Quel pezzetto di paradiso, nel Gargano, tra la foresta ed il mare. Verdissimi e azzurrissimi per amanti del bello e del relax. Una natura strepitosa contraddistingue Pugnochiuso – Marcegaglia Hotels & Resorts, una struttura importante inserita mirabilmente sul promontorio del Parco Nazionale del Gargano. Un insieme di varietà di alloggio e vacanza per accontentare tutti: hotels, villette e residence. Qui ognuno riuscirà a trovare i propri spazi seguendo abitudini e desideri usufruendo di tutti i confort della struttura (spiagge attrezzate, bar, ristoranti, piscine, negozi, campi sportivi e possibilità di intrattenimento).
Pur avendo ospitando tante persone, in realtà Pugnochiuso – Marcegaglia Hotels & Resorts è un sito talmente grande e immerso nella natura che non ci si rende conto della quantità di umanità presente. E poi il mare, colori spettacolari nelle due spiagge attrezzate per godere appieno di questo splendido pezzetto di Mediterraneo: i sassi piatti e bianchi, il mare azzurro verde, nuotare nel colore.
Ogni area del Parco può essere raggiunta con le navette elettriche o a piedi, le passeggiate tra mare e monti sono un toccasana per chi cerca il relax, tra piante, fiori ed animaletti da macchia mediterranea e se ti muovi in alcuni orari ed in silenzio potrai avvistare anche famiglie di mufloni che nel Parco del Gargano vivono da sempre indisturbati.
Una vacanza immersa nella natura, per chi si muove in coppia o con la famiglia, e Pugnochiuso è persino una location utilizzata da anni da un’agenzia di viaggi per single. E come si divertono!
Insomma un assortimento di varie tipologie di alloggio e di modi di vivere.
L’animazione è molto soft durante il giorno ma c’è molto da fare per tutti, gettonate le attività sportive soprattutto il tennis, ma anche il surf e le passeggiate in mtb. In serata piano bar per i più salottieri e spettacolo all’aperto per tutti: un palco sul magnifico mare che cambia colore a tutte le ore.
A Pugnochiuso nel 1964 il Gruppo Mattei costruì il primo resort italiano e circa 20 anni fa il Gruppo Marcegaglia, dopo ampie ristrutturazioni, ne ha creato il suo fiore all’occhiello.
Si arriva in aereo (Bari) o in ferrovia (treno veloce su Foggia, crocevia per il sud Italia), o in auto. Ma varcati i cancelli ogni mezzo è bandito tranne le navette elettriche del villaggio.
La clientela della struttura è prevalentemente italiana soprattutto in stagione, ma essendo aperti da maggio a settembre anche molti europei amano villeggiare a Pugnochiuso. La cosa sorprendente per chi non c’è mai stato, ma ovvia per chi ha trascorso una vacanza a Pugnochiuso è che il 70% della clientela ritorna da anni, di generazione in generazione… un pezzetto di paradiso che rimane nel cuore.
Dieci camere della struttura centrale sono dedicate ai portatori di handicap ed anche in spiaggia ci sono posti riservati e scivoli dedicati. La struttura non è piana, anzi arroccata nel Parco, ma i tanti sentieri sono percorribili tranquillamente a piedi o su ruote.
Molte le escursioni possibili, Pugnochiuso è in una zona ricca di meraviglie, siamo nel Gargano dove il turismo italiano ha avuto origine: a pochi km Vieste con il suo Pizzomunno, Peschici e poco più in là ci si imbarca per le isole Tremiti; per un’escursione di un giorno San Giovanni Rotondo ed un pellegrinaggio a casa di Padre Pio. La Foresta Umbra (ombrosa), domina il tutto, la faggeta più bassa d’Europa, a 10 km dal mare si possono fare passeggiate incredibili con percorsi mtb targati UNESCO.
Ma già solo gironzolare nel Parco di Pugnochiuso è un’escursione continua e rilassante.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.pugnochiuso.com
Offerte speciali in tutte le stagioni e proposte ad hoc, sconti consistenti per chi prenota con largo anticipo.
Contributi fotografici: Pugnochiuso e Rosanna Fudoli