Due guide di turismo per prepararsi alla visita di due città splendide: Venezia, descritta attraverso emozioni e fatti di vita vissuta, da chi vi abita da sempre; Praga, narrata storicamente ma anche con il cuore, da uno scrittore erudito e documentato
Venezia è un pesce. Una guida nuova. Tiziano Scarpa. Edizione Feltrinelli
Ci sono persino i consigli per giovani innamorati che cercano un nascondiglio per baciarsi tra ponti e canali nella guida di Tiziano Scarpa che, da veneziano che ha fato il suo primo giro in gondola appena nato, ne racconta angoli, storia, esperienze, in un mix molto originale e piacevole, come raramente capita di leggere quando si ha tra le mani la descrizione di una città. E poiché il filo conduttore sono le emozioni, i capitoli hanno per titolo le parti del corpo: piedi, gambe, cuore, mani, volto, orecchie, bocca, naso, occhi, pelle. Mentre invita a seguire le proprie sensazioni, l’autore racconta la storia di Venezia, l’origine delle sue larghe piazze, dove nel pozzo centrale si raccoglieva l’acqua piovana, gli spostamenti in battello, la voga, cioè il particolare modo di remare del gondoliere, in piedi, con una gamba avanti e l’altra indietro, con il remo che non è fissato allo scalmo, ma solo appoggiato. Nel capitolo dedicato alle orecchie c’è l’intrigante descrizione degli spietati gabbiani reali, capaci di rubare al volo il boccone a chi sta mangiando un panino, di sventrare i piccioni, di strappare i sacchetti della spazzatura che gli ospiti inesperti lasciano in strada, invece di consegnarli nelle mani dei netturbini, al mattino presto. E i turisti? Sono ormai loro i veri abitanti di Venezia, una città che vive di immagine, superficie, “pelle”, divertimento, spettacoli, piacere. “Dal Settecento Venezia vende la propria immagine. A poco a poco la città si abitua a non esprimere qualcosa di nuovo, di diverso da sé, ma si spaparanza sul suo nome. Si accorge che è sufficiente dire Venezia per fare effetto”. Gli ultimi due capitoli comprendono un’interessante bibliografia ragionata e una “Coda”, che racchiude una mini antologia di testi veneziani, fra cui il reportage di Guy de Maupassant e il ritratto della città firmato dallo scrittore brasiliano Diogo Mainardi.
Venezia è un pesce. Una guida nuova. Tiziano Scarpa. Feltrinelli Editore. Pag. 191. Euro 16. www.feltrinellieditore.it
Praga. Franco Cardini. Il Mulino
Nel presentare il suo libro Cardini, professore emerito di Storia medioevale e autore di numerosi testi, dichiara di aver letto tutto d’un fiato Praga magica di Angelo Maria Ripellino e di averlo poi riletto, assaporato, centellinato, più e più volte. Ecco la stessa cosa si può dire del suo libro, perché una sola lettura non basta, e comunque bisogna avere tempo per riflettere, apprendere, ricordare. In compenso vi si trova proprio tutto quello che c’è da sapere sulla mitica capitale della Repubblica Ceca: le origini, la storia, le leggende, la musica.
Un intero capitolo è dedicato a Mozart, ai suoi soggiorni praghesi, alle esibizioni, ai successi “Il popolo di Praga mi rende omaggio”, affermava il Maestro.
L’Ottocento, la Mitteleuropa, il nuovo millennio, non manca nulla. Infine ecco le pagine dedicate ai percorsi, con i consigli sulle cose da vedere, su come organizzarsi, la piantina della città, diverse fotografie, una nota fonetica. Fa felici gli appassionati di storia l’ampio e dettagliato spazio dedicato alla cronologia.
Ecco quindi un libro “Per chi ama Praga e la porta nel cuore, per chi sogna di andarci, per chi non l’ha mai nemmeno immaginata”.
Praga. Franco Cardini. Il Mulino. Pag. 346. Euro 16.