Dal mondo del vino: l’enocatena di Signorvino si espande a ritmo incalzante fino a quota venti punti vendita disseminati nella penisola; Bottega scommette sullo spumante zero alcol, anche se esporta vino grappe e liquori in 140 Stati; per tenersi aggiornati, il Consorzio Vini Venezia organizza interessanti EnoWebinars
Signorvino quota venti
Città che vai, Signorvino che trovi. L’enocatena prosegue l’espansione: dopo le recenti aperture di Parma e Roma, ha inaugurato il 20esimo punto vendita a Milano Zona Navigli, luogo simbolo di passeggio e incontri, per poi raggiungere Fidenza a marzo. Segno tangibile che il patron di Calzedonia crede fermamente negli investimenti rivolti al mondo del vino, nella vicinanza ai consumatori a cui propone una varietà di etichette italiane per ogni gusto, con effetti benefici sull’occupazione, una quota rosa pari a circa il 45% e un’età media di 32 anni.
Se è evidente il calo netto di fatturato della catena nel 2020, la parte enoteca (take away) che incide più del 50% degli incassi totali, ha subito una flessione del 19%. A fronte di questa contrazione, seguendo una strategia incentrata sul concetto di omnicanalità, sono state attivate soluzioni alternative di vendita per facilitare i clienti nell’acquisto. Molto apprezzato è stato l’O2O (OnLine To OffLine), il sistema con cui è possibile prenotare il proprio ordine in negozio e farselo recapitare a casa o viceversa. Importante il canale e-commerce, soprattutto negli ultimi due mesi dell’anno ed è stato implementato il food delivery, che ad oggi incide un 5/8% del fatturato in negozio. Ma quali sono le denominazioni preferite dai clienti, almeno negli ultimi due mesi del 2020? In vetta sta il Franciacorta, seguito dal Prosecco Valdobbiadene Cartizze, dal Trento DOC Brut e Franciacorta Brut Satén. Appare interessante rilevare l’entrata nella Top 10 del Brunello di Montalcino, come prestigioso omaggio delle Feste. Le possibilità di scelta, selezione, acquisto e consegna sono infinite e l’unico impegno del consumatore è destreggiarsi fra le 2000 referenze italiane o chiedere consiglio al Wine Specialist per la bottiglia più adatta in riferimento allo stile, all’abbinamento e al prezzo.
Bottega zero
Mai più l’imbarazzo di alzare il calice, sorridere al cin cin, sfiorare il bicchiere per bere solo un sorso o astenersi del tutto. E’ nato Bottega 0 (zero), l’evoluzione analcolica dello spumante, una nuova bevanda effervescente prodotta dall’omonima cantina di Bibano di Godega (TV). Si fa apprezzare anche da chi ama il vino, ma preferisce la continenza nel consumo di alcool. Bottega 0 evoca la tradizione degli spumanti; il giusto dosaggio di anidride carbonica regala alla bevanda freschezza, vivacità e carattere, nonostante la gradazione alcolica sia pari a zero. Ha origine da mosto d’uva selezionato e nasce con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di coloro che, per questioni di salute o per motivi religiosi, non consumano bevande alcoliche. Si tratta di una bevanda rosé, che a breve sarà disponibile anche in versione bianca, un prodotto inedito dalle potenzialità ancora da esplorare, frutto della ricerca degli enologi dell’azienda Bottega. Nel corso della vendemmia i grappoli vengono raccolti nelle zone vocate quando le analisi evidenziano un buon equilibrio tra zuccheri e acidità. Si procede quindi alla diraspatura e alla pressatura soffice delle uve. In questo modo si ottiene un mosto che viene conservato in vasche refrigerate per evitare che parta la fermentazione alcolica. Dopo l’aggiunta di anidride carbonica, il prodotto viene filtrato e imbottigliato. Bottega 0 va consumato freddo a una temperatura di 4/5° C. Ideale in ogni momento della giornata, è un ottimo ingrediente per la preparazione di cocktail, in particolare quelli a base di frutta. Perfetto l’abbinamento con i formaggi, soprattutto quelli freschi a base di latte di capra e di pecora, con i pasticcini, con le crostate e con la frutta. Ricordiamo che Bottega produce grappe, liquori e vini tra cui Prosecco, Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la linea Creams & Liquors, che comprende liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte e Pistacchio. L’azienda Bottega distribuisce i propri prodotti in 140 Paesi nel mondo.
EnoWebinars per tenersi aggiornati
Continuano fino ad aprile interessanti EnoWebinars organizzati dal Consorzio Vini Venezia, a sostegno delle imprese vitivinicole del territorio, aperti a tutti, tramite iscrizione al sito. Docenti, esperti di marketing e comunicazione, giornalisti e tecnici si alternano in webinar con l’obiettivo di condividere conoscenze, strategie, best practice e strumenti utili per gli operatori del mondo enologico. “In un momento tanto delicato – commenta Stefano Quaggio, Direttore del Consorzio Vini Venezia – ci siamo chiesti come poter offrire supporto alle aziende vitivinicole del territorio. I nostri EnoWebinars nascono con l’obiettivo di dare risposte concrete a tutti gli operatori del settore e coinvolgono diversi esperti che, attraverso le loro competenze ed esperienze, saranno in grado di affrontare le diverse problematiche che possono capitare nella vita di tutti i giorni: l’utilizzo del legno per l’affinamento del vino, le tecniche di comunicazione proprie del settore vitivinicolo, il grande tema dell’enoturismo in questi mesi difficili, la viticultura di precisione e la gestione dei rapporti con la stampa di settore”. Gli EnoWebinars in programma sono cinque, gratuiti e accessibili attraverso la piattaforma GoToMeeting. Per iscriversi è possibile consultare la pagina web del Consorzio Vini Venezia.
Ecco una sintesi delle tematiche affrontate nel calendario di marzo e aprile:
4 marzo ore 17.00 Viticoltura di precisione.Tecnologie e progetti a confronto. Prof. Sartori Luigi e Dott. Sozzi Marco – Università di Padova;
18 marzo ore 17.00 Strategie comunicative. Realizzazione dei contenuti, sito web, social media, tecniche di promozione. Simone Roveda – Web Marketing Strategist, Fondatore WineryLovers;
1° aprile ore 17.00 Cura e rapporti con la stampa. Andrea Gori – Giornalista per Business People e Spirito diVino, Fondatore Intravino.