Compatibilmente con l’andamento epidemico si apre un anno dedicato al treno sia come mezzo di trasporto ecologico per il trasporto merci e passeggeri incentivato a livello europeo, che strumento turistico con itinerari storici, culturali e paesaggistici. Diamo quindi il benvenuto ai viaggi proposti dal meraviglioso Golden Eagle, mentre partono nuovi progetti negli Innovation Hub e borse di studio dedicate alla ricerca
Il 2021 è l’Anno Europeo delle ferrovie
Il treno, un mezzo di trasporto sostenibile, intelligente e sicuro. Queste le motivazioni che hanno portato la Commissione Europea a promuovere il 2021 come l’anno Europeo delle Ferrovie per incoraggiarne l’uso da parte sia dei cittadini che delle imprese e per contribuire all’obiettivo del Green Deal dell’UE di raggiungere la neutralità climatica nel 2050.
Una serie di iniziatieve porteranno durante l’anno a realizzare per il trasporto ferroviario il suo pieno potenzale, perché il futuro è la ferrovia. All’interno della Comunità europea, nell’ambito dei trasporti il treno produce meno dello 0,5% delle emissioni di gas serra. Questo lo rende una delle forme più sostenibili di trasporto passeggeri e merci oltre ad essere un mezzo eccezionalmente sicuro che collega persone e imprese in tutta l’Unione attraverso la rete transeuropea (TEN-T). Nell’Anno europeo delle ferrovie si darà impulso all’aumento della quota di passeggeri e merci nel trasporto ferroviario, ciò ridurrà le emissioni di gas a effetto serra e l’inquinamento in modo significativo, fornendo un enorme contributo agli sforzi dell’UE nell’ambito del Green Deal europeo.
Il primo gennaio la Commissione europea ha lanciato un sito web che fornisce ulteriori informazioni sull’iniziativa e una panoramica delle attività in programma. Vari eventi, progetti e attività in tutta l’UE metteranno in luce le molteplici dimensioni del trasporto ferroviario: l’industria ferroviaria europea – innovativa e leader a livello mondiale, il ruolo delle ferrovie nella cultura e nel patrimonio europei, l’importanza del trasporto ferroviario nel collegare regioni, persone e imprese e il ruolo che esso svolge nel turismo sostenibile, ma anche i risvolti nelle relazioni dell’UE con i paesi vicini. Anche l’agenda legislativa della Commissione rifletterà l’Anno europeo delle ferrovie, con proposte relative a un nuovo partenariato industriale ferroviario, migliori collegamenti ferroviari con altri modi di trasporto e una maggiore sostenibilità complessiva del trasporto merci, come delineato nella strategia della Commissione per una mobilità sostenibile e intelligente, di recente adozione.
Per garantire che i trasporti continuino a svolgere la propria parte durante la transizione verso un’economia dell’UE pulita, digitale e innovativa, saranno individuate tappe fondamentali, ad esempio raddoppiare il trasporto ferroviario di merci e triplicare l’attività ferroviaria ad alta velocità entro il 2050. Il piano d’azione per promuovere il trasporto ferroviario di passeggeri prevede inoltre misure volte a migliorare la capacità e a semplificare la biglietteria con emissioni multimodali per agevolare ulteriormente l’utilizzo della ferrovia Anno europeo delle ferrovie 2021
Il treno di lusso Golden Eagle riparte nell’anno europeo delle ferrovie
Il 2021 è un anno importante per i viaggi in treno, soprattutto per il Golden Eagle che festeggia la 250a partenza della Transiberiana dei suoi treni di lusso. Due sono le iniziative di cui una prevede un treno a vapore.
A seguito della crescente domanda di modi più ecologici per esplorare il mondo e un forte desiderio di esperienze autentiche lontano dai tipici centri turistici, i viaggi in treno sono emersi come una tendenza in crescita per il 2021. Dal momento in cui gli ospiti salgono a bordo dell’hotel Golden Eagle Luxury Trains su ruote, si troveranno in un ambiente perfettamente curato: servizi di prima classe, cucina raffinata, un assistente di cabina personale oltre a una vasta gamma di opzioni di viaggio. Le cabine private sono provviste di bagno, mentre l’elegante Bar Lounge è il luogo ideale per incontrarsi e rilassarsi.
In risposta alla pandemia, con la clausola “Viaggia con fiducia”, si prevede una quota completamente rimborsabile fino al 31 marzo 2021, se gli ospiti decidono di annullare, e delinea le misure speciali in atto per proteggere gli ospiti dal Covid-19 . Un medico registrato in Gran Bretagna viaggia a bordo, garantendo ulteriore tranquillità .
White Nights by Steam
Viaggiare su un treno di lusso a tutto vapore, con partenza e arrivo a Mosca, durante la stagione più illuminata della notte è una esperienza avvolgente e indimenticabile. Si attraversano paesaggi remoti, fiordi spettacolari e foreste incontaminate, raggiungendo Murmansk, a circa 120 miglia a nord del Circolo Polare Artico.
Costo: da £ 10.395 a persona in Heritage Class, partenza il 16 giugno 2021.
Spettacolare Swiss Rail
Il 2021 vede il ritorno di questo viaggio incredibilmente speciale, che celebra i treni storici della Svizzera e le maestose ferrovie alpine. Si potranno ammirare paesaggi a bordo di treni selezionati fra il Prestige Continental Express in stile Orient-Express e il Glacier Pullman Express.
Costo: a partire da £ 17.295 a persona, tutti i viaggi in treno (partenza e arrivo a Basilea),Parte il 14 luglio 2021.
La 250a partenza della Transiberiana
Avendo operato tour a bordo di una varietà di treni lungo questa iconica ferrovia per 25 anni, la prossima estate (25 luglio 2021) vedrà la 250a partenza della Transiberiana per la compagnia. Il fondatore di Golden Eagle Luxury Trains, Tim Littler, sarà a bordo di Golden Eagle e l’occasione sarà contrassegnata da un banchetto celebrativo sulle rive del Lago Baikal. Con i suoi 9.288 km di lunghezza è la più lunga ferrovia a servizio singolo del mondo e attraversa otto fusi orari.
Costo: Transiberian Express – Percorso classico da Mosca a Vladivostok, costa da £ 13.095 a persona tutto compreso. La 250a partenza avverrà il 25 luglio 2021; altre partenze nel 2021 includono: 2 maggio, 30 maggio e 22 agosto.
Tutte le informazioni su: Golden Eagle Luxury Trains www.goldeneagleluxurytrains.com
A Termini il principale Innovation Hub
In occasione del settantesimo anniversario della maggiore stazione del Paese per grandezza e traffico, FS Italiane dà il via a un altro grande progetto e inaugura l’hub principale della rete di innovazione del Gruppo.
L’Innovation Hub di Roma Termini funzionerà da cabina di regia con il ruolo di dirigere e coordinare l’attività degli altri hub che saranno realizzati nei prossimi anni, in maniera diffusa, in tutta Italia e che lavoreranno su programmi di innovazione tematici.
Il progetto prevede la realizzazione di spazi in cui aziende, istituzioni e investitori si incontrano e collaborano con giovani innovatori e startup, con l’obiettivo di intercettare nuove opportunità di business e ricercare soluzioni innovative in grado di rispondere alle nuove sfide tecnologiche imposte dal mercato.
Gli Innovation Hub sono luoghi di condivisione e contaminazione delle idee, sede di un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, dove le aziende possono apprendere dalle startup come integrare le nuove tecnologie all’interno dei propri processi industriali.
Per FS Italiane innovazione, tecnologia e digitalizzazione offrono una enorme possibilità di cambiamento e discontinuità e sono fattori fondamentali per promuovere lo sviluppo sostenibile e aumentare il benessere delle persone.
Gli Innovation Hub, quali luoghi di condivisione e contaminazione, trova traduzione nello stile che li contraddistingue. Gli spazi sono pensati e progettati per aumentare le opportunità di interazione, favorire una efficace cross-contamination e lo scambio reciproco di idee.
Nell’ottica della sostenibilità ambientale, gli Innovation Hub sono spazi eco-friendly la cui progettazione ha seguito precise linee guida green www.fsitaliane.it
Italo s’impegna nella ricerca sul cancro
Italo, anche in un anno complicato come questo, istituisce una borsa di studio per un giovane ricercatore AIRC e offrendo contenuti di informazione e sensibilizzazione sui corretti stili di vita per tutelare la salute.
La ricerca scientifica, si è confermata di importanza primaria per la comunità e per questo Italo ha voluto fare la sua parte, contribuendo attivamente al progresso ed allo sviluppo nel settore. L’aiuto di Italo contribuisce all’impegno di Fondazione AIRC per dare continuità alla ricerca sul cancro e trovare cure più efficaci per i pazienti oncologici. Grazie a simili iniziative ogni giorno sono più di 5.300 i ricercatori di Fondazione AIRC impegnati in nuovi progetti.
Nel corso del 2021 AIRC offre ai dipendenti di Italo un piano editoriale dedicato, informandoli e sensibilizzandoli sulle corrette abitudini da seguire quotidianamente per tutelare la salute, mettendo in luce l’importanza della ricerca scientifica www.italotreno.it