Un’app a disposizione del pellegrino che vuole percorrere la Via Francisca del Lucomagno. La nuova Gift Card, lanciata da Tiqets, permette di visitare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina con un tour guidato in italiano e in inglese. Con l’app JuicePass, si può sapere dove si trovano le ricariche per la mobilità elettrica anche nelle oltre 20 località dell’arco alpino membri dell’Associazione internazionale Alpine Pearls
Via Francisca del Lucomagno: un’apposita app ed altri strumenti cartacei ed informatici per il pellegrino
Per chi volesse percorrere la Via Francisca del Lucomagno, che da Lavena Ponte Tresa (VA), lungo 135 Km, conduce fino a Pavia, segnaliamo che sono disponibili i seguenti strumenti: la mappatura dell’intero tracciato, oltre mille segnavia, che rendono la Via Francisca accessibile anche alle biciclette e alle special bike, una rete di accoglienza con più di 600 posti letto, un’apposita app e la Guida ufficiale, redatta da Marco Giovannelli e Alberto Conte per Terre di Mezzo editore. Il tratto italiano della Via Francisca, che inizia a Lavena Ponte Tresa (VA), suggestiva località che sorge sul lago Ceresio al confine con la Svizzera, e conduce fino alla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro di Pavia, che ospita la tomba di Sant’Agostino, si articola in otto tappe che si sviluppano interamente in Lombardia. Questa arteria si snoda tra cinque parchi (Argentera, Campo dei Fiori, Medio Olona, Altomilanese e della Valle del Ticino), luoghi impregnati di grande fede come, ad esempio, il Sacro Monte di Varese, la badia di Ganna, il monastero di Cairate, l’abbazia di Morimondo, la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, ma anche testimonianze storiche di assoluto valore quali il monastero di Torba e borghi come Castiglione Olona: l’itinerario è particolarmente suggestivo e arricchente. La Via Francisca del Lucomagno, lo precisiamo, entra in Italia nel pittoresco paese di frontiera sul Lago Ceresio dopo aver percorso 375 chilometri da Costanza passando dal Canton San Gallo, i Grigioni ed anche il Canton Ticino. Dopo Pavia, poi, la Via Francisca del Lucomagno si collega alla Via Francigena diretta verso la Città eterna. Per chi arriva dal Centro Europa, la Via Francisca è un’arteria nodale per raggiungere Vercelli e da lì Briancon e Arles fino a Santiago di Compostela. La Via Francisca è già stata oggetto di servizi in tv sulle reti Rai e Mediaset, e due nelle riviste “Via Francigena” e “Cammini”, sicuro punto di riferimento per i pellegrini.
Info: www.laviafrancisca.org
Roma, Musei Vaticanile visite virtuali
Chi ha acquistato, entro lo scorso 6 gennaio, la nuova Gift Card, può visitare, entro l’anno, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina e, a seconda dell’opzione selezionata, con un tour guidato, disponibile sia in italiano sia in inglese. La Gift Card è stata lanciata da Tiqets, la piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei ed attrazioni, in collaborazione con i Musei Vaticani, vale a dire il terzo museo d’arte più visitato al mondo, secondo, cioè, solo al Louvre di Parigi e al Metropolitan Museum of Art di New York.
Info: www.tiqetscom
JuicePass, l’app per sapere dove si trovano le ricariche per la mobilità elettrica
L’Associazione internazionale, Alpine Pearls, impegnata a promuovere il turismo sostenibile in oltre 20 località dell’arco alpino, e l’azienda Enel X, il maggiore operatore italiano del settore, hanno sottoscritto un accordo per collaborare insieme per lo sviluppo della mobilità elettrica sulle nostre montagne. La mobilità elettrica, che è in forte crescita in Italia e nel mondo, contribuisce, infatti, a ridurre non solo le emissioni acustiche e gassose che affliggono le nostre città, ma anche le esternalità negative del traffico privato negli ambienti più periferici e incontaminati, dove la natura non ama essere disturbata. Con la app JuicePass si può comodamente ed in maniera semplice consultare una mappa sempre aggiornata delle colonnine di ricarica con relative tariffe, caratteristiche ed orari di accesso. Si può, così, scegliere il tipo di colonnina, trovarla sulla mappa, scoprire gli orari di accesso e i costi, prenotare la ricarica, monitorarla in diretta e consultare lo storico dei propri consumi. La massima fruibilità della rete, inoltre, è assicurata dagli accordi di «interoperabilità» tra gli operatori, grazie ai quali è possibile effettuare ricariche presso gli impianti di aziende diverse utilizzando un solo abbonamento, alle condizioni economiche stipulate col proprio fornitore. Grazie a questo accordo è così possibile raggiungere le Alpi in auto elettrica, partendo dalle grandi città con la conseguenza che le località Alpine Pearls si propongono come mete ideali per il target dei possessori ed utilizzatori di auto elettriche, che è in fortissima crescita.
Info: www.alpine-pearls.com