L’amore è nell’aria alla galleria milanese THE POOL NYC, Cattelan e lo street artist in piazza della Borsa, a Roma apre Casa Balla
L’Amore è nell’aria. Ugo Foscolo e Antonietta Fagnani Arese
La Galleria THE POOL NYC. con sede a Milano nel Palazzo Fagnani Ronzoni è sempre al top della creatività. Il palazzo, nel cuore della città meneghina, è stato lo scenario della grande passione tra Ugo Foscolo e Antonietta Fagnani Arese, purtroppo di breve durata. Partendo da questa romantica storia, la gallerista Viola Romoli con il suo socio Luigi Franchin e il gallerista Alberto Levi, hanno dato vita a una mostra originalissima, immaginando che i due personaggi s’incontrino nel 2021 in un mondo in piena trasformazione. Il passato diventa presente e rinasce in tutto il suo splendore, sotto forma di un salotto culturale contemporaneo, alcova e spazio di pensiero. Il risultato è eccezionale, divertente e suscita curiosità. Come una camera delle meraviglie.
Negli spazi si trovano oggetti originali: antichi tappeti berberi, vetri pregiati, sculture, quadri, divani d’autore, tessuti orientali, un letto pieno di promesse, design dal gusto internazionale, in un incrocio tra antico e contemporaneo, in nome dell’arte, dell’amore e della bellezza. Basti pensare alla monumentale Piscina di Marshmallows di Aldo Mondino all’ingresso, a sottolineare che questa è la dimora di due amanti che vedono in quella piscina dolce un simbolo della loro passione.
Nella vicina galleria di Alberto Levi, in via San Maurilio, troviamo lo studio di Ugo Foscolo e di Antonietta Fagnani, dove si pensa, si legge, si fa yoga, si ascolta musica.
Per info: Galleria THE POOL NYC., via Santa Maria Fulcorina 20,
Avete sentito parlare di L.O.V.E di Cattelan?
Proprio lui è al centro delle discussioni per un intervento sulla sua celebre scultura L.O.V.E al centro di Piazza Affari a Milano. L’unghia dell’unico dito della scultura è dipinta di rosa.
A osare un simile gesto è stato lo street artist Ivan Tresoldi, che ha voluto esprimere solidarietà alle donne, in occasione della giornata internazionale dei diritti del gentil sesso. “Violo l’inviolabile”, ha spiegato Ivan, ”legando l’arte pubblica a un discorso sulla condizione femminile”….
Appena potete, fate una passeggiata in piazza Affari e vi stupirete. @ivantresoldi
Apre al pubblico Casa Balla a Roma
Ecco una grande novità, presentata dal Maxxi di Roma. Per la prima volta apre al pubblico la straordinaria casa futurista in cui Giacomo Balla (1871-1958) abitò e lavorò dal 1929 alla sua morte, e dove fino agli anni ’90 hanno abitato le figlie. In via Oslavia 39, nel quartiere Prati, ci arrivò con la moglie e le due figlie dal nome futurista, Luce ed Elica. In trent’anni Balla trasformò l’abitazione in una vera e propria opera d’arte, un laboratorio di sperimentazione fatto di pareti dipinte, di una miriade di mobili e di tanti oggetti creati dall’artista, spinto dallo spirito futurista, di cui è stato l’anima. Luce e velocità erano il suo mito e il colore la sua fonte di energia e di vitalità: tutto questo lo si ritrova nella casa abitazione, dal 18 maggio aperta al pubblico solo nel fine settimana, con visite guidate su prenotazione per piccoli gruppi.