Grandiosi progetti architettonici per la cultura, lo studio, l’hotellerie, soluzioni creative all’insegna del colore e della ecosostenibilitÃ
Magic suite del Fantasia Bahia Principe a Tenerife
Al Fantasia Bahia Principe Hotel del Gruppo Piñero a Tenerife, lo studio valenciano estudi{H}ac fondato dal ‘Gentleman Designer’ José Manuel Ferrero, ha realizzato il suggestivo Restaurant Ladon il cui tema ispiratore rimanda al Giardino delle Esperidi: un soggetto creato dalla catena, la cui storia è parte della cultura e delle leggende di Tenerife, e ha progettato anche la straordinaria Magic Suite.
La Magic Suite è ambientata in uno spazio esclusivo che si estende per oltre 130 metri quadrati. La sfida era quella di sorprendere, in quanto la Magic Suite si trova all’interno del castello Fantasia che sorge al centro delle piscine dell’hotel. La suite presenta parte della storia del Giardino delle Esperidi e un’immagine del pavone che simboleggia la dea Era.
Il Fantasia sorge circondato da colline dove gli ospiti possono riposare e giocare, case-albero fungono da letti, ci sono camerini guardaroba circondati da piante, tesori nascosti e illustrazioni tridimensionali… tutto è possibile in questa Suite.
Le torri del castello qui creano un largo divano circolare posizionato al centro della suite su un tappeto il cui disegno floreale rappresenta il Giardino delle Esperidi. Lo spazio è coperto da un tetto trasparente che consente a una grande quantità di luce di entrare dentro le stanze.
Questa area centrale ospita due camere da letto e un soggiorno con accesso alla terrazza privata del castello. L’area giochi è una grande collina di schiuma come un enorme divano organico accanto a una altalena. Sopra l’altalena, un albero disegnato nella parete sullo sfondo simboleggia l’albero delle mele d’oro, rappresentate da una cascata di lampade dorate.
Ad Ankara e Istanbul nuovi gioielli architettonici dedicati alla musica e alla cultura
In Turchia la cultura ha sempre giocato un ruolo fondamentale. Anche quest’anno il paese ha voluto dare un chiaro messaggio di sviluppo andando a realizzare ad Ankara e a Istanbul nuovi gioielli architettonici unici al mondo, in grado di attrarre eventi culturali internazionali di altissimo livello, oltre ad offrire un nuovo assetto urbanistico davvero all’avanguardia.
Il primo chiaro esempio è la Sala Concerto di Ankara, la casa dell’Orchestra Sinfonica Presidenziale di Turchia (CSO) – tra le più antiche al mondo – collocata nel cuore della città , tra il castello e il monumento storico Anitkabir.
Progettato da Semra Uygur and Özcan Uygur e costato 83 milioni di euro e un’attesa lunga 25 anni, il polo polifunzionale ha visto con la sua inaugurazione la presenza del Presidente della Repubblica di Turchia e il Ministro della Cultura e del Turismo che hanno assistito all’esibizione degli artisti.
Il complesso di Ankara, che colpisce per la sua acustica perfetta e per la sua architettura assai contemporanea è un insieme di più spazi: la Sala Principale da 2.023 posti, il Salone Blu da 500 posti, il Salone Storico CSO da 600 posti, diverse aree destinate a concerti all’aperto, il museo dell’orchestra, la biblioteca, una sala archivio e uno shop. L’idea che si è voluta sviluppare è quella di avere in città un luogo da vivere tutto il giorno, un’area che produca arte e ispiri le persone.
All’aperto? Meglio in inverno con le nuove collezioni Terraforma
Terraforma è il nuovo brand dell’azienda Déco, leader nel mercato del decking (rivestimenti per esterni in legno naturale e legno composito) e dei rivestimenti indoor: una realtà di eccellenza in Italia, che dal 2010 è cresciuta e si è affermata grazie a una gamma di soluzioni, innovative e continuamente estese, che offrono continuità tra in e out.
Soluzioni adatte per tutti gli spazi, privati e collettivi: dagli ampi parchi ai piccoli balconi, dai portici ai dehor di bar, caffetterie e ristoranti.
Con le nuove collezioni Terraforma è possibile godere di aria e sole anche nei mesi più freddi. Makemake, di StudioPANG per Terraforma: una delicata lama metallica ne disegna la geometria e l’alternanza delle finiture. Il telaio in alluminio e acciaio verniciato a polvere può essere abbinato a sedute, schienali e piani in alluminio forato per un effetto lineare.
Makemake comprende numerose tipologie di prodotto: divano componibile, panca, tavoli, sedute dining e lounge, sgabelli, lettino. Il telaio può essere abbinato anche a doghe di teak naturale selezionato e certificato FSC. La collezione assicura elevate prestazioni di comodità e comfort, grazie alle generose imbottiture studiate per l’outdoor che trovano una loro naturale collocazione anche negli interiors, grazie all’attenzione al dettaglio che caratterizza i prodotti dell’azienda.
Il segno di Fantin nel più grande e importante polo di innovazione in Europa
Fantin, storico produttore di soluzioni in metallo per la casa, l’ufficio e il settore contract, ha lasciato il segno anche nel polo innovativo più grande d’Europa, H-FARM, prendendo parte alla realizzazione del nuovo campus, un hub tecnologico ed educativo in provincia di Treviso – con un’ampia selezione di arredi della propria collezione, oltre ad alcune soluzioni bespoke studiate per impreziosire i nuovi spazi della cittadella hi-tech.
Il nuovo campus di H-FARM è in grado di accogliere fino a duemila studenti e può contare su ben 244 posti letto, tutti realizzati da Fantin, che, attraverso i suoi arredi, coniuga design essenziale, versatilità e funzionalità .
Fantin ha realizzato, nell’ampia reception del Campus, due scaffali su misura: uno per lo shop e l’altro – in tubolare – per ospitare un grande video-wall, utilizzato per proiettare le presentazioni corporate del Campus; a fianco, il bancone della reception in lamiera nera grezza creata su misura per le esigenze del committente. Inoltre Fantin ha fornito anche i 400 armadietti-spogliatoio in metallo per i corridoi degli edifici scolastici, oltre all’arredo completo di tutte le camere dello studentato, composte da letti, guardaroba, tavoli e complementi di grande pregio.
Fantin ha animato gli spazi innovativi del nuovo Campus con prodotti colorati e di grande impatto estetico, capaci di integrarsi perfettamente al contesto architetturale.
L’impegno di Fantin per l’ambiente, condiviso anche da H-FARM, è ben testimoniato dalla scelta di utilizzare metallo 100% riciclabile e dall’impiego di vernici atossiche completamente prive di metalli pesanti. Gli arredi eco-sostenibili di Fantin sono particolarmente adatti a questo contesto che è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico