L’autunno porta a scoprire i colori cangianti degli alberi, i sapori dimenticati dell’infanzia e le lunghe serate per chiacchierare accanto a un caminetto acceso. Due indirizzi da scoprire sono il nuovo Lefay Resort & Spa Dolomiti, uno spettacolare cinque stelle nel Trentino e l’antico Zunica 1880, un celebre ristorante con albergo a Civitella del Tronto al confine tra Abruzzo e Marche
Lefay: un gioiello sulle Dolomiti
Dopo il gioiello sulla sponda bresciana del Garda, sulle colline soprastanti Gargnano, il successivo resort della collezione Lefay inaugurato nell’estate 2019 è immerso nella splendida cornice delle Dolomiti dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, in particolare nella vallata che separa le Dolomiti di Brenta dal gruppo montuoso dell’Adamello-Presanella. L’intera area è protetta da parchi naturali istituiti per conservare le bellezze incontaminate del territorio: il resort sorge nell’area sciistica di Madonna di Campiglio e più precisamente si trova a Pinzolo, il maggior centro della Val Rendena quasi all’imbocco della suggestiva Val di Genova, conosciuta come valle delle cascate per la grande abbondanza dell’acqua che vi scorre.
Questo resort spettacolare addossato al fianco di una collina e realizzato con estrema attenzione all’impatto ambientale al punto che si nota appena in mezzo al bosco, ha definito un nuovo modo di abitare la vacanza riunendo lusso, natura e benessere in un unico luogo. Alle 88 camere si aggiungono le 22 residenze di proprietà, appartamenti di ampia metratura che possono anche essere affittati.
Il Lefay si raggiunge anche a piedi dal centro del paese e si sviluppa su una costruzione centrale dall’alto tetto spiovente e dagli spettacolari interni in legno. L’ingresso con la reception, il bar e le terrazze esterne è al livello 4: sopra si trova un tranquillo angolo biblioteca, mentre al piano sottostante è collocata la zona dei ristoranti, il Dolomia sempre disponibile per prima colazione, pranzo e cena e il più esclusivo ristorante gourmet Grual, aperto solo alla sera anche agli ospiti esterni. Il piano destinato a un’ampia offerta di massaggi occidentali, trattamenti e rituali delle diverse tradizioni orientali, massaggi sportivi specifici secondo un concetto di SPA à la carte. Le diverse piscine riscaldate, saune, hammam e idromassaggi si trovano ai piani sottostanti, che permettono anche di spostarsi verso le camere, il garage, il kid’s club e la sala deposito di sci e scarponi in inverno e di biciclette in estate.
Lefay Resort & Spa Dolomiti
Via Alpe di Grual 16, Pinzolo(TN)
Tel 0465 768800 Email: res.dolomiti@lefayresorts.com
Zunica: una tradizione abruzzese dal 1880
Il cognome sembra spagnolo: gli antenati di Daniele Zunica, proprietario alla quarta generazione dell’Hotel e Ristorante Zunica 1880 erano infatti capitani di ventura spagnoli che hanno combattuto per il re delle Due Sicilie. Come ricompensa avevano ricevuto proprietà nel più lontano avamposto del regno, il borgo di Civitella del Tronto in provincia di Teramo, abbarbicato a 600 metri sul mare e dominato dalla sua grande fortezza aragonese tra le più grandi d’Europa con 25 mila metri quadrati di superficie. Fu l’ultima fortezza borbonica ad arrendersi dopo 146 giorni di assedio alle truppe piemontesi il 20 marzo 1861, tre giorni dopo la data ufficiale dell’Unità d’Italia.
Sulla più imponente piazza d’armi del paese, giustamente censito tra i borghi più belli d’Italia, con una spettacolare vista panoramica sulle vallate e fino al mare Adriatico, l’albergo di categoria quattro stelle conta sole 12 camere affacciate in posizione assai panoramica sulla piazza più altre cinque più piccole sul retro. Differenti negli spazi e negli elementi accessori dell’offerta, le camere sono uguali nello standard di servizio e nel confort con accesso internet wireless, TV satellitare, frigobar, bagni ben attrezzati: servizio navetta e accoglienza dei piccoli animali da compagnia completano l’attenzione per i clienti che giungono da molti Paesi: oltre all’Italia, tutta Europa, Nordamerica e Australia.
Il ristorante gastronomico di una cinquantina di coperti è il fiore all’occhiello. Il menù della cucina tipica abruzzese con qualche contaminazione dalle vicine Marche unisce a sapori forti e generosi di antiche ricette del territorio, l’innovazione e la creatività di uno staff giovane, aperto alle suggestioni di diverse tradizioni. In estate è piacevole godere di deliziose proposte della cucina sui tavolini disposti all’aperto proprio nella piazza principale, mentre in inverno “il grottino” è il luogo ideale per appuntamenti romantici e cene a lume di candela.
Hotel & Ristorante Zunica 1880
Piazza Filippi Pepe 14 Civitella del Tronto(TE) Tel. 0861 91319
Email: info@hotelzunica.it