Il tempo sicuramente ci darà indicazioni sulla tenuta del settore del turismo, ma le aziende ad esso collegato ne hanno ancora? Tutti i campanelli d’allarme suonano già da qualche mese, il settore è in ginocchio. Operatori ed addetti agli impianti della montagna e di conseguenza alberghi, ristoranti e bar hanno registrato immani perdite oltre che non profitti. L’altanellante situazione ha provocato più danni di una serrata generale e speriamo di non fare il bis con spiagge e litorali.
Statistiche di mercato danno tra i desideri di vacanza degli italiani Europa ed USA, e tutte le destinazioni “più esotiche”? la gente ha paura. Con o senza vaccino chi ci darà sicurezza in merito alla situazione sanitaria locale?
Ma questo non sempre corrisponde alla realtà, alcune destinazioni come varie Isole dei Caraibi stanno facendo sforzi immani per vaccinare la popolazione ed adeguare le strutture… forse basta aspettare maggiori informazioni. Aspettare, difficile verbo da digerire dopo oltre 1 anno dall’inizio della pandemia. Ed intanto Le Canarie preparano i corridoi turistici sicuri e si studia la possibilità di vaccinare tutti i residenti delle piccole isole italiane per creare delle aree covid free come già stanno facendo in Grecia. Vedrà la luce in questo mese di marzo, invece, IATA Travel Pass, nella fase iniziale il ‘documento’ elettronico si concentrerà sui dati relativi ai tamponi effettuati prima della partenza, ma nelle intenzioni dell’Associazione delle Compagnie aeree c’è quella di inserire anche i vaccini…work in progress.
Noi di viaggivacanze, comunque non molliamo, come molti altri magazine continuiamo a proporvi destinazioni ed itinerari soprattutto in Italia ma anche nel mondo, non perché “facciamo finta di nulla” ma perché viaggiare è sognare e cominciamo a sognare già tra le nostre pagine per poi godere meritate vacanze appena la situazione della pandemia sarà più sotto controllo.
Avanti tutta, sul numero di marzo di viaggivacanze abbiamo imbastito reportage e rubriche, e che la primavera abbia inizio!
Interessanti i 4 reportage di viaggivacanze di marzo, li troverete online man mano che il mese scivolerà sul calendario.
Cominciamo con un omaggio alle Donne in questo mese a noi dedicato, la redazione di viaggivacanze è formata in grande maggioranza da signore.
Donne e vino, un’attenta fotografia della situazione sempre in maggior risalto nel panorama vitivinicolo italiano. Ma c’è ancora molto da fare…
E a pochi giorni da un momento importante per l’umanità, un articolo dedicato a Marte: la nostra ultima frontiera?
Sapori autentici e antichi nella Tuscia viterbese, un territorio ricchissimo di storia, arte e bellezze naturalistiche.
E concluderemo il mese con un tour tra le colline torinesi, tra dolcezze e castelli, Chieri e Moncalieri con il suo Castello Reale, patrimonio Unesco.
E, come sempre dal 2002, le nostre tante rubriche per soddisfare fantasie e tendenze di viaggiatori che seguono tematiche particolari o settori specifici. Troverete al solito novità tecnologiche dedicate al turismo, proposte per chi viaggia con bambini e per chi ama crogiolarsi nei centri benessere ma anche per turisti interessati a vacanze in bici e che apprezzano l’enogastronomia in Italia e nel mondo. Curiosi di natura ed amanti di arte e fotografia. Senza dimenticare le proposte dal mondo delle crociere per mari e fiumi e le novità in tema di compagnie aeree, e, dulcis in fundo, storia e scoperta dedicate alle ferrovie.
Insomma per tutti i gusti e per tutti i sogni.
Vi aspettiamo tra le tante pagine di viaggivacanze con aggiornamenti quotidiani per seguire le tendenze e l’andamento del turismo in questo mare di problematiche legate al covid ma che dobbiamo comunque considerare azzurrissimo, pieno di sogni, gioia di vivere e libertà.
Rosanna Fudoli
Rosanna Fudoli, ha superato i suoi primi 50 anni e vive tra le montagne Orobie ed il mondo. Dal 1988 giornalista, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed al Gruppo Italiano Stampa Turistica – GIST, oltre a collaborare per alcuni prestigiosi giornali nazionali, è stata per parecchi anni direttore di magazine online come www.originalitaly.it – www.abcsalute.it – www.shoppingdonna.it – www.professionisti.it
È l’editore di www.viaggivacanze.info nato nel 2002, che dirige e coordina con il supporto di circa 15 giornalisti, Rosanna Fudoli ha raccontato di turismo per oltre 8 anni anche con una trasmissione radiofonica, su Radio Number One e Radio Alta e qualche volta in TV. ViaggiVacanze ha una propria pagina FB ed un canale su Youtube.
Rosanna Fudoli per 25 anni, parallelamente al lavoro di giornalista, si è occupata di comunicazione globale ed integrata; con il suo team di collaboratori ha supportato clienti di alto livello come gli Enti Nazionali per il Turismo di Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, ADUTEI (Associazione di tutti gli Enti del Turismo presenti in Italia). Ma anche Compagnie Aeree ed Alberghiere Internazionali ed alcune Realtà Turistiche Italiane compreso il Ministero del Turismo.
Dal 2009 viaggia a tempo pieno realizzando reportage, servizi fotografici e video interviste in giro per il mondo.