Tendenza green: sostenibilità , economia circolare, giardini indoor, progetti di ambienti carichi di elementi che danno benessere e armonia
Benetti Home: personalizzare prodotto e servizio per l’interior design
La scenografica presenza del verde negli interni non è motivata solo da un fattore estetico legato ai trend, ma anche dagli effetti positivi di relax e benessere generati dalla vista e dal contatto con l’elemento ’green’ in casa, in ufficio, negli spazi commerciali, nella ristorazione e nell’ospitalità . Questo piacere, che unisce gradevolezza e well-being, richiede una gestione a livello di luce, acqua e manutenzione.
BENETTI HOME, azienda italiana, giovane e dinamica, ha messo a punto un prodotto con caratteristiche uniche, sia dal punto di vista tecnico, sia per il formidabile impatto estetico, che risolve in maniera efficace le criticità che rendono complicata la fruizione del verde indoor.
Si chiama BENETTI MOSS il giardino verticale per interni a manutenzione zero realizzato con un lichene 100% naturale e stabilizzato, facile nella gestione, a partire dall’installazione, che è semplicissima e può essere prevista in fase di progetto o anche inserita successivamente in ambienti già arredati e ‘vissuti’. La versatilità di applicazione è massima e il giardino può essere messo in posa a parete e perfino a soffitto.
L’intuizione del moss nasce circa 15 anni fa e utilizza la cladonia stellaris, un muschio raccolto nei boschi del Nord Europa, che oggi viene impiegato nell’interior design.
La customizzazione del prodotto è fondamentale. Scegliendo i giardini verticali BENETTI MOSS c’è la possibilità di disporre di formati e misure adattabili alle esigenze degli spazi e alle intenzioni del progettista e si possono creare pareti personalizzate attraverso il gioco cromatico, le combinazioni dei pieni e dei vuoti, le dimensioni e i volumi.
Arper eco-outdoor
Le sedute di Arper per vivere all’aria aperta. Uso di materiali riciclati, sostenibilità dei processi produttivi e ispirazioni organiche: valori green su cui l’azienda investe da oltre 15 anni. Quindici anni fa Arper ha creato il Dipartimento Ambientale Arper, un primo timido passo in un mondo in cui la sostenibilità si stava affermando sempre più quale tematica di importanza cruciale per la nostra generazione. L’obiettivo finale è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dall’estrazione, manipolazione, produzione, spedizione, utilizzo e riciclaggio dei materiali.
Da qui il progetto di arredi durevoli e senza tempo che possano trascendere le mode e
servire a diversi scopi durante la loro lunga vita. Tra gli ultimi progetti Adell, con design by Lievore + Altherr Désile Park: levigata come un ciottolo, delicata come una soffice distesa di muschio. Le linee arrotondate di Adell evocano una suggestiva presenza naturale, per un utilizzo sia all’interno che in ambienti outdoor.
Con la sua scocca in polipropilene riciclato all’80%, la forma rasserenante di questa
seduta è stata progettata mettendo al centro la sostenibilità , con beneficio sia per il corpo sia per lo spirito. Morbida e leggera, e al tempo stesso solida e sostanziosa, la scocca elegante di Adell offre un riparo accogliente e confortevole per prendersi una pausa. Un disegno concentrico, ispirato agli anelli degli alberi e alle striature delle conchiglie, si dipana sull’intera superficie sia interna che esterna.
Tutti i materiali utilizzati possono essere riciclati o riutilizzati, riducendo complessivamente gli sprechi. Le vernici utilizzate rispondono a specifici requisiti ambientali.
Adell è stata disegnata per essere un prodotto trasversale, adatto a molteplici contesti: dalle zone lounge alle sale d’attesa, dagli ambienti comuni nelle scuole e negli hotel agli spazi residenziali.
Terratinta Group presenta Joint by Micro.
Geometrie colorate per reinventare la casa. Il brand del Gruppo emiliano lancia la sua ultima linea di rivestimenti e pavimenti, scommettendo sulla forza del colore e sulla purezza estetica degli intrecci di design.
Linee geometriche ed essenziali con cui ridisegnare gli ambienti della casa, conferendogli lo stile unico e il fascino inimitabile del Made in Italy d’alta qualità . Sono le caratteristiche fondamentali di Joint, la nuova linea di superfici in gres porcellanato di Micro, brand di Terratinta Group, pensata appositamente per cambiare il volto dei contesti domestici con forme eleganti e senza tempo.
Ideati dal designer Roberto Cicchinè, le pavimentazioni e i rivestimenti di Joint sono disponibili nei 13 colori di Micro., in grado di portare un tocco di estrema raffinatezza in qualsiasi ambiente con le sue geometrie sobrie e sofisticate. La sua versatilità , che le permette di adattarsi facilmente a qualsiasi contesto, è dovuta innanzitutto alla scelta di mescolare colori differenti, dando vita ad ambientazioni e scenari diversi tra loro, ma accomunati da uno stile inconfondibile.
Con la sua grande eleganza, Joint rappresenta l’ultimo risultato dei processi creativi che animano da sempre Micro, un progetto in continua evoluzione che punta direttamente all’essenza, sfruttando il potere dei singoli dettagli per creare soluzioni comode e gradevoli in grado di migliorare la vita delle persone.
Feng Shui e Vastu per vivere in armonia con le lastre ceramiche di Casalgrande Padana
Il periodo recente ci insegna a vivere ogni spazio abitativo con grande intensità , sensibilizzandoci verso la ricerca del massimo comfort. In questo nuovo scenario ci vengono in aiuto due scienze dell’abitare antichissime: il Feng Shui e il Vastu, che hanno come obiettivo comune quello di creare ambienti carichi di benessere e armonia. Praticare il Feng Shui in architettura significa dunque apportare alla propria abitazione alcuni cambiamenti per trasformarla in una fonte di energia e di benessere. Il Vastu invece, rappresenta la scienza dell’architettura vedica che opera attraverso l’annullamento dei campi energetici negativi e l’innalzamento di quelli positivi allo scopo di creare uno stato di armonia e di equilibrio tra l’abitazione e l’Universo per favorire benefici flussi di energia pranica.
In base ai principi del Feng Shui e del Vastu si possono dedurre la corretta forma e disposizione delle stanze, oltre che i giusti materiali e colori. Per entrambe le scienze sono da preferire materiali naturali come l’argilla considerata il miglior materiale da costruzione.
Dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto all’ambiente bagno, fino agli esterni, i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato di Casalgrande Padana, costituiscono la base perfetta per uno stile d’arredamento che desideri ispirarsi ai principi e alle regole dell’antica tradizione orientale o vedica.
Le piastrelle in gres porcellanato di Casalgrande Padana effetto pietra, legno o marmo, costituite da pochi e ben dosati elementi naturali come terra, fuoco, aria e acqua, prive di plastiche e sostanze nocive, anallergiche, antibatteriche, ignifughe e completamente riciclabili, sapranno generare in ogni ambiente zampilli di vigorosa energia e di elevata armonia.