La scienza nell’arte on line a Palazzo Maffei, la street art in Italia, nasce una nuova piattaforma digitale dedicata a Van Gogh
La scienza nascosta nell’arte
Ecco un argomento di grande fascino, da scoprire da casa. Sono sedici le trasmissioni online, dal 13 novembre al 15 giugno 2021, ideate dalla Casa Museo Maffei di Verona, partendo dalle opere esposte nelle sue sale. Il fil rouge, che collega le trasmissioni, a cui partecipano gli studenti di Beni Culturali e della laurea Magistrale in arte, è proprio l’influenza della scienza sull’arte. Basta pensare, a questo proposito, al rapporto tra uno dei famosi Concetti spaziali di Lucio Fontana e gli argomenti centrali del tempo e materia e della fisica come spazio. Oltre a Fontana, tra gli argomenti in programma ci sono Giacomo Balla con la rifrazione della luce Newton e Giorgio De Chirico con la prospettiva e le sue illusioni. Le puntate sono quindicinali.
Per connettersi: Instagram @palazzomaffeiverona, facebook @palazzomaffei.
Per info: www.palazzomaffeiverona.com
La street art ci è concessa, anche nel lockdown
Per vedere l’arte di strada, non occorre entrare in un museo, basta camminare in città. Da Milano, a Padova, a Bologna, a Palermo, a Venezia, per fare qualche esempio, in tutt’Italia si possono scoprire murales di grande interesse. L’arte di strada si è ormai affermata in tutto il mondo, diventando estremamente popolare. Basti pensare al più celebre street artist, il misterioso Bansky, che ha dipinto sul muro di piazza Gerolomini a Napoli la celeberrima Madonna col revolver. Oggi, tutti parlano dell’omaggio che la street art ha fatto a Gigi Proietti, il grande attore scomparso lo scorso 2 novembre a Roma, nel giorno del suo ottantesimo compleanno. La sua immagine, opera di Lucamaleonte, ci sorride dalla facciata di una palazzina dell’Ater, nel cuore del Tufello, in via Tonale 6, dove Proietti ha trascorso la sua infanzia. Chi è curioso può andare su Google, cliccare streetart.it per scoprire un modo diverso di fare arte. Chi è interessato, sempre su Google, può digitare il nome della sua città abbinandolo alla street art. A Milano, per esempio, scoprirà il quartiere dell’Isola, ai piedi dei grattacieli di Porta Nuova, riqualificato proprio grazie anche alla street art.
Per info. www.streetart.com
Siete appassionati di Vincent Van Gogh?
Di recente un gruppo di musei olandesi ha creato il sito Van Gogh Worldwide, una piattaforma digitale dove sono accessibili le duemila opere dell’artista e tutto quanto desiderate sapere su di lui. Il tutto è diviso per anni, per eventi, per incontri…
Van Gogh non ha più segreti.
Per info: www.vangoghworldwide.com