Carousel, mostra del fotografo Paolo Ventura dove fiaba e realtà, fotografia e sceneggiatura, si confondono trasportando lo spettatore in una dimensione onirica
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ospita, fino al 28 Febbraio 2021, le magiche storie di Paolo Ventura, artista eclettico capace di immergersi , e far immergere, in mondi immaginari.
La mostra torinese presenta una sintesi degli ultimi quindici anni del lavoro di Ventura, in una commistione di linguaggi che comprende disegni, modellini, scenografie, maschere di cartapesta e costumi teatrali.
Una carriera lunga quella dell’artista milanese, riconosciuto e apprezzato anche all’estero, Dopo una lunga esperienza come fotografo di moda, all’inizio degli anni Duemila si trasferisce a New York per dedicarsi alla propria ricerca artistica.
Di ritorno dalla Grande Mela si stabilisce nel piccolo borgo di Anghiari, nei pressi di Arezzo, e qui allestisce una scenografia essenziale, una pedana e un fondale, su cui lui stesso è protagonista, insieme alla moglie e al figlio, di brevi episodi paradossali.
La sua visione poetica del mondo e una grande abilità manuale trovano spazio nelle scenografie costruite e fotografate. Il risultato sono delle brevi storie, dall’atmosfera fiabesca e surreale. In Italia ha partecipato anche alla realizzazione di diverse scenografie, come ad esempio quella di Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, all’interno delle quali ha unito fotografia, pittura, scultura e teatro. Le sue storie si trasformano in tanti piccoli diorami: minuziose ricostruzioni in miniatura con tutti i particolari che vengono poi fotografati. Il risultato è sorprendente.
Lo spettatore, come al cinema, deve fare la sua parte, cioè rendersi disponibile a credere alla finzione, partecipando al gioco collettivo dell’inganno.
Le prime sale dell’esposizione sono un’autentica full immersion nell’officina dove nascono e si compongono le storie elaborate dall’artista. Un racconto, con testi scritti direttamente dall’artista, voce narrante della mostra. L’esposizione continua con due inediti progetti: “Grazia Ricevuta” rivisitazione ironica del tema dell’ex voto, che Ventura rielabora con la manipolazione delle immagini e con la presenza della sua figura e di quelle delle persone a lui vicine. Il secondo lavoro è il frutto di una permanenza presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma. Sullo studio e riflessione delle vicende risorgimentali, a partire dagli Archivi dell’ICCD, Ventura affronta i temi della guerra e della difficile accettazione del mezzo fotografico in un paese fortemente legato alla tradizione come l’Italia del XIX secolo. Conclude il percorso una spettacolare installazione, che trasforma l’intero corridoio di CAMERA nel palcoscenico sul quale si sviluppa una città immaginaria.
CAROUSEL fino al 28 Febbraio 2021
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, 10123 – Torino
contributi fotografici e immagini: Paolo Ventura