Mai come in questo periodo seppur infausto, l’Italia si sta svelando come meta turistica tutta da scoprire, assaporare e gioire. E’ così ci si rende conto, soprattutto con un turismo slow e di prossimità come quello del treno, del perché il nostro Paese è così amato dagli stranieri che con occhi disincantati lo apprezzano in tutta la sua meravigliosa varietÃ
Il Treno Natura della Val d’Orcia
I paesaggi italiani hanno fatto il giro del mondo attraverso le opere d’arte che i nostri maestri hanno ritratto con cura e magia e diffuso come un social ante litteram. Molti conosceranno le meravigliose terre senesi, quelle colline che sono state protagoniste della storia rinascimentale e che oggi, immutate e spettacolari sono le cartoline dei viaggi più ambiti. E’ proprio nella val d’Orcia che una antica ferrovia, riattivata nel 1996 per divenire ferrovia turistica, percorre un itinerario veramente unico e affascinante attraverso le Crete Senesi. Dal finestrino scorre un paesaggio dai contrastanti colori ocra, punteggiato da filari di cipressi fra vallate e crinali che si perdono a vista d’occhio. La storia, la natura, la cultura di queste terre disseminate di antichi borghi, castelli, abbazie, e poderi in cotto, rimane vivida nella sua atmosfera incantata.
Il treno a vapore che trasporta carrozze in legno centoporte, parte dalla stazione di Siena e subito si tuffa nel caratteristico paesaggio dei colli argillosi delle Crete, fra calanchi e biancane tipiche del paesaggio toscano. Il percorso continua lambendo le numerose acque che solcano il territorio che scaturiscono anche come acque termali, luoghi frequentati fin dall’antichità . C’è poi il monte Amiata, il verde vulcano addormentato con i suoi boschi di faggi e castagni. Gli itinerari sono tanti, inconsueti e tutti irresistibili per la bellezza dei territori attraversati e perché certi paesaggi sono molto più godibili dal treno. Sarà possibile scendere in romantiche stazioni per poi avventurarsi lungo sentieri, raggiungere pievi, borghi e castelli, soffermarsi per una degustazione in una fattoria, cogliere l’occasione per partecipare a sagre e feste.
Tutte le informazioni sul sito: www.ferrovieturistiche.it e http://www.visionedelmondo.com/treno_natura.html#booking
Treni ad idrogeno per Trenord
Con questi treni innovativi inizia il viaggio green che vedrà l’utilizzo del propulsore non inquinante per i convogli passeggeri delle Ferrovie Nord Milano. I treni progettati da Alstom fanno parte della Coradia Stream, e saranno ispirati al Donizetti 4 casse – 250/300 posti a sedere, attualmente già in servizio in versione a trazione elettrica. Presto la Lombardia, che ha da poco rinnovato il suo parco mezzi con 176 nuovi treni, affiancherà alla flotta altri 6 nuovi elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. I primi di questi saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. In Europa Alstom ha già dato prova dell’affidabilità dei suoi sistemi di trazione a emissioni 0 fornendo alla Germania il treno iLint, il primo treno a idrogeno al mondo, entrato in funzione a settembre 2018. I treni a idrogeno rappresentano un passo significativo verso la decarbonizzazione del trasporto. La svolta green di Trenord prevede inoltre che, entro il 2023, entreranno in servizio i primi treni elettrici a batteria, che sostituiranno i vecchi treni Diesel e potranno circolare anche su reti elettrificate.
Lo Sviluppo del Progetto prevede di realizzare la prima Hydrogen Valley italiana lungo l’asse ferroviario non elettrificato della Val Camonica. La Linea Ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo che attraversa la Val Camonica, ha un percorso di 103 km, la cui gestione è a cura di Ferrovienord ed è caratterizzata da semplice binario non elettrificato, con scartamento 1435mm. Inizialmente i 6 convogli ad idrogeno andranno in sostituzione degli attuali convogli diesel in servizio. Gli impianti di produzione, produzione, trasporto e distribuzione dell’idrogeno, tramite «steam reforming» (metano + vapore acqueo) saranno presso Trenord di Iseo. La fine del progetto di immissione dei convogli e di adeguamento degli impianti è prevista per il 2025 in previsione delle olimpiadi invernali del 2026 www.trenord.it
Italo attento alla salute dei dipendenti
All’interno di iTales, il welfare di Italo, ci sono nuove opportunità per la salute dei dipendenti e dei loro familiari.
La partnership con MEDIPHONICA garantisce una teleconsultazione gratuita real time per i dipendenti, oltre che per i loro coniugi, figli e genitori. Un medico di base specializzato in triage risponderà alla chiamata, analizzando il quadro clinico descritto; darà a quel punto indicazioni su come gestire la problematica rappresentata e prescriverà i farmaci utili alla soluzione, inviando direttamente la ricetta alla farmacia più vicina al dipendente e successivamente attuerà nei confronti del paziente il follow-up clinico. In caso di necessità , MEDIPHONICA contatterà anche il pronto soccorso assistendo il paziente durante tutta il decorso. Uno strumento a disposizione del team di Italo che, da casa o dal luogo di lavoro, avrà un filo diretto h 24, 7 giorni su 7, con dei professionisti della medicina.
Italo da sempre pone le persone al centro della propria strategia, fornendo ai dipendenti un’ampia gamma di strumenti per conciliare al meglio ogni aspetto della propria vita: dall’assicurazione sanitaria estendibile a tutto il nucleo familiare al rimborso per i libri scolastici dei propri figli, dalle convenzioni con istituti linguistici specializzati fino al rimborso degli abbonamenti per i mezzi pubblici o per la palestra www.italotreno.it – www.ntvspa.it