L’Emilia Romagna ha messo in rete tour virtuali che permettono di conoscere l’eccellenze di tutte le sue nove province. CLiCK iT, il portale vetrina di ViaggItalia per valorizzare itinerari e destinazioni meno scontati. Diversi strumenti permettono di selezionare, nella Media Valle del Sillaro, vari percorsi del Natura World: il sito web, Google Earth Pro, la mappa del territorio scaricabile con App gratuita
Emilia Romagna: tour virtuali
In questo periodo in cui non possiamo viaggiare a causa dell’emergenza sanitaria imposta dalla diffusione del Covid 19 segnaliamo che la Regione Emilia Romagna ha messo in rete un percorso ricco di video, visite virtuali e podcast che permettono di conoscere le tante eccellenze di tutte le nove province. Cliccando sul link L’Emilia-Romagna a Casa Tua, in particolare, si possono scoprire alcune delle meraviglie che fanno parte del ricchissimo patrimonio archeologico, storico, artistico e culturale dell’Emilia Romagna. Cinque audioguide, proposte in formato Mp3 per palmare, lettore o PC, poi, permettono di fare dei viaggi particolari: “Musei del Cibo” (un percorso attraverso la storia, le tradizioni e la cultura legati ai prodotti tipici d’eccellenza del territorio parmense), “Scopri Carpi” (cittadina di 70 mila abitanti in provincia di Modena), “Bologna in mp3” (si può visitare la città attraverso vari itinerari tematici: classico, torri, acque, musica ed enogastronomia), “Passeggiando per Rimini con l’audioguida” e “Storia e monumenti di San Giovanni in Marignano” (borgo alle porte della Valconca, in provincia di Rimini, conosciuto fin dal Medioevo come “Granaio dei Malatesta”). Segnaliamo, infine, che altre visite virtuali sono realizzabili grazie a Google Art&Culture, che propone una vetrina dei principali musei del mondo.
Info: www.travelemiliaromagna.it
CLiCK iT: una nuova On Line Travel Agency (OLTA) per i viaggi undertourism in Italia
Al TTG Travel Experience, la fiera che si è svolta a Rimini dal 14 al 16 ottobre è stato presentato CLiCK iT, il portale vetrina di ViaggItalia, la start-up innovativa con sede nell’area Trieste Science Park, che punta a valorizzare itinerari e destinazioni meno scontati con una forte connotazione in ambito undertourism per garantire al turista un’esperienza “unica e unicamente” italiana. E’ così possibile realizzare viaggi che offrono esperienze nuove, autentiche e inaspettate in luoghi di grande fascino e interesse al di fuori delle solite mete del turismo di massa. CLiCK iT propone un’unica piattaforma digitale di prenotazione con proposte in tutte le fasce di prezzo integrate in tre moduli di offerta: le Vacanze, i Soggiorni, le Esperienze, combinabili anche in dynamic packaging dal cliente finale. Il portale lavora sul territorio con diverse formule di partnership mirate a coinvolgere destinazioni, consorzi e singoli operatori. In questo senso, sono già stati avviati accordi con importanti destinazioni, come il Lago di Garda. Numerosi i vantaggi per gli operatori: zero costi fissi, nessuna fee d’ingresso per essere presenti sul portale, commissione del 10% sui servizi prenotati, pagamento entro la data di fruizione del servizio/soggiorno. E ancora: piena integrazione con i maggiori channel manager, dynamic packaging e contact center dedicato. Gli operatori (strutture ricettive, tour operator, guide turistiche, tour organizer, attrazioni e location, che offrono visite organizzate e altre esperienze per i visitatori, aziende vitivinicole, ville, palazzi e dimore storiche, musei ecc.), possono già iscriversi compilando il form su www.click-it.it per poter successivamente inserire nel portale la loro offerta di prodotti e servizi con l’aiuto del contact center.
Media Valle del Sillaro, Villaggio della Salute Più: i percorsi natura world
Nella Media Valle del Sillaro, l’area di natura protetta di interesse comunitario, nella quale si trova immerso il Villaggio della Salute Più, ha ideato una rete di percorsi fitness, ideata dai professionisti di ITALKS, frutto di un attento studio del territorio: geositi, aree protette, punti di interesse storico, architettonico, naturalistico e anche qualche filiera agricola di eccellenza.
Tutte le più importanti eccellenze territoriali e paesaggistiche sono state inserite nel pacchetto per Google Earth. Dei 51 percorsi, adatti a tutti, 6 possono essere percorsi anche da persone con disabilità (il livello tecnico dei percorsi bike è intermedio, mentre quelli pedestri non presentano reali difficoltà), più 4 in auto/moto. I percorsi sono suddivisi per livello di impegno fisico richiesto: facile, medio e impegnativo. L’ospite del Villaggio della Salute Più dispone di diversi strumenti per verificare e selezionare i percorsi fitness (a piedi e in bicicletta) che caratterizzano l’area del Natura World: il sito web del Villaggio della Salute Più, dove nella sezione Natura World sono descritti ed elencati tutti i percorsi offerti; Google Earth Pro, che rende più profonda e coinvolgente l’esperienza di valutazione dei percorsi e del territorio; il pacchetto informativo in formato .kmz, scaricabile ed utilizzabile su PC mediante Google Erth Pro, che consente di visualizzare in 3D ogni percorso su base immagine satellitare ad alta risoluzione. Questo strumento è altamente interattivo e ricco di link ad ulteriori contenuti di approfondimento sulle più importanti emergenze del territorio in ambito naturale, storico e culturale; la Mappa del territorio del Natura World, scaricabile su smartphone/tablet GPS tramite App gratuita Avenza Maps. Sulla mappa è possibile caricare il livello tracce di tutti i 51 percorsi, selezionando, di volta in volta, quello prescelto per l’escursione. L’app consente di vivere il territorio in modo facile e sicuro, senza necessità di connessione alla rete internet. La mappa, realizzata in esclusiva per il Gruppo Monti Salute Più, è il principale strumento per guidare il turista sui percorsi garantendogli elevati livelli di sicurezza.
Info: www.villaggiodellasalute.it