Alla scoperta del vino di Dante in Valpolicella, uno dei terroir italiani più vocati e famosi nel mondo; con il nome di Possessioni Serego Alighieri, una storia di ventuno generazioni
Il vino di Dante
La storia comincia nel 1353 quando Pietro Alighieri, figlio di Dante, che aveva seguito il padre nell’esilio a Verona, acquistò la possessione Casal dei Ronchi, già rinomata per i suoi vigneti, a Gargagnago nella Valpolicella Classica, tutt’ora cuore della proprietà.
Da ventuno generazioni la discendenza del Sommo Poeta vive nelle Possessioni, simbolo della storia vitivinicola della Valpolicella. Dal 1973 Serego Alighieri è tra le tenute di grande valore storico e vitivinicolo nell’alveo del Gruppo Masi, che comprende anche Conti Bossi Fedrigotti, Masi Tupungato e Canevel.
Vigne antichissime e cloni autoctoni
La visita a Gargagnago è un incontro con la famiglia dei Conti Serego Alighieri e include la degustazione di vino, una passeggiata nel giardino e nei vigneti di proprietà. Si comincia dalla corte, lastricata con il materiale tipico della zona, la pietra di Prun. Le undici vigne antichissime tuttora esistenti furono piantate qui nel 1875 in occasione della nascita del Conte Pieralvise, poi fondatore nel 1920 della Scuola Agricola a Gargagnago.
Tra le poche sopravvissute alla filossera dei primi ‘900, queste vigne producono uva Molinara, clone Serego Alighieri; utilizzato nei vigneti antistanti, il clone è fondamentale per conferire ai vini dello storico casato una personalità unica. Affacciato sulla corte e sui vigneti, si trova il fruttaio dove viene effettuato l’Appassimento, metodo tradizionalmente utilizzato nelle Venezie per concentrare aromi e profumi nei vini. I locali sono allestiti con graticci di bambù, le “arele”, sulle quali si depongono i grappoli ad appassire. Le uve che compongono l’uvaggio classico della Valpolicella – Corvina, Rondinella e Molinara – riposano per un minimo di 100 giorni per poi essere vinificate e produrre grandi rossi quali l’Amarone e il suo alter ego dolce, il Recioto.
I preziosi di Serego Alighieri
Nelle Possessioni Serego Alighieri si producono due preziosi cru: l’Amarone Vaio Armaron, entrato nella classifica dei dieci migliori vini al mondo di Wine Spectator, e il Recioto Casal Dei Ronchi. Anche il Valpolicella Classico Superiore MontePiazzo, proveniente dall’omonimo vigneto, è frutto di questa tecnica originaria.
La cantina Serego Alighieri è la più antica della Valpolicella: vi riposano vini di riconoscibile carattere e nobiltà. Il profumo che si respira è sorprendente e deriva dalla presenza dei fusti in ciliegio da 600 litri, utilizzati secondo la tradizione di famiglia, per aumentare la morbidezza e la rotondità dei vini, accentuando così l’aroma tipico delle uve della Valpolicella.
segnando il ritorno dei discendenti del Sommo Poeta nella terra di origine.
Nel parterre Serego Alghieri non possono mancare etichette di provenienza toscana. Nei Poderi BellOvile nascono il biologico Toscana IGT, con sentori di bacche rosse e liquirizia, fiancheggiato dal Toscana Vermentino Igt, pure biologico, che emana profumi di fiori e bacche bianche.
Fantasticando
Ed ora, permettetemi una disgressione, visto che il 2021 è l’anno delle manifestazioni per il 700° della morte di Dante. Delle figlie di Pietro Alighieri, tre furono monacate nel convento benedettino di San Michele in Campagna, parte del quale conserva splendidi affreschi come la visione dantesca della Trinità e si trova nel quartiere di San Michele, il più orientale di Verona. Gemma, Alighiera e Lucia si chiamavano le nipoti di Dante e quest’ultima divenne badessa. Visto che il convento era celebre per lo scriptorium, dove le brave copiste riproducevano i testi, è troppo fantasioso supporre che Pietro abbia incaricato le figlie di fare copie della “Comedia”? (Divina fu l’appellativo aggiunto da Boccaccio). E che fine ha fatto l’originale scomparso?
Con l’immaginazione, mi piace pensare che sia gelosamente conservato da ventuno generazioni a Gargagnago, tra viti rigogliose e profumi di vino www.seregoalighieri.it – www.masi.it
Per seguire le tracce e gli eventi di Dante a Verona https://www.viaggivacanze.info/newsite/2021/02/dante-a-verona-1321-2021/