamente i luoghi e le tradizioni del territorio di sosta. Acquistando la nuova Guida delle Soste Digitali 2021 si riceve la password e il link necessari per scaricare l’app (iOS e Android) ed accedere con il proprio login. La nuova app, disponibile in 5 lingue (IT, EN, DE, FR e NL), è utilizzabile in modalità offline. L’app consente la geolocalizzazione non solo per individuare le strutture più vicine ma anche per avere una panoramica di quelle distribuite su tutto il territorio nazionale. Ogni icona presente sulla mappa virtuale, semplifica la ricerca geografica per luogo di destinazione ed introduce alle schede dettagliate delle strutture ricettive: informazioni e tipologia della stessa, modalità d’accesso, prodotti presenti, tipo di sosta, servizi gratuiti e a pagamento, siti d’interesse e coordinate GPS per arrivare in loco. E’ possibile anche consultare le recensioni lasciate dai precedenti viaggiatori, curiosare tra le foto e prenotare la sosta. Si può individuare le strutture più congeniali alle proprie esigenze, l’app è dotata di una ricerca multifiltro con cui selezionare, partendo dal tipo di veicolo (camper, van o roulotte), la destinazione (lago, montagna, campagna …), i prodotti d’interesse, i servizi offerti, l’orario di arrivo, l’accesso per persone con mobilità ridotta, ma anche usufruire delle convenzioni presenti.
Info: www.agricamper-italia.com