In tempi normali, le feste di fine anno, tempo di regali, coccole e cene gourmet sarebbero state il momento giusto per provare due indirizzi d’eccellenza, per una tappa elegante e lussuosa a Faenza e per un’esperienza termale di alto livello nel Trentino. Oggi non ci sono certezze, se non che davvero la pena di conoscere, quando possibile, queste due destinazioni
Un resort urbano a Faenza
Villa Abbondanzi è una residenza storica di Faenza immersa in un immenso parco alberato che la famiglia di imprenditori proprietaria ha deciso di aprire al pubblico non come un semplice hotel, ma piuttosto come un insieme di atmosfere e ambienti unici per un soggiorno a contatto con la natura e con numerosi servizi a disposizione. Questo Relais urbano in mezzo al verde ha cominciato l’attività nel 2006 dopo aver ristrutturato le costruzioni della casa colonica adiacente alla villa; il progetto si è poi ampliato con aggiunte di anno in anno a partire dall’accurata ristrutturazione del vecchio fienile e di altri piccoli edifici staccati per camere e servizi. Contando l’edificio principale dove si trova la reception e le altre costruzioni intorno si arriva a 16 camere e suite spaziose, con due piscine all’aperto, un centro benessere nella Cottage&Spa, un ampio parcheggio, tre sale convegni di cui una da 200 persone per eventi, banchetti e matrimoni in una struttura separata in mezzo a un’oasi di pace vicino al centro di Faenza.
Il progetto più recente è l’apertura di tre grandi suite storiche nel corpo centrale della villa, una zona riservata e tranquilla, dove si viene accolti da un inusuale laghetto popolato da uno stuolo di fenicotteri rosa. La ristorazione è un punto di forza con il ristorante Cinque Cucchiai, noto in città con la sua quarantina di coperti in un edificio separato adiacente, che fa anche da sala per la prima colazione. Lo chef propone una cucina al 95% di pesce con abbinamento di prodotti locali di stagione: sia per un business lunch o un pranzo leggero, sia per incontri di lavoro o cene romantiche, un menù mai banale servito impeccabilmente a tavola fa scoprire sapori ricercati e piatti creativi. La nuova sfida è il ristorante Fenicottero Rosa Gourmet, 35 posti esclusivi a bordo piscina nella bella stagione e in una sala con cucina a vista in inverno, per una proposta gastronomica che attira viaggiatori gourmet anche da lontano.
Relais Villa Abbondanzi
Via Emilia Ponente 23, Faenza(RA) Tel. 0546 622672
Relax termale nel Trentino
Nacquero da una donazione fatta nel 1826 dal benefattore Giovanni Battista Mattei ai poveri della valle le Terme di Comano, località facilmente raggiungibile da Trento e da Riva del Garda. sono un centro di riferimento italiano nel settore sanitario e in particolare per la cura delle patologie della pelle. Al tempo stesso sono note per la ricettività e per i servizi di ospitalità , cura e benessere grazie al Grand Hotel Terme di Comano di categoria 4 stelle superior, specializzato nella cosmesi termale con una propria linea di prodotti a base di acqua termale utilizzati per la cura e la bellezza quotidiana. Aperto 15 anni or sono sotto un’unica proprietà con lo stabilimento termale, l’albergo diretto dall’abruzzese Enzo Vaccarella continua a investire di anno in anno per migliorare. La Thermal SPA su 3500 m2 è un rifugio accogliente con due piscine esterne immerse nel parco dotate di eleganti spazi prendisole. La grande piscina con acqua termale clorata, idromassaggi e cascate terapeutiche ha vinto il premio Best Wellness Swimming Pool a Barcellona ed è direttamente collegata con la nuova piscina interna panoramica dotata di chaise longue idromassaggio, cascata terapeutica e doccia termale nebulizzata purificante. Su una verde terrazza rialzata è collocata una piscina con acqua a sterilizzazione salina, adatta anche alle pelli più sensibili.
La zona dei vapori è composta da Bagno Turco, Thalasso e Mediterranneo, Sauna Finlandese e Biosauna, con i percorsi d’acqua sensoriali. La Thermal SPA è aperta anche agli ospiti esterni con la formula di ingresso giornaliero DAY SPA. Notevoli anche gli spazi MICE, con cinque sale di diverse dimensioni capaci di ospitare workshop, incontri di lavoro e riunioni d’affari ma anche meeting, congressi e convegni fino a 350 a persone. Al ristorante Il Parco si assaggiano i piatti ricercati dello chef come le caserecce trafilate al bronzo senza uova con trota affumicata, sedano, pinoli tostati; lo sformatino di riso pilaf, il tacchino con crema al curry e germogli di soia. Tra i dessert cremoso al limone bio o al lampone, composta di lamponi, crumble alla nocciola, sfera ai tre cioccolati, mezzelune di pasta frolla alle mandorle.
Grand Hotel Terme di Comano
Comano Terme(TN) Tel. 0465 763300