Ottobre è un mese che per colori e profumi ci regala intense emozioni ed è indicato per realizzare qualche viaggetto nella nostra bella Italia. Un city break, una mostra da seguire, un week end in giro per cantine per fare scorte per l’inverno o semplicemente tour più o meno lunghi per trascorrere ore liete in famiglia o con amici. E poi il foliage invita al romanticismo, infatti parecchi alberghi anticipano le proposte di San Valentino proprio nel mese di ottobre. Centri benessere in testa per rilassarsi e rinforzare le proprie energie e, siccome conviene stare soprattutto nel nostro Paese, enogastronomia d’eccellenza ovunque si decida di andare…
Viviamo in Italia, tutti i sensi saranno appagati sempre e comunque, in questa vacanza ottobrina.
Anche in questo mese abbiamo privilegiato la pubblicazione di destinazioni italiane anche se qualche “boccata d’estero” in qualche rubrica la troverete. La situazione internazionale non è delle migliori e neanche da noi è tutto rose e fiori, quindi muoviamoci con attenzione e sale in zucca, non si scherza ne va della salute di tutti noi.
I reportage di ottobre, che, man mano che “scivola” il mese troverete sul magazine, sono dedicati a:
Lucca: per un city break, la città di Puccini, sempre attenta alle dinamiche culturali propone, come al solito tanti eventi. Alcuni modificati per il distanziamento sociale, ma comunque sempre interessanti e ben articolati. E poi la città è sempre bella e ricca di fascino…
La Circumetnea tra agrumeti, lava e mare: attorno all’Etna si snoda una spettacolare linea ferroviaria che tocca i paesi aggrappati alle sue pendici. Alla base di questo vulcano sempre vivace, il Mongibello degli Arabi, i fiumi Alcantara e Simeto hanno inciso il proprio letto fra le lave, generando gole fantastiche in un paesaggio da sogno.
In Romagna in tutte le stagioni: con “Strada della Romagna” un itinerario tra il pittoresco borgo di Brisighella, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, il Museo della Ceramica di Faenza ed eccellenze enogastronomiche.
Lazio insolito: amata da monaci, artisti e imperatori, la Valle dell’Aniene offre uno splendido patrimonio culturale sullo sfondo di un paesaggio verdissimo e rilassante.
Le nostre 20 rubriche, poi e le tante news sono prodighe di fantastiche proposte, troverete idee per ogni vostro desiderio ed interesse. Rubriche tematiche per appassionati di vacanze in bici, treno, barca e centri benessere; offerte speciali per chi viaggia in aereo o in nave ma anche curiosi di natura e gastronauti, senza far torto a chi trascorre le proprie vacanze con i bambini e gli amici a quattrozampe. C’è molto anche per appassionati di tecnologia, fotografia e moda… insomma tanto per tutti come nelle news, un po’ più improntate, invece, su eventi e suggerimenti dal mondo ricettivo cittadino, marino e montano…
Seguiteci, pubblichiamo sempre qualcosa di nuovo, vi aspettiamo tra le tante pagine di viaggivacanze.info… Buon ottobre!
Rosanna Fudoli
Rosanna Fudoli, ha superato i suoi primi 50 anni e vive tra le montagne Orobie ed il mondo. Dal 1988 giornalista, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed al Gruppo Italiano Stampa Turistica – GIST, oltre a collaborare per alcuni prestigiosi giornali nazionali, è stata per parecchi anni direttore di magazine online come www.originalitaly.it – www.abcsalute.it – www.shoppingdonna.it – www.professionisti.it
È l’editore di www.viaggivacanze.info nato nel 2002, che dirige e coordina con il supporto di circa 15 giornalisti, Rosanna Fudoli ha raccontato di turismo per oltre 8 anni anche con una trasmissione radiofonica, su Radio Number One e Radio Alta e qualche volta in TV. ViaggiVacanze ha una propria pagina FB ed un canale su Youtube.
Rosanna Fudoli per 25 anni, parallelamente al lavoro di giornalista, si è occupata di comunicazione globale ed integrata; con il suo team di collaboratori ha supportato clienti di alto livello come gli Enti Nazionali per il Turismo di Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, ADUTEI (Associazione di tutti gli Enti del Turismo presenti in Italia). Ma anche Compagnie Aeree ed Alberghiere Internazionali ed alcune Realtà Turistiche Italiane compreso il Ministero del Turismo.
Dal 2009 viaggia a tempo pieno realizzando reportage, servizi fotografici e video interviste in giro per il mondo.