Prepariamoci al grande raduno ciclistico a Lisbona a giugno, idee per itinerari a piedi e in bici fuori Milano
Lisbona corre sulle due ruote
Grande evento a Lisbona dal 1 al 4 giugno 2021 promosso dalla Federazione Ciclistica Europea: Lisbona capitale delle due ruote. Cominciate a programmare un viaggio in Portogallo per quella data. La bicicletta è un mezzo molto piacevole per spostarsi a Lisbona, ma non solo, muoversi lentamente, senza affaticarsi, fermandosi dove si desidera, permette di godersi la città in libertà . In città ci sono più di 90 km di rete ciclabile, ma si prevede di raggiungere i 200 km per giugno. In bici si arriva al fiume, il Tago, mentre per i più avventurosi ci sono i quartieri del centro, i vicoli, gli ampi viali e le zone verdi. Quest’anno la città è la Capitale verde d’Europa, ma nel 2021 sarà la Capitale della Bicicletta. Con un suggerimento per i ciclisti meno resistenti: Lisbona ha salite non da poco, meglio quindi affittare una E-Bike.
Per info: www.visitlisboa.com
In bici nei dintorni di Milano
Prepariamoci per tempi migliori, quando potremo scoprire il territorio a nord e a sud di Milano in bicicletta. A farci sognare con proposte allettanti, dalla natura alla cultura, sono appena usciti due volumetti di Paolo Patanè, giornalista freelance, e Monica Torri, architetto, storica e guida professionista su Milano e la Lombardia. Ecco i titoli “Gite fuoriporta nei dintorni di Milano “ e “Gite fuori porta nei dintorni di Milano sud”, edicicloeditore.
Si passa dalle ciclabili dei laghi di Varese e di Comabbio, al giro tra risaie e campanili in Lomellina, al Naviglio di Bereguardo, da Abbiategrasso al ponte di barche. Da Cassina de’Pecchi fino a Cassano d’Adda. Gli spunti sono veramente tanti, circa una quarantina di itinerari per ogni volume, alternando bicicletta con passeggiate. Se lo cercate, in vendita lo trovate alla libreria Hoepli di Milano.
Per info: www.ediciclo.it/libri/dettaglio/gite-fuoriporta-nei-dintorni-di-milano-nord/sud