La bella Venezia, ma anche le altre stupende città italiane, possono diventare oggetto di scoperte inaspettate, basta avere la guida giusta, che segnala i luoghi meno noti e frequentati. E per le passeggiate di primavera niente di meglio che un sentiero che costeggia il lago di Como, facile, ben segnalato e collegato.
Thomas Jonglez, Paola Zoffoli, Irene Galifi. Edizioni Jonglez. Venezia insolita e segreta
Scoprire i segreti della basilica di San Marco lontano dai turisti, decifrare i capitelli del palazzo dei Dogi, percorrere l’unico canale sotterraneo della città alla ricerca della scultura alchemica del cavallo alato, pranzare in un eccezionale ristorante nascosto in una casa di pescatori nella laguna, seguire le tracce della Teriaca, una pozione miracolosa che fu a lungo preparata a Venezia, decifrare le tele della Scuola di san Rocco secondo i dettami della cabala ebraica o la costruzione di san Francesco della Vigna, secondo quelli della cabala musicale, visitare un ignoto cimitero sotterraneo, varcare la soglia di palazzi e monasteri per passeggiare in giardini segreti, ammirare la straordinaria e dimenticata biblioteca del Seminario di Venezia, dormire in una camera sublime nascosta in un palazzo, fare la spesa al mercato del carcere femminile della Giudecca, giocare a bocce in pieno centro, fare un ritiro in un meraviglioso monastero della laguna lontano dal mondo. Cinque anni di ricerche sono stati necessari per concepire questa guida, che permetterà a tutti gli innamorati di Venezia e agli stessi veneziani di ripartire alla scoperta della più straordinaria città del mondo, fuori dai sentieri battuti.
Tra le mete più intriganti: il Sotoportego Zurlin, in campo Ruga, il più basso della città, dove solo i bambini possono camminare senza doversi chinare; l’appartamento di Wagner, nel Palazzo Vendramin Calergi, dove delle originarie 25 stanze abitate dal compositore fino alla sua morte, nel 1883, se ne possono vistare tre, ricche di oggetti e documenti legati alla vita del grande musicista tedesco. La guida è una delle numerose dello stesso editore dedicate ai luoghi “insoliti e segreti” delle città, Napoli, Roma, Milano, Bergamo, Bologna, Parigi e tante altre.
Thomas Jonglez, Paola Zoffoli, Irene Galifi. Edizioni Jonglez. Venezia insolita e segreta. Pag. 432. Euro 18.95.
Guida al Sentiero del Viandante. 5 giorni a piedi lungo il lago di Como… e oltre. Alberto Conte, Sara Zanni. Terre di Mezzo Editore
Il Sentiero del Viandante è un itinerario che costeggia tutta la sponda lecchese del lago di Como. Ha una lunghezza complessiva di circa 45 km e quindi deve essere percorso a tappe. A seconda del livello di allenamento, il percorso è frazionabile in 3 o 4 tappe. Grazie alle frequenti intersezioni tra il percorso e la linea ferroviaria Lecco-Colico è possibile percorrere una tappa alla volta, tornando in treno al punto di partenza. Le quote modeste e l’eccellente esposizione del sentiero, rendono l’itinerario percorribile in tutte le stagioni. Il percorso è ben segnalato e inoltre sono presenti alcune mappe d’insieme del sentiero. Cinque le tappe, con il blu del lago da una parte e il verde delle montagne dall’altra. Un’antica via di comunicazione tra il capoluogo lariano e la Valtellina, su cui si cammina a mezzacosta, alla scoperta di borghi preziosi come Lierna o Varenna, leggende popolari e panorami rigeneranti, capaci di mettere in pace con la natura e il mondo. È anche possibile partire da Milano, camminando lungo il Naviglio della Martesana, sul Sentiero di Leonardo, oppure prolungare il Sentiero del Viandante proseguendo sulla Via Francisca e la Via Spluga fino alla Val Chiavenna e alle Alpi svizzere.
La guida contiene tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del tracciato, le ospitalità e i luoghi da visitare, con gli approfondimenti sulla cultura e le tradizioni. Inoltre i consigli per utilizzare al meglio i mezzi pubblici e costruire il proprio percorso, per tutte le gambe: da un weekend a dodici tappe, dalla pianura a dislivelli importanti.
Guida al Sentiero del Viandante. 5 giorni a piedi lungo il lago di Como… e oltre. Alberto Conte, Sara Zanni. Terre di mezzo Editore. Pagine 108. Euro 15.