Compatibilmente con i decreti, proponiamo: viaggiare in treno fra i più bei paesaggi dell’Alto Adige, una gita al lago raggiungendo la destinazione in treno o spostarsi sui treni in Europa con un biglietto digitale.
Romantico autunno in Alto Adige
Paesaggi incantevoli dai mille colori dell’ocra, villaggi che sembrano dipinti; foreste, colline e montagne che si vestono di splendidi colori. L’autunno è la stagione in cui la luce calda e non troppo forte, mette in risalto la natura estremamente variegata. E in autunno è arrivato il momento di approfittare delle offerte dei treni DB-ÖBB EuroCity per raggiungere l’Alto Adige e godere di tutto ciò che la regione offre. Si viaggia in Italia a partire da 9,90 Euro, e una volta raggiunta la meta si può godere dell’ aria fresca e tersa d’autunno e di un affascinante paesaggio tinto di rosso e giallo dorato. Si possono ammirare i panorami mozzafiato delle montagne oppure pedalare lungo i vigneti e gustare le specialità altoatesine offerte nei tanti locali tradizionali, accompagnati da caldarroste e vino novello.
Tra le tante escursioni possibili c’è la visita dei tre parchi naturali dell’area di Plan de Corones, dove è possibile passeggiare tra laghi e cascate sormontate da vette alte oltre i tremila metri ricoperte da bianchi ghiacciai. Per gli amanti del vino la meta ideale è la Strada del Vino e per gli appassionati di bici il consiglio è di non perdere il giro lungo le rive del Lago di Caldaro e dei laghi di Monticolo.
Si può visitare Bressanone, la più antica città del Tirolo per fare un’esperienza culturale e naturale. La città in autunno è nel suo pieno splendore: le foglie degli alberi cambiano lentamente colore e i giorni e le notti diventano più freschi. Da scoprire il centro storico con la sua cultura e la sua storia, ricco di affreschi medievali, con le magnifiche mura e i vicoli tortuosi.
L’Autunno culinario in Alto Adige ha molto da offrire con le sue specialità e le sue settimane gastronomiche. I ristoranti, le locande e i rifugi in montagna sono pronti all’accoglienza con specialità altoatesine, ma soprattutto con molto calore. Fino al 7 novembre, durante le “Settimane culinarie delle castagne della Valle Isarco“, si può gustare il vino dei numerosi vitigni intorno a Bressanone. Questa cultura del vino ha le sue origini nelle cantine dell’abbazia canonica di Novacella e risale al 1142.
Cinque collegamenti al giorno sono disponibili lungo la tratta Monaco-Innsbruck-Verona. I biglietti dall’Italia alla Germania a partire da 27,90 Euro, dall’Italia all’Austria a partire da 19,90 Euro e per i collegamenti in Italia a partire da 9,90 Euro.
Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it
Per maggiori informazioni e ispirazione: www.brixen.org
Continuano le proposte di Trenord per andare alla scoperta della natura e dei sapori del territorio
Di nuovo in viaggio con Gite in treno, la web-serie dedicata alla scoperta dei luoghi più belli e delle tradizioni enogastronomiche locali della Lombardia.
Questa volta si va alla scoperta del Lago di Garda con un’escursione all’insegna della sostenibilità , tra natura e cultura. Si percorrerà in bici – tra colline, vigneti e acque limpide – la ciclabile da Desenzano del Garda a San Martino della Battaglia. Poi all’Osteria alla Torre per gustare una ricetta originale del pesce-simbolo del lago: il coregone.
Con il biglietto speciale Lago di Garda Tour, Trenord ti porta in treno da qualsiasi stazione della Lombardia fino a Desenzano o Peschiera, per proseguire liberamente in battello alla scoperta dei luoghi più incantevoli sulle sponde del basso Lago: dai complessi archeologici di Sirmione agli scorci suggestivi di Peschiera, dal parco termale di Lazise all’antico porto di Desenzano.
Sempre più persone sono attratte dal fascino della bicicletta e dai suoi benefici. Perché quindi non cucire su misura un servizio che non solo mostri le bellezze del territorio ma dia anche suggerimenti su come muoversi, dove alloggiare o mangiare. Un contenitore intelligente di consigli ma soprattutto un luogo virtuale in cui organizzare le proprie uscite in bici, alla scoperta del Garda. Con l’opzione Train + Bike, si pedala in libertà vivendo l’essenza del Lago di Garda da un punto di vista unico, godendo di una bellezza senza tempo, a diretto contatto con la natura. Per chi ama le due ruote, si può viaggiare in treno fino a Desenzano e grazie agli speciali sconti si può noleggiare la bici o fare dei bike tours che permetteranno di vivere l’essenza del lago in totale tranquillità e sicurezza, attraverso i navigatori GPS con mappe tracciate dalle guide specializzate. Un’esperienza che darà modo di godere del lago da un punto di vista unico… direttamente dalla bicicletta!
Per i clienti Trenord in possesso di biglietto con destinazione Desenzano e valido nella giornata di visita, noleggio biciclette presso Biciclettaio Matto con sconto del 10%, obbligo prenotazione info@biciclettaiomatto.it, Bike Tour organizzati da GardaRide con 5€ di sconto su ogni tour, obbligo prenotazione info@gardaride.bike.
Informazioni sul sito: https://www.trenord.it/idee-di-viaggio/
Viaggiare in treno in Europa è ancora più facile con i Pass Eurail elettronici
Global Pass Eurail e Interrail sono disponibili in formato elettronico, per offrire un’esperienza di viaggio più semplice, flessibile e totalmente digitale. Attraverso un’unica app, si passa dalla pianificazione del viaggio ai dettagli del treno. Il tradizionale Pass cartaceo e il diario di viaggio per Eurail o Interrail non saranno quindi più necessari. I viaggiatori potranno esplorare 33 paesi europei con facilità e con la massima libertà . Il Pass digitale può essere acquistato fino a 11 mesi prima dell’inizio del viaggio e i viaggiatori possono scegliere la data d’inizio una volta che sono pronti a partire. I Pass sono ora disponibili esclusivamente tramite i canali di vendita online Eurail e Interrail. Dopo l’acquisto, il Mobile Global Pass Eurail e Interrail può essere aggiunto istantaneamente ad un telefono cellulare tramite l’app Rail Planner. Con l’app, i viaggiatori possono pianificare il loro viaggio e tenere traccia degli itinerari effettuati. Inoltre, il Mobile Pass semplifica decisamente il controllo dei biglietti: invece di compilare il diario di viaggio cartaceo, i titolari di Pass dovranno solo aggiungere i viaggi dallo strumento di pianificazione dell’app al proprio Mobile Pass prima di salire sul treno e mostrare il biglietto digitale al controllore in pochi clic. Il controllore può convalidare il Pass tramite il controllo visivo del tragitto e scansionando il codice a barre nell’app.
Il Pass cartaceo rimane disponibile presso i canali di vendita online, le principali stazioni ferroviarie d’Europa e i distributori Eurail.
Per ulteriori informazioni, visitare sito www.eurail.com – www.interrail.eu