E’ primavera, sognare di viaggiare aiuta il morale: ecco la Ferrovia delle Meraviglie vincitrice del contest FAI per i Luoghi del Cuore e i pass Interrail per una estate in viaggio in Europa. Il Treno Sanitario viene in aiuto nell’emergenza Covid, pronto a ospitare pazienti da trasferire e curare
La “Ferrovia delle Meraviglie” è il primo dei Luoghi del Cuore
Nell’Anno Europeo delle ferrovie, il treno si riconferma un mezzo di trasporto sostenibile, intelligente e sicuro. Oltre ai motivi legati all’ambiente, il treno permette di visitare luoghi dai paesaggi unici e indimenticabili e certe ferrovie sono dei veri e propri capolavori, come la Cuneo-Ventimiglia-Nizza: la Ferrovia delle Meraviglie.
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, con il censimento rivolto agli italiani per esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà votando il “Luoghi derl Cuore”, ha visto arrivare al primo posto della classifica nazionale, con 75.586 preferenza la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Grazie anche all’impegno di tre comitati – Amici del Treno delle Meraviglie, Amici della Ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza e Amis du Train des Merveilles, che auspicano il potenziamento della linea e la sua valorizzazione. Un’opera che fonde la natura aspra delle Alpi Marittime con l’ingegno umano, ideata da Cavour a metà Ottocento, quando Nizza era sabauda, e che nei suoi 96 km di lunghezza include 33 gallerie e 27 ponti e viadotti, coprendo un dislivello di 1.000 metri e toccando 18 Comuni, in gran parte borghi montani. Semidistrutta dai tedeschi in ritirata nel 1943 e ricostruita negli anni Settanta con un accordo italo-francese da rinnovare, la ferrovia è un’infrastruttura necessaria per i residenti, con importanti potenzialità turistiche. Nel 2013 ha rischiato la dismissione ed è purtroppo interrotta dallo scorso ottobre a causa dello smottamento del Colle di Tenda causato dall’alluvione, che ha isolato la Val Roya.
Come premio “I Luoghi del Cuore” 2020 – Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, sarà messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo, solo a fronte della presentazione di un progetto da concordare, contributi di 50.000, 40.000 e 30.000 euro, a cui si aggiungeranno 5.000 euro extra per il sito che ha superato 50.000 voti.
Il censimento è stato realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Viaggiare in Europa la prossima estate con Interrail
Dopo un inverno passato davanti alla TV la voglia di riempire sguardo e mente di paesaggi diversi è grande. Con la speranza di tornare a viaggiare in treno in Europa la prossima estate, la stagione ideale per riappropriarsi della libertà di scoprire le bellezze dell’Europa, con i pass Interrail e Eurail si prospetta ricca di avventure. E se i programmi dovessero cambiare, niente paura: acquistando un Pass mobile Interrail e Eurail si risparmia il 20% ora, per viaggiare fino a 11 mesi dopo. Qualunque sia la tua destinazione, l’Europa sarà pronta ad aspettarti.
Il Pass mobile è infatti attivabile entro 11 mesi dall’acquisto e permette di iniziare a viaggiare in qualsiasi momento, offrendo il massimo della flessibilità. Per scoprire tutte le proposte di viaggio, per visitare le attrazioni più popolari o scoprire le destinazioni anche più nascoste, si possono consultare le pagine web dedicate ai Pass Eurail e Interrail.
Con un Pass Eurail o Interrail (rispettivamente per cittadini extraeuropei ed europei), viaggiatori di tutte le età possono utilizzare una vasta rete di collegamenti ferroviari e traghetti per viaggiare in e tra 33 paesi. I Pass Eurail e Interrail sono disponibili tramite i negozi online nonché attraverso una vasta rete di partner di distribuzione affidabili in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni, visitare www.eurail.com – www.interrail.eu
In tempi di emergenza Covid anche i treni fanno la loro parte
Trenitalia in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e AREU Lombardia, ha approntato un Treno Sanitario che consente di trasferire e curare i pazienti con personale sanitario dedicato, su carrozze equipaggiate con specifiche attrezzature mediche.
Il treno che sarà a servizio del Paese per emergenze e calamità, è stato realizzato nelle Officine Manutenzione Ciclica di Voghera, può avere la funzione di trasporto pazienti verso altre zone d’Italia o all’estero per alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere, oltre a rappresentare un’integrazione al servizio sanitario territoriale per la gestione delle emergenze, in caso di utilizzo come Posto Medico Avanzato.
Il convoglio, trainato da due locomotori posizionate alle estremità, è formato da tre carrozze sanitarie con posti letto di terapia intensiva per pazienti ventilati in modo invasivo, due carrozze tecniche necessarie per il funzionamento delle apparecchiature medicali, due carrozze di cui una con posti letto per il personale e la seconda predisposta per il coordinamento tecnico-sanitario e per l’area filtro, necessaria per il passaggio tra l’area pulita e l’area operativa, una carrozza magazzino per il trasporto di tutti i materiali e dei dispositivi medici.
Il Treno Sanitario è stato progettato per offrire un livello di assistenza fino alla terapia intensiva, anche in biocontenimento, con la possibilità di integrare altre carrozze con ulteriori funzioni medico-sanitarie.
Ognuna delle tre carrozze sanitarie può trasportare fino a sette pazienti per un totale di 21 postazioni disponibili. Queste carrozze sono gestite da personale sanitario specializzato, personale tecnico-logistico e di direzione per un massimo di 45 operatori.